Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 206
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Animale 2024

20240530_113537.jpg
    20240530_113537 (2).jpg
    20240530_113849.jpg

Mistero, fitto mistero!

Venerdì 24/5 avevo vuotato il mio pluviometro manuale ed ero partito. Il giorno successivo è venuto un rovescio con grandine. Ieri sono tornato ed ho vuotato e misurato: mm 26.
    Ma nell'acqua erano presenti questi due animaletti, ed un terzo simile, morti. Sono lunghi 4 o 5 cm.
    Sembrano piccoli tritoni.
    Ma come cavolo hanno fatto ad entrarvi???
    Ci sono forse piovuti insieme ad acqua e grandine???!!!

Ripeto: non riesco a spiegarlo.
    Ultima modifica di alnus; 31/05/2024 alle 13:35

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Le piogge di pesci, rane e simili come unica spiegazione hanno sempre avuto la presenza di eventi vorticosi in grado di sollevare acqua da bacini presenti in zona. Ma non mi sembra ci siano stati eventi di quel tipo dalle tue parti. Oppure hai un vicino che ti fa degli scherzi.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20240530_113537.jpg
    20240530_113537 (2).jpg
    20240530_113849.jpg

Mistero, fitto mistero!

Venerdì 24/5 avevo vuotato il mio pluviometro manuale ed ero partito. Il giorno successivo è venuto un rovescio con grandine. Ieri sono tornato ed ho vuotato e misurato: mm 26.
    Ma nell'acqua erano presenti questi due animaletti, ed un terzo simile, morti. Sono lunghi 4 o 5 cm.

A me sembrano lumache, forse parzialmente decomposte a causa della permanenza in acqua.
    Non si spiega però il perchè non siano riuscite a risalire e ad uscire da lì dentro

Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    5 Post(s)

In serata qui in zona la solita volpe ha attraversato di corsa la strada.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Nella campagna a 140 m nell'Ovest Maceratese stasera ho visto tantissime lucciole, mai più viste in pianura Padana dove abito da almeno 8 anni direi
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    32 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Nella campagna a 140 m nell'Ovest Maceratese stasera ho visto tantissime lucciole, mai più viste in pianura Padana dove abito da almeno 8 anni direi
    Davvero? È un peccato, in effetti tra pesticidi e troppe luci artificiali, sono a rischio.

In questi giorni ne stiamo vedendo anche nei giardini qui, poi andando verso i boschi delle Prealpi ce ne sono pure tante vicino ai fossi.

Non ho ancora visto i maggiolini, però, magari con qualche giorno di caldo usciranno.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    38 Post(s)

20240530_113537.jpg
    20240530_113537 (2).jpg
    20240530_113849.jpg

Mistero, fitto mistero!

Mio figlio, che si intende di pesca e pesci, mi ha detto che le uova dei pesci si appiccicano alle zampe degli uccelli acquatici ed in questo modo si diffondono a grandi distanze. Questa potrebbe essere una spiegazione, se ipotizziamo una ovatura di tre uova di tritone che, durante il forte temporale dell'altro giorno, si staccano dalle zampe di un uccello, cadono nel pluviometro e, nei successivi cinque giorni, con i 26 mm di acqua, il calore del pluviometro chiuso e l'abbondante sostanza di origine vegetale ed animale presente all'interno (resti di insetti, ecc.), da luogo a quei tre individui. Certo che devono essere cresciuti alla svelta e con poco a disposizione ...

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    32 Post(s)

20240530_113537.jpg
    20240530_113537 (2).jpg
    20240530_113849.jpg

Mistero, fitto mistero!

A me è sembrato di vedere qualche piccola limaccia con quell'aspetto in periodi molto piovosi. Non sono solo marroni. Vorrei proprio capire come sono entrate nel pluviometro, ma capita di trovarle un po' ovunque vicino ai corsi d'acqua.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Sotto questi aspetti si, però sotto altri aspetti Roma è Roma e probabilmente se non mi fossi fidanzato con un'aquilana fino a fare 9 anni di avanti e indietro nei weekend fin quando mio suocero su quella terra non aveva fatto costruire la casa di legno nel 2011 per la mia compagna dopo il sisma del 2009, pur essendo fissato per la neve e la montagna, pur avendo fatto un anno di militare a L'Aquila nel 1991-1992, non mi sarei mai trasferito da una metropoli come Roma, pur essendo a 100-120 Km di distanza. Sarà il fatto che fino a 38-39 anni avevo un certo entusiasmo mentre passato il mezzo secolo da un anno e mezzo e rimasto da un bel pò senza lavoro, lo stato d'animo è decisamente cambiato e sto dando più peso ai servizi, a ciò che offre o non offre un luogo, alla mentalità della gente rispetto a quella che è la bellezza del paesaggio, alle maggiori soddisfazioni meteorologiche e climatiche a differenza del passato.
    Ciao, scusa se rispondo ora, in effetti Roma anche essendo la capitale è estremamente più collegata e piena di servizi rispetto ad altri posti montani e capisco che lasciare un posto che piace e lasciare certi parenti ed amicizie di una vita per trasloco o trasferimento definitivo in un ambiente molto diverso possa essere quasi traumatico... può però portare in effetti a nuove contentezze come avere più occasioni per vedere la neve che sento la vedi anche tu affascinante e toccare con mano la natura più incontaminata di Roma.
    Infatti credo che anche sentendo altri appassionati, a noi piace la meteorologia grazie a qualche fenomeno che si può avere nel nostro ambiente dove viviamo, come nel tuo caso mi sembra, la neve
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Burrasca
    Menzionato
    156 Post(s)

Mio figlio, che si intende di pesca e pesci, mi ha detto che le uova dei pesci si appiccicano alle zampe degli uccelli acquatici ed in questo modo si diffondono a grandi distanze. Questa potrebbe essere una spiegazione, se ipotizziamo una ovatura di tre uova di tritone che, durante il forte temporale dell'altro giorno, si staccano dalle zampe di un uccello, cadono nel pluviometro e, nei successivi cinque giorni, con i 26 mm di acqua, il calore del pluviometro chiuso e l'abbondante sostanza di origine vegetale ed animale presente all'interno (resti di insetti, ecc.), da luogo a quei tre individui. Certo che devono essere cresciuti alla svelta e con poco a disposizione ...
    Non è una larva di pesce, manca la coda da pesce. Non mi sembra una limaccia perché ha gli occhi.
    Piuttosto l'altra opzione, sembra proprio una larva di tritone, ancora senza zampe, oppure di salamandra. Avrebbe dovuto avere le branchie esterne ma non so a che stadio si veono o forse ci sono ma in foto non si vedono perché sono aderenti al corpo.
    Ma io non sono un esperto, ho solo osservato le foto in rete, dalle mie parti non ci sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •