No, per niente perché non sono mai scesi qui vicino le case, solitamente gli animali selvatici sono schivi e tendono ad evitare l'essere umano. Le condizioni sono altre laddove si verificano episodi spiacevoli, al più capita che qualche orso prova ad andare in cerca di cibo nelle abitazioni puntando cucine e frigoriferi o si aggirano nei paesi per fare anche razzia di mele ma si tratta del pacifico orso bruno marsicano, più piccolo dell'orso bruno comune, non vive qui a L'Aquila, in prevalenza si trovano nella Marsica tra 50 e 100 Km di strada da qui.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Molti voli e vociare di gruccioni, balestrucci e qualche rondine.
A Palazzolo pare che girino i gechi in abbondanza, io non sono riuscita a vederli, ma il moroso dice che ci sono sia sulla parete del capannone dell'azienda, sia che glie ne è entrato uno in casa... però non so che specie di geco sia, molto probabile quello comune.
Però, una volta da noi i gechi non si sapeva neanche che esistessero...
recentemente mi hanno girato video in cui si sentono gli sciacalli dorati ululare , orario verso le 21.30/22, a poca distanza da piccoli centri abitati del Carso triestino.
Sono ormai numerosi dopo le prime fugaci apparizioni qualche anno fa
Ciao! Sempre vicino nel Bresciano circa una settimana fa ad Iseo ne ho notati parecchi lungo le pareti di case sia esterne sia sotto dei portici e pure nei brevi soffitti dei cornicioni. Addirittura ho assistito ad un loro attacco/scontro/copulazione (?) molto veloce con un verso simile altrettanto veloce simile a dei porcellini d'India.
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Il geco in effetti è uno dei pochi rettili ad avere una voce e emettere un vero e proprio verso.
Qui un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=LXr0NTnnlxY
Gechi qui niente ma probabilmente arriveranno in futuro. Pensavo abitassero solo a sud degli Appennini.
In compenso ho 3 bruchi di macaone sui finocchi e credo che li lascerò diventare farfalle
Segnalibri