Visualizza Risultati Sondaggio: Scegliete la cittadina in base al clima che preferite

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Feltre

    7 29.17%
  • Pergine Valsugana

    0 0%
  • Domodossola

    0 0%
  • Mondovì

    8 33.33%
  • Pavullo nel Frignano

    1 4.17%
  • Urbino

    3 12.50%
  • Gualdo Tadino

    0 0%
  • Sulmona

    0 0%
  • Ariano Irpino

    4 16.67%
  • San Giovanni in Fiore

    1 4.17%
Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 118
  1. #21
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,422
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Comunque sia posso dire che alla fin fine il microclima di ciascuna delle città incluse nel sondaggio mi ispira, diversamente da quanto sentivo anche solo fino a 2 anni fa.

    Sto avendo sempre più le tasche piene del clima Padanoveneto, perché nebbia o non nebbia è veramente una fogna l'aria che respiriamo.
    Per cosa poi? Inversioni termiche che mi piacciono un sacco ma sto sempre lì col deretano stretto perché basta un piccolo movimento barico da sudovest per imputridire tutto.

    Sono arrivato al punto che non invidio più manco un punto della pianura Padana e Veneto-friulana, oramai se non posso scegliere i fondovalle alpini mi vanno bene anche Ostia, Brindisi o Catania.
    Urbino anche, dai. Almeno non si respira catrame e nevica tanto, quando vuole.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,939
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Sarò di parte, ma Ariano Irpino in inverno è davvero il top, becca sia da Est (soprattutto), che da ovest, anche grazie ai suoi 800 metri di altezza. Estati calde e secche, poca umidità e molto vento grazie all'esposizione al versante adriatico, autunni piovosi. Non si potrebbe chiedere di meglio per quanto mi riguarda

  3. #23
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    184
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Vedo che molti si concentrano quasi esclusivamente sull'inverno, esistono anche altre 3 lunghe stagioni ed è proprio in base a questo che scelgo senza dubbio Feltre, non perchè abito a 30-40km ma per dati oggettivi in riferimento ai miei gusti. Amo neve, pioggia e temporali e sono puramente freddofilo per cui, si nota anche dalle tabelle pubblicate da Lou_Vall, Feltre è sicuramente la cittÃ* più adatta a me tra quelle proposte.
    Elenco brevemente le cose che mi fanno scegliere Feltre: inverno molto freddo con media integrale a gennaio di -1 a 300m di quota, 60cm medi annui, nessun inverno del passato a 0cm, tenuta del manto veramente spettacolare specie nella zona sud, la più nevosa. Per concludere il discorso invernale brina e galaverna, che danno spettacolo anche durante i "noiosi" periodi di hp. Nella zona sud praticamente in inverno il paesaggio ha sempre del biancore da mostrare, che sia neve, brina pluristratificata o galaverna, questa è una cosa che amo. CittÃ* con parecchia nebbia ma poche volte persistente anche di giorno.

    Passando alle altre 3 stagioni tutti i mesi hanno media pluvio oltre i 100mm e il totale annuale è di oltre 1600mm medi annui, di certo non ci si annoia mai. Trimestre estivo da 360mm medi con vari episodi anche violenti e fotogenici. Restando sul tema temporali non mancano fenomeni autorigeneranti di tutto rispetto con lo scirocco sia in estate sia in autunno tipo il 3 agosto 2009 178mm in 3 ore, 205 in 6 ore.
    La cosa che non riesco a capire è come si fa ad accettare un'estate con piovositÃ* bassa e prati secchi, è una cosa che odio veramente nel profondo, vedere la natura sofferente per il secco nel trimestre estivo. Son gusti eh, ma vedendo le t medie massime estive e le precipitazioni medie estive di alcune localitÃ* veramente mi bastano questi 2 dati per rifiutarle senza pensarci tanto. Ripeto, son gusti e siamo tutti diversi ma piuttosto di farmi le estati a Urbino o L'Aquila preferisco farle in centro a Treviso.
    Tornando a Feltre i 360 mm medi estivi sono distribuiti in 34 giorni medi di pioggia quindi non piove ogni giorno, le estati regalano bei periodi soleggiati anche lì. Unica pecca forse un po' di umiditÃ* pomeridiana di troppo durante le forti ondate di caldo. A differenza di Belluno Feltre ha massime un po' più altine ma comunque ben distanti da quelle della pianura veneta di qua del Grappa.

    Riassumendo, cittÃ* dal clima aspro, ricco di estremi e molto dinamico, di certo non adatta ai gusti di buona parte della popolazione che cerca clima tranquillo, senza eccessi, lineare e tendenzialmente caldo (basti pensare che Imperia è stata catalogata tra le cittÃ* con il miglior clima d'Italia).

  4. #24
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Ma Feltre ha delle parti più in quota? tipo dei quartieri più elevati? o paesi molto vicini ma 2/300m sopra? perché la nevosità si farebbe interessante, penso
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #25
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma Feltre ha delle parti più in quota? tipo dei quartieri più elevati? o paesi molto vicini ma 2/300m sopra? perché la nevosità si farebbe interessante, penso
    Paese no
    Seren del grappa è a 385 m ed è ancora più nevoso, non so dirti di quanto di preciso ma penso come media abbia almeno un 20/30 cm in più
    Ed è anche più piovoso essendo incassato nei primi contrafforti del grappa
    Però è un buco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Paese no
    Seren del grappa è a 385 m ed è ancora più nevoso, non so dirti di quanto di preciso ma penso come media abbia almeno un 20/30 cm in più
    Ed è anche più piovoso essendo incassato nei primi contrafforti del grappa
    Però è un buco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ecco grazie, quello intendo. mi dà tanto l'idea che se ti alzi di solo 2/300m da Feltre superi il metro stagionale... cioè che se sei alla stessa altitudine di Mondovì hai più o meno la stessa nevosità, con però il DOPPIO delle prp e un clima molto più dinamico.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco grazie, quello intendo. mi dà tanto l'idea che se ti alzi di solo 2/300m da Feltre superi il metro stagionale... cioè che se sei alla stessa altitudine di Mondovì hai più o meno la stessa nevosità, con però il DOPPIO delle prp e un clima molto più dinamico.
    Avevo letto che Arsiè è un paese nevoso in quella zona ma probabilmente Lamon a 600 metri è ancora meglio.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Avevo letto che Arsiè è un paese nevoso in quella zona ma probabilmente Lamon a 600 metri è ancora meglio.
    Arsie meno di seren, ma siamo lì
    Lamon dovrebbe essere meno nevosa perché meno esposto alle correnti da sud e quindi prende meno precipitatzioni
    E data la conformazione della zona, di solito se nevica a lamon nevica anche fino al fondovalle di Arsie fonzaso Feltre causa omotermia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #29
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco grazie, quello intendo. mi dà tanto l'idea che se ti alzi di solo 2/300m da Feltre superi il metro stagionale... cioè che se sei alla stessa altitudine di Mondovì hai più o meno la stessa nevosità, con però il DOPPIO delle prp e un clima molto più dinamico.
    No, decisamente no siamo ben lontani

    61-17-nimbus.JPG
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #30
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No, decisamente no siamo ben lontani

    61-17-nimbus.JPG
    beh fai che nel Feltrino a 600m di quota 70-90 cm li hai? direi di sì, sono meno che Mondovì ma va bene, dal momento in cui hai il doppio dei mm annui e non esistono periodi siccitosi come nel cuneese
    clima più dinamico, sicuramente più fresco in estate e dolomiti vicine, con valli che di neve ne vedono veramente tanta (non che non ci siano anche nel cuneese, ma il contorno è tutt'altra roba).
    se devo scegliere, considerando tutto, andrei lì piuttosto che a Mondovì...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •