Io ho fatto una brutta scoperta in giardino...dopo ormai decenni che li ho, ho scoperto che ciò che infesta il giardino e mangia le radici e non solo di ortaggi è proprio la larva di maggiolino...credevo tempo fa fosse un grillotalpa
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Ieri sera la brutta presenza di uno scorpioncino nel bagno.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Ecco, stasera era pieno di coleotteri, bastava che smettesse di piovere per vederne in abbondanza nei prati e nei campi, nelle scorse settimane ne ho solo visto qualcuno sporadicamente. Tra l'altro ho scoperto che sono varie specie tutte molto simili, alcune preferiscono la primavera per uscire dal terreno, altre giugno o luglio. In ogni caso, è sempre bello vederli andare a sbattere, volare a caso e ronzare.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Oggi si sono finalmente viste un po' di pecore parcheggiate nel prato, tappa per andare in alpeggio. Quest'anno è tardissimo, del resto in quota c'era ancora neve qualche giorno fa.
Nel pomeriggio ho avvistato un falchetto che volteggiava qui sopra casa con alcune alcune rondini nei paragi.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
quest'anno c'è tanto di tutto o quasi...
mi sono accorto che mancano completamente i bombi e questo non è un buon segno. vorrei quasi comprare un'arnia...
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Un'arnia di api da miele? Peggiorerebbe solo la situazione. Le api mellifere entrano in competizione con gli impollinatori selvatici. Alcuni studi hanno constatato che dove arrivano loro diminuisce l'abbondanza degli apoidei selvatici.
Se invece intendi uno di quei nidi di bombi in cassettina che si vendono generalmente per impollinare i pomodori in serra, pessima idea, rischi l'inquinamento genetico. Infatti chi li acquista per impiego in serra è generalmente tenuto a sopprimerli a fine ciclo per evitarne la dispersione.
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 9 dicembre 1991
intendevo di bombi.
ci sono sempre stati bombi terrestri qui in zona.
quelli venduti non so da dove arrivino e quale sia il rischio di inquinamento genetico. non sono forse bombi della stessa specie di quella che gira naturalmente qui?
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Segnalibri