Visualizza Risultati Sondaggio: Scegliete la cittadina in base al clima che preferite

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Feltre

    7 29.17%
  • Pergine Valsugana

    0 0%
  • Domodossola

    0 0%
  • Mondovì

    8 33.33%
  • Pavullo nel Frignano

    1 4.17%
  • Urbino

    3 12.50%
  • Gualdo Tadino

    0 0%
  • Sulmona

    0 0%
  • Ariano Irpino

    4 16.67%
  • San Giovanni in Fiore

    1 4.17%
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 118
  1. #11
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Occhio a non incappare nell'errore classico di stimare la nevosità in base all'altitudine : in Piemonte non funziona così: quello che conta è la posizione geografica, non l'altitudine.
    Esempio banalissimo: Ceva (388m.) è più nevosa di Cuneo (534m.) e di tutta la pedemontana occidentale almeno fino a 700-900 metri, così come Ovada (186m.) sfiora il metro annuo, ed è ben più nevosa di altre località anche a 500-700 metri poste ad W.

    Nel dettaglio, comunque, Mondovì (senza addentrarsi troppo nella differenza tra quartieri) va dai 100-105 ai 120-130cm annui.

    Che venga favorita nel sondaggio per la neve ok, ci sta, quello che mi stupisce è che venga scelta perchè giudicata "non troppo calda" Ma avete idea del caldo d'inferno che fa lì d'estate? E ok che è sicuramente più vivibile di Milano e di parte della Pianura Padana, ma è comunque un forno
    Si lo so che dipende dalla zona ma penso che tra la parte bassa di Mondovì e quella alta ci sia comunque differenza di nevosità.
    Il nucleo abitativo di Pavullo invece mi sembra che si trova grossomodo tutto alla stessa altitudine.
    Quindi potrebbe essere che la parte più alta di Mondovì sia un po' più nervosa di Pavullo o con la stessa nevosità, mentre la parte bassa sia meno nevosa.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si lo so che dipende dalla zona ma penso che tra la parte bassa di Mondovì e quella alta ci sia comunque differenza di nevosità.
    Il nucleo abitativo di Pavullo invece mi sembra che si trova grossomodo tutto alla stessa altitudine.
    Quindi potrebbe essere che la parte più alta di Mondovì sia un po' più nervosa di Pavullo o con la stessa nevosità, mentre la parte bassa sia meno nevosa.
    Potrebbe essere, è che non ho idea della nevosità di Pavullo.
    In ogni caso tra la parte bassa di Mondovì e la parte alta non cambia poi tantissimissimo, saran una ventina di cm annui... Breo-Altipiano se non ricordo male è sui 100-110cm, mentre Piazza è sui 130-140cm. Non ricordo il cm esatto, ma non siamo lontani da queste cifre...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Che venga favorita nel sondaggio per la neve ok, ci sta, quello che mi stupisce è che venga scelta perchè giudicata "non troppo calda" Ma avete idea del caldo d'inferno che fa lì d'estate? E ok che è sicuramente più vivibile di Milano e di parte della Pianura Padana, ma è comunque un forno
    No, un attimo, io l'ho scelta appositamente anche perché d'estate è calda e spesso soleggiata, ma con minime sicuramente più umane della Brianza. Poi ho visto che ogni tanto è pure colpita da temporali seri, in anni normali.

    Per contro, non riuscirei a sopportare Domodossola dove o piove sempre oppure se fa un periodo favonico si chiudono i rubinetti. Poi certo, con l'omotermia fa cose assurde, tipo i 10 cm di neve ad aprile 2019.

    Ovvio che, se fa siccità, sono due mesi di clima steppico, ma prima o poi 50 cm in una volta sola li fa.
    Ultima modifica di Tarcii; 08/06/2023 alle 15:13
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #14
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Mettiamo due medie, va, così si può fare anche una scelta più consapevole. Purtroppo non ho tutte le località del sondaggio.

    Domodossola.JPG

    Mondovì.JPG

    Feltre.JPG

    Urbino.JPG

    Ariano.JPG

    Fonti Arpa Piemonte, Annali Idrologici Marche, Arpav, Centro Funzionale Regione Campania.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #15
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Per Sulmona ho questa vecchia media.
    Screenshot_2023-06-08-20-21-12-913_cn.wps.moffice_eng.jpg

  6. #16
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Feltre ovviamente.

    Avrei messo Domodossola per seconda perché sono troppo affascinato dalla noia assolata ma freddina dei fondovalle N-S italiani situati molto a nord.
    Inoltre il condimento visivo, composto da montagnacce frastagliate e sommerse di arbusti a latifoglia fin sulle cime, ha il suo perché. Sono quei tipici rilievi caldi che ti trasmettono il morbo di Lyme solo a guardarli

  7. #17
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Detto questo, io ho votato Ariano Irpino.
    Posizione elevata, ventosa, precipitazioni garantite. Che arrivi da N, da W, da S o da chissà dove lì precipita, e lo fa soprattutto in inverno, minimo precipitativo estivo che per quanto mi riguarda è il top.
    Non so nulla della nevosità, ma per i miei gusti è pressochè irrilevante: basta che precipiti.

    Per chi ha votato Mondovì ricordo che significa anche avere inverni interi di cieli sereni e 30-40-60 giorni di siccità assoluta in inverno, con tanto di paesaggio marroncino ed erba bruciata dal secco. Poi sì, magari la nevicata te la fa anche, però...
    Io non sono decisamente il tipo per cui "basta che precipiti", anche perchè dirlo nel cuneese in inverno è facile: da voi con una perturbazione seria e con precipitazioni serie i problemi termici a Dicembre/Gennaio difficilmente li avete (vedi il 15/12 scorso ad esempio), per cui avete vita facile a dire "basta che precipiti", sapendo che in inverno se precipita seriamente 95 volte su 100 è neve lì .

    Ma per le zone del medio-basso adriatico (tra cui rientra anche Ariano Irpino essendo se non ricordo male nel versante Est dell'Appennino) non è lo stesso discorso, in inverno puoi concretamente vedere una nevicata tosta e di assoluto rispetto se arrivano correnti fredde dai Balcani, e poi vederci piovere sopra con 8°C se ti arriva la perturbazione atlantica di turno...che meraviglia che dev'essere

    Lo dico francamente: non c'è cosa più irritante e più brutta per me di veder piovere sopra la neve. Vero che magari capita anche a Mondovì eh...ma sicuramente molto di meno che in qualsiasi località appenninica da Pavullo fino ad Ariano Irpino (e ovviamente più scendi verso Sud peggio è).

    Io, che ho convintamente votato Mondovì, mi prendo tutta la vita il rischio di avere lunghe fasi secche e con cieli sereni in inverno: se c'è neve al suolo per me va benissimo. In inverno io guardo alla neve e al freddo, la pioggia in inverno per quanto mi riguarda, nel mio clima ideale, non dovrebbe nemmeno esistere (soprattutto nella prima parte dell'inverno, fra Dicembre e prima metà di Gennaio).

    La pioggia la deve fare in altre stagioni per quanto mi riguarda Se dovessi mettere un 2° o 3° posto nella mia classifica quello probabilmente andrebbe a Feltre e/o a Pergine Valsugana.

    P.S.: Comunque Mondovì, nello scorso inverno fetecchia se non vado errato si è portata a casa un 75/80 cm circa, buttali via.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #18
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io non sono decisamente il tipo per cui "basta che precipiti", anche perchè dirlo nel cuneese in inverno è facile: da voi con una perturbazione seria e con precipitazioni serie i problemi termici a Dicembre/Gennaio difficilmente li avete (vedi il 15/12 scorso ad esempio), per cui avete vita facile a dire "basta che precipiti", sapendo che in inverno se precipita seriamente 95 volte su 100 è neve.
    Ma per le zone del medio-basso adriatico (tra cui rientra anche Ariano Irpino essendo se non ricordo male nel versante Est dell'Appennino) non è lo stesso discorso, in inverno puoi concretamente vedere una nevicata tosta e di assoluto rispetto se arrivano correnti fredde dai Balcani, e poi vederci piovere sopra con 8°C se ti arriva la perturbazione atlantica di turno...che meraviglia che dev'essere
    Lo dico francamente: non c'è cosa più irritante e più brutta per me di veder piovere sopra la neve. Vero che magari capita anche a Mondovì eh...ma sicuramente molto di meno che in qualsiasi località appenninica da Pavullo fino ad Ariano Irpino (e ovviamente più scendi verso Sud peggio è).
    Io, che ho convintamente votato Mondovì, mi prendo tutta la vita il rischio di avere lunghe fasi secche e con cieli sereni in inverno: se c'è neve al suolo per me va benissimo. In inverno io guardo alla neve e al freddo, la pioggia in inverno per quanto mi riguarda, nel mio clima ideale, non dovrebbe nemmeno esistere (soprattutto nella prima parte dell'inverno, fra Dicembre e prima metà di Gennaio).
    La pioggia la deve fare in altre stagioni per quanto mi riguarda Se dovessi mettere un 2° o 3° posto nella mia classifica quello probabilmente andrebbe a Feltre e/o a Pergine Valsugana.
    P.S.: Comunque Mondovì, nello scorso inverno fetecchia se non vado errato si è portata a casa un 75/80 cm circa, buttali via.
    Non mi sono spiegato io per i miei gusti non mi interessa se sia neve o pioggia.. Ovvio, meglio neve, ma anche se piove io sono felicissimo, anche perchè il fatto solo che riesca a precipitare nel trimestre invernale è già un mezzo miracolo!
    Per dirlo in soldoni, preferisco mille volte che mi faccia 100mm e 5cm che non 20mm e 20cm
    E riguardo la pioggia sulla neve... beh, il 90% delle nevicate finisce così, è la norma, e non mi dà nessun fastidio. Anzi, meglio, almeno pulisce le strade e compatta la neve già caduta, di modo che si riempie bene d'acqua e alla prima gelata diventa di marmo, e la togli nemmeno con le cannonate
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #19
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io non sono decisamente il tipo per cui "basta che precipiti", anche perchè dirlo nel cuneese in inverno è facile: da voi con una perturbazione seria e con precipitazioni serie i problemi termici a Dicembre/Gennaio difficilmente li avete (vedi il 15/12 scorso ad esempio), per cui avete vita facile a dire "basta che precipiti", sapendo che in inverno se precipita seriamente 95 volte su 100 è neve lì .

    Ma per le zone del medio-basso adriatico (tra cui rientra anche Ariano Irpino essendo se non ricordo male nel versante Est dell'Appennino) non è lo stesso discorso, in inverno puoi concretamente vedere una nevicata tosta e di assoluto rispetto se arrivano correnti fredde dai Balcani, e poi vederci piovere sopra con 8°C se ti arriva la perturbazione atlantica di turno...che meraviglia che dev'essere

    Lo dico francamente: non c'è cosa più irritante e più brutta per me di veder piovere sopra la neve. Vero che magari capita anche a Mondovì eh...ma sicuramente molto di meno che in qualsiasi località appenninica da Pavullo fino ad Ariano Irpino (e ovviamente più scendi verso Sud peggio è).

    Io, che ho convintamente votato Mondovì, mi prendo tutta la vita il rischio di avere lunghe fasi secche e con cieli sereni in inverno: se c'è neve al suolo per me va benissimo. In inverno io guardo alla neve e al freddo, la pioggia in inverno per quanto mi riguarda, nel mio clima ideale, non dovrebbe nemmeno esistere (soprattutto nella prima parte dell'inverno, fra Dicembre e prima metà di Gennaio).

    La pioggia la deve fare in altre stagioni per quanto mi riguarda Se dovessi mettere un 2° o 3° posto nella mia classifica quello probabilmente andrebbe a Feltre e/o a Pergine Valsugana.

    P.S.: Comunque Mondovì, nello scorso inverno fetecchia se non vado errato si è portata a casa un 75/80 cm circa, buttali via.
    Ecco, in molte zone purtroppo non è scontato che avere molte precipitazion equivalga ad avere molta neve. Un inverno come il 2013-14 per un pianurino è un qualcosa di insopportabile. Diluvi continui con +4, +5, +6, +7 di temperatura. E cos'è?
    Da noi servono sì precipitazioni ma anche una discreta dose di freddo, con gli incastri a bi-fase: irruzione prima, prp poi. Poi la pioggia è una compagna fissa e non ci si può far nulla, ma dev'essere alternata a situazioni di freddo importante con nevicate anche in pianura. Questo almeno nel nostro clima normale.


    Guarda, io ti dirò una cosa, anche se trascendiamo nei gusti e tutto vale, nulla vale.
    E' da quando sono un bocia che vedo piovere sulla neve, quantomeno 4 volte su 5.

    Le più belle nevicate di cui ho memoria, Natale 2000 - febbraio 2004 - gennaio 2006 - gennaio 2009 - dicembre 2009, sono tutte e senza eccezione alcuna terminate in pioggia. Alcune di queste poi erano così abbondanti che un po' di neve si è comunque conservata. Ma tanto, se non è la pioggia, la fa sparire la nebbia satura con +2 (il male in persona), la scaldata con +14 di massima, ecc.
    Poi certamente hai la nevicata di inizio febbraio 2012, seguita dalla Siberia in persona ma sono casi decisamente minoritari.

    A corollario, me ne sono fatto una grandissima ragione che tanto la neve qua non resiste. Ciò che invece mi pesa è, appunto, che ora non nevica quasi più. E se proprio mi "concede" una nevicata, come puoi ben immaginare, fa la spruzzata da 1-2 cm che sparisce in poche ore, e a volte nemmeno supera il mattino.
    A me ciò che pesa è il fatto di non vederla più cadere se non in modo occasionale e "parcellizzato". Farei 75 firme per vivere in un luogo dove hai almeno 50-60 cm di neve assicurati ogni inverno, anche se poi ci diluvia sopra una settimana. Come avrai capito, a me la neve piace vederla accumulare, e registrare negli archivi. Poi se si conserva al suolo è un qualcosa "di più"

  10. #20
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Sulmona secondo me è sui 70/80cm. Credo si possa considerare mediterraneo-continentale il suo clima, ha una piovosità bassa, sui 600 mm (la metà rispetto a dove sto io dall'altra parte del Morrone) e in estate può fare davvero caldo (40 gradi e oltre a 400 metri di altitudine...). In inverno però non è affatto male, perché è si circondata da montagne però con la configurazione giusta da est si becca belle nevicate. In più ha una discreta tenuta della neve, (sicuramente migliore rispetto a Chieti o Lanciano).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •