Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di theale9510
    Data Registrazione
    06/09/13
    Località
    Cavenago Di Brianza
    Età
    28
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Adamello in sofferenza…

    adamello.JPGGhiacciai ridotti… mi fa pena… peccato … 18-55mm 2000D. 16-7-2023.

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Adamello in sofferenza…

    Citazione Originariamente Scritto da theale9510 Visualizza Messaggio
    adamello.JPGGhiacciai ridotti… mi fa pena… peccato … 18-55mm 2000D. 16-7-2023.
    Gran foto comunque!

    Sì si è perso tanto ghiaccio, io direi almeno la metà in volume rispetto al dopoguerra.
    Nel 1973, quando ci salii io, il Pian di Neve era quasi pari, da Adamello a Dosson di Genova e il Corno Miller spuntava appena, quasi immerso nei seracchi da destra e sinistra.
    Poi da Modena, fino agli anni '90 il Carè Alto si vedeva bianco anche d'estate, per via della vedretta Sud, che adesso non c'è più

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Adamello in sofferenza…

    20231018_122615.jpg

    Da un video Youtube dell'ottimo Matteo Peroni.
    Qui sono appena entrati in Pian di Neve dal Passo dell'Adamello, davanti si vede la cima.
    Mi fa una forte impressione questo fenomeno, che magari tutti conoscono, ma che io osservo qui per la prima volta: il ghiacciaio si scioglie molto più velocemente nei bordi a contatto con le rocce, che si scaldano al sole, in questa foto a sinistra, mentre a destra l'enorme massa del ghiaccio, conservando meglio la sua temperatura, risulta anche molto più spessa.
    Un po' come i laghi, che in primavera si sciolgono prima lungo le coste.

    In ogni caso, guardando tutto il video e ricordando quello che vidi io a 12 anni, direi che nel centro del Pian di Neve si è perso uno spessore di almeno 300 metri. Il che significa, sul volume totale, ben più della metà, credo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •