Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Distribuzione e presenza della “Dittrichia (Inula) Viscosa” in Italia

Ritiro fuori questo thread essendo arrivato il periodo della fioritura di questa pianta, dunque la sua massima vistosità annuale. Ecco un esempio in foto; mandate segnalazioni se ne vedete in giro!
    IMG_6113.jpgIMG_6112.jpg

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Vento teso
    Menzionato
    46 Post(s)

Predefinito Re: Distribuzione e presenza della “Dittrichia (Inula) Viscosa” in Italia

Puzzolente, viscosa e infestante (superata in questo solo dalla Ferula communis, almeno nelle mie zone) come poche. Camminarci in mezzo significa letteralmente rimanere intrappolati. Nelle mie zone è presente in ogni punto incolto e, meno,anche in altri. Da anni cerco di debellarla dall'oliveto, ma non c'è stato modo, nemmeno con apripista e aratro del cingolato.
    Posso dire essere la pianta che odio di più

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Puzzolente, viscosa e infestante (superata in questo solo dalla Ferula communis, almeno nelle mie zone) come poche. Camminarci in mezzo significa letteralmente rimanere intrappolati. Nelle mie zone è presente in ogni punto incolto e, meno,anche in altri. Da anni cerco di debellarla dall'oliveto, ma non c'è stato modo, nemmeno con apripista e aratro del cingolato.
    Posso dire essere la pianta che odio di più
    Curiosità, alla tua quota crescono l'acetosella gialla e la glebionis coronaria?

Vento teso
    Menzionato
    46 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Curiosità, alla tua quota crescono l'acetosella gialla e la glebionis coronaria?
    L'acetosella credo di non averla mai vista, la glebionis invece sì. L'ho sempe associata ai bordi delle strade di campagna in terra battuta

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    35 Post(s)

Plant net dice che è topinambur ma da come ho visto ci sono diverse varietà e non è facile capire qual'è. In ogni caso il nome scientifico è helianthus.
    Non ho visto altre piante, ma questi fiori li ho riconosciuti anche quest'anno, arrivano sempre nell'ultima decade di settembre e nella prima di ottobre, ai bordi delle strade in campagna.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Anche io credo di non averla mai vista in paese o nei pressi a 1000 metri di quota ma più in basso, a 550m sempre nel territorio comunale, si. @SimoTroina l'ho vista lungo i bordi della strada per andare a Querce di Cota.

Google Maps

Edit: però c'è n'è una della stessa famiglia ma non ricordo come si chiama e non ho trovato delle foto che però dovrei avere. Foglie che virano sul rossastro, piccoli fiori gialli molto vicini al resto della pianta.

Edit2: dovrebbe essere la Oxalis corniculata
    Ultima modifica di zoomx; 30/09/2024 alle 19:29

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Non ho visto altre piante, ma questi fiori li ho riconosciuti anche quest'anno, arrivano sempre nell'ultima decade di settembre e nella prima di ottobre, ai bordi delle strade in campagna.
    Si, in questo periodo se ne vedono parecchi anche qua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •