Visualizza Risultati Sondaggio: Scegliete la cittadina in base al clima che preferite

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Feltre

    7 29.17%
  • Pergine Valsugana

    0 0%
  • Domodossola

    0 0%
  • Mondovì

    8 33.33%
  • Pavullo nel Frignano

    1 4.17%
  • Urbino

    3 12.50%
  • Gualdo Tadino

    0 0%
  • Sulmona

    0 0%
  • Ariano Irpino

    4 16.67%
  • San Giovanni in Fiore

    1 4.17%
Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 118
  1. #31
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    comunque qualche riserva su quella mappa la ho.. mi sembra un po' bassa Trento, inoltre impossibile che non ci siano differenze tra tipo Grado e Aviano... non per altro, io son stato spesso a Montereale Valcellina per 5 anni ed è capitato diverse volte che lì nevicasse (son comunque 300mslm) e ovviamente al piano e sul mare niente.
    Da quella mappa comunque Mondovì è sotto ai 100cm
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #32
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Per carità, quella mappa non è la Bibbia (come hai notato probabilmente la nevosità è un pò sottostimata, vedasi il caso di Mondovì)... quello che mi premeva far notare è che al di sotto di una certa quota (700-900) perlomeno a livello di Nord la nevosità del Basso Piemonte e dell'Emilia non hanno rivali.
    Oltre tutt'altra storia, in quanto inizia a farsi sentire la differenza di piovosità.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #33
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Nella carta 21/60 Mondovì è sulla linea dei 100cm mentre Pavullo è poco sotto quella tratteggiata dei 150cm (se ho visto bene).
    Scansione0.jpg

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Nella carta 21/60 Mondovì è sulla linea dei 100cm mentre Pavullo è poco sotto quella tratteggiata dei 150cm (se ho visto bene).
    Scansione0.jpg
    Può benissimo essere che Pavullo sia più nevosa di Mondovì

    L'unico appunto è che questa cartina è un pò... vetusta, diciamo e non da prendere come oro colato: non solo fa vedere cose che non esistono più, ma anche cose che sono esistite per pochi decenni: Biella sui 100-120cm annui, l'estrema periferia W di Torino con quasi 50cm annui e cose così...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Può benissimo essere che Pavullo sia più nevosa di Mondovì

    L'unico appunto è che questa cartina è un pò... vetusta, diciamo e non da prendere come oro colato: non solo fa vedere cose che non esistono più, ma anche cose che sono esistite per pochi decenni: Biella sui 100-120cm annui, l'estrema periferia W di Torino con quasi 50cm annui e cose così...
    vetusta e scassata pure questa che Seregno o Monza abbiano la stessa media della Brianza comasca non ha senso
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #36
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco grazie, quello intendo. mi dà tanto l'idea che se ti alzi di solo 2/300m da Feltre superi il metro stagionale... cioè che se sei alla stessa altitudine di Mondovì hai più o meno la stessa nevosità, con però il DOPPIO delle prp e un clima molto più dinamico.
    Nel Bellunese, come in Carnia, a quota 400/500 mt abbiamo questi 3 fattori (specialmente nelle vallate orientate ovest / est , ma poco differente anche nelle altre)
    - la nevosità si porta a circa 70/80 cm (specie zone prealpine come Feltre, più all'interno meno sui 50/60 cm causa meno precipitazioni, in certe vallate di più grazie a fattori più fortunati)
    - nessun mese dell'anno ha T media > +20 ( e questo a tali quote mi pare un dato piuttosto peculiare dell'area Nord Est, addirittura vedo altre località a 600/700 mt con medie luglio di +22/+24 )
    - la T media annua è pari o inferiore a +10 (stessa valutazione delle medie estive.. è un dato basso rispetto ad altre zone)

    la piovosità elevata durante tutto l'anno (tranne inverno) può risultare stancante

  7. #37
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Io comunque sarei indeciso fra Feltre e Pergine
    perchè è vero che Feltre è più fredda , ma ha anche un'inversione termica esasperata in inverno che fa ristagnare il freddo ma anche gli inquinanti (classiche le giornate con inversione, galaverna "col pelo" e acre odore di fumo da legna che ristagna...)
    Inoltre Pergine è forse più fresca e ventilata nei pomeriggi estivi (tipo Belluno), mentre a Feltre un poco di afa e assenza di vento è da mettere in conto

  8. #38
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Ho un debole per il bellunese (specie l'area compresa tra Alpi e Prealpi) , quindi tutta la vita Feltre

    Innanzitutto penso che si difenda bene come nevosità e freddo d'inverno grazie alle ottime inversioni termiche.. e poi la la piovosità annuale è abbondante in quasi tutte le stagioni, è vero che d'estate patisce un pò l'afa al giorno ma viene subito ricompensata dai temporali che in quella zona sono abbastanza frequenti e tosti

  9. #39
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Io comunque sarei indeciso fra Feltre e Pergine
    perchè è vero che Feltre è più fredda , ma ha anche un'inversione termica esasperata in inverno che fa ristagnare il freddo ma anche gli inquinanti (classiche le giornate con inversione, galaverna "col pelo" e acre odore di fumo da legna che ristagna...)
    Inoltre Pergine è forse più fresca e ventilata nei pomeriggi estivi (tipo Belluno), mentre a Feltre un poco di afa e assenza di vento è da mettere in conto
    Io sarò di parte, ma comunque pergine valsugana la sto rivalutando molto negli ultimi tempi. Regala belle nevicate (o quelle poche che rimangono), in estate può essere calda di giorno (si parla sempre di una quota bassina) ma di notte non fa cappa come in val d’adige per esempio, che per me è l’aspetto più importante. Poi è esposta bene a frequenti temporali, basti pensare che in quella zona si scaricano le celle temporalesche che scendendo da nw (direzione più frequente) si caricano al passaggio sopra la val d’adige.

    Poi in un attimo sei a trento (ecco magari se si evita l’ora di punta) e appena a sud ci sono i laghi di caldonazzo e levico, soprattutto il primo niente male anche paesaggisticamente si difende…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #40
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Nel Bellunese, come in Carnia, a quota 400/500 mt abbiamo questi 3 fattori (specialmente nelle vallate orientate ovest / est , ma poco differente anche nelle altre)
    - la nevosità si porta a circa 70/80 cm (specie zone prealpine come Feltre, più all'interno meno sui 50/60 cm causa meno precipitazioni, in certe vallate di più grazie a fattori più fortunati)
    - nessun mese dell'anno ha T media > +20 ( e questo a tali quote mi pare un dato piuttosto peculiare dell'area Nord Est, addirittura vedo altre località a 600/700 mt con medie luglio di +22/+24 )
    - la T media annua è pari o inferiore a +10 (stessa valutazione delle medie estive.. è un dato basso rispetto ad altre zone)

    la piovosità elevata durante tutto l'anno (tranne inverno) può risultare stancante
    alla fine ha valori pluvio tipici di tutte le località montane.
    anche qui se vai in qualsiasi valle prealpina hai quei valori (dai 1500mm in su).
    comunque se parliamo di 70/80cm a 4/500m (che immagino diventino quasi 1m sopra i 600) parliamo di valori di tutto rispetto.
    unitamente alla dinamicità del clima e al doppio dei mm annui rispetto a Mondovì, direi che a mio gusto quelle zone battono il cuneese che non ha propriamente un clima dinamico.
    il fatto è che le prealpi da BG ad Est beccano con pressoché qualsiasi corrente mentre il cuneese è molto più "selettivo", il che si rispecchia nella media pluvio.

    in più se nemmeno nei mesi più caldi si arriva a 20° di media è il top significa necessariamente che le minime son sempre fresche.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •