Sondaggio; scegliete una tra queste dieci cittadine/paesoni in base al clima.
Personalmente, e sottolineo personalmente, sceglierei Mondovì: in inverno vede neve con diverse situazioni, ha una buona capacità di tenuta al suolo (cosa che fa la differenza con altre città parimenti nevose e a pari quota tipo Urbino), in totale mi sembra sia attorno al metro di neve media (correggetemi se sbaglio), dunque supera in scioltezza buona parte delle altre città del nord nell'elenco (Feltre dovrebbe stare sui 50/55 cm annui, Pergine Valsugana sui 75/80, Domodossola sicuramente meno di 80, Pavullo forse si avvicina, ma ho i miei dubbi, infatti è pure vero che nelle nevicate da cuscino tende a cedere più presto e nelle nevicate da irruzione è un pochino ai margini rispetto invece ad Urbino e alle città romagnole...qualche modenese magari ne sa di più).
In Estate da quanto avevo letto non è terrificante come caldo e qualche temporale lo fa. Non sopporterei di vivere un Estate con temporali ogni giorno come potrebbe capitare, per esempio, nell'alto udinese
Fattori extraclimatici a mio avviso depongono tutti a favore di Mondovì: posizione INVIDIABILE per i miei gusti, ad un'ora dal mare, un'ora da Torino, mezzoretta di auto dalle fantastiche colline delle Langhe, meno di un'ora dalle montagne (e le montagne del Cuneese non sono affatto inferiori alle Dolomiti come paesaggio).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Occhio a non incappare nell'errore classico di stimare la nevosità in base all'altitudine: in Piemonte non funziona così: quello che conta è la posizione geografica, non l'altitudine.
Esempio banalissimo: Ceva (388m.) è più nevosa di Cuneo (534m.) e di tutta la pedemontana occidentale almeno fino a 700-900 metri, così come Ovada (186m.) sfiora il metro annuo, ed è ben più nevosa di altre località anche a 500-700 metri poste ad W.
Nel dettaglio, comunque, Mondovì (senza addentrarsi troppo nella differenza tra quartieri) va dai 100-105 ai 120-130cm annui.
Che venga favorita nel sondaggio per la neve ok, ci sta, quello che mi stupisce è che venga scelta perchè giudicata "non troppo calda"Ma avete idea del caldo d'inferno che fa lì d'estate? E ok che è sicuramente più vivibile di Milano e di parte della Pianura Padana, ma è comunque un forno
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Detto questo, io ho votato Ariano Irpino.
Posizione elevata, ventosa, precipitazioni garantite. Che arrivi da N, da W, da S o da chissà dove lì precipita, e lo fa soprattutto in inverno, minimo precipitativo estivo che per quanto mi riguarda è il top.
Non so nulla della nevosità, ma per i miei gusti è pressochè irrilevante: basta che precipiti.
Per chi ha votato Mondovì ricordo che significa anche avere inverni interi di cieli sereni e 30-40-60 giorni di siccità assoluta in inverno, con tanto di paesaggio marroncino ed erba bruciata dal secco. Poi sì, magari la nevicata te la fa anche, però...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Io non sono decisamente il tipo per cui "basta che precipiti", anche perchè dirlo nel cuneese in inverno è facile: da voi con una perturbazione seria e con precipitazioni serie i problemi termici a Dicembre/Gennaio difficilmente li avete (vedi il 15/12 scorso ad esempio), per cui avete vita facile a dire "basta che precipiti", sapendo che in inverno se precipita seriamente 95 volte su 100 è neve lì.
Ma per le zone del medio-basso adriatico (tra cui rientra anche Ariano Irpino essendo se non ricordo male nel versante Est dell'Appennino) non è lo stesso discorso, in inverno puoi concretamente vedere una nevicata tosta e di assoluto rispetto se arrivano correnti fredde dai Balcani, e poi vederci piovere sopra con 8°C se ti arriva la perturbazione atlantica di turno...che meraviglia che dev'essere
Lo dico francamente: non c'è cosa più irritante e più brutta per me di veder piovere sopra la neve. Vero che magari capita anche a Mondovì eh...ma sicuramente molto di meno che in qualsiasi località appenninica da Pavullo fino ad Ariano Irpino (e ovviamente più scendi verso Sud peggio è).
Io, che ho convintamente votato Mondovì, mi prendo tutta la vita il rischio di avere lunghe fasi secche e con cieli sereni in inverno: se c'è neve al suolo per me va benissimo. In inverno io guardo alla neve e al freddo, la pioggia in inverno per quanto mi riguarda, nel mio clima ideale, non dovrebbe nemmeno esistere (soprattutto nella prima parte dell'inverno, fra Dicembre e prima metà di Gennaio).
La pioggia la deve fare in altre stagioni per quanto mi riguardaSe dovessi mettere un 2° o 3° posto nella mia classifica quello probabilmente andrebbe a Feltre e/o a Pergine Valsugana.
P.S.: Comunque Mondovì, nello scorso inverno fetecchia se non vado errato si è portata a casa un 75/80 cm circa, buttali via.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si lo so che dipende dalla zona ma penso che tra la parte bassa di Mondovì e quella alta ci sia comunque differenza di nevosità.
Il nucleo abitativo di Pavullo invece mi sembra che si trova grossomodo tutto alla stessa altitudine.
Quindi potrebbe essere che la parte più alta di Mondovì sia un po' più nervosa di Pavullo o con la stessa nevosità, mentre la parte bassa sia meno nevosa.
Potrebbe essere, è che non ho idea della nevosità di Pavullo.
In ogni caso tra la parte bassa di Mondovì e la parte alta non cambia poi tantissimissimo, saran una ventina di cm annui... Breo-Altipiano se non ricordo male è sui 100-110cm, mentre Piazza è sui 130-140cm. Non ricordo il cm esatto, ma non siamo lontani da queste cifre...
Lou soulei nais per tuchi
No, un attimo, io l'ho scelta appositamente anche perché d'estate è calda e spesso soleggiata, ma con minime sicuramente più umane della Brianza. Poi ho visto che ogni tanto è pure colpita da temporali seri, in anni normali.
Per contro, non riuscirei a sopportare Domodossola dove o piove sempre oppure se fa un periodo favonico si chiudono i rubinetti. Poi certo, con l'omotermia fa cose assurde, tipo i 10 cm di neve ad aprile 2019.
Ovvio che, se fa siccità, sono due mesi di clima steppico, ma prima o poi 50 cm in una volta sola li fa.
Ultima modifica di Tarcii; 08/06/2023 alle 15:13
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Mettiamo due medie, va, così si può fare anche una scelta più consapevole. Purtroppo non ho tutte le località del sondaggio.
Domodossola.JPG
Mondovì.JPG
Feltre.JPG
Urbino.JPG
Ariano.JPG
Fonti Arpa Piemonte, Annali Idrologici Marche, Arpav, Centro Funzionale Regione Campania.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri