Istrice in valle del Sillaro! Animale impressionante IMG_6457.jpeg
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei
Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese
Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/
Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb
Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
E' già qualche giorno che a Milano si vedono stormi di storni che si radunano. Vado a memoria, ma mi sembra un po' prima dello scorso anno.
La mantide religiosa verde me la sono ritrovata fuori la porta di casa la settimana scorsa.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Ciao.
Scrivo qua per dire la stessa cosa... Proprio poco fa c'è stato un movimento assurdo di stormi di storni... Non so se possa essere legata, la cosa, al maltempo in arrivo.
Comunque sembravano molto preoccupati, mi è sembrato di sentire anche che emettessero una sorta di lamento o di segnale di comunicazione.
Alcune foto di poco fa:
IMG_0356.jpg
IMG_0357.jpg
IMG_0361.jpg
IMG_0365.jpg
Ho letto che sono animali molto intelligenti, a volte si radunano in gruppo per sfuggire all'assalto di alcuni predatori però non conosco molto il loro comportamento
Ciao, invece nel Nord-ovest Polesine appena iniziato a piovere l'8 settembre prima del forte maltempo sono passati uno stormo di rondini o rondoni che si appoggiavano sui fili e svolazzavano per circa 15 minuti prima di sparire:
IMG_20240908_131518.jpg
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Qua invece un’invasione di cimici come quest’anno non si è mai vista. Oggi primo giorno di sole (pallido) da molto tempo e abbiam dovuto tenere la casa sigillata tutto il giorno.
In questi giorni in generale comunque si può aprire le finestre solo col buio o te ne ritrovi uno stormo in casa.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Volevo scriverlo anch'io l'altro pomeriggio, e anche oggi che di nuovo c'era il sole e la finestra aperta: BASTAAAA CIMICIIIIiiiii! eccheppall... di solito qui a Clusone ci sono, ma non così tante come in questi giorni. E poi oggi entrava e usciva di tutto, "cose" ronzanti gialle e nere che essendo abbastanza terrorizzata non ero in grado di determinare, però almeno di due tipi o formati diversi, alcune dovevano essere api... insomma, non si può lavorare in pace!
E qualche giorno fa anche una cavallettona lunga più del diametro del classico bicchiere che uso per defenestrare la fauna non gradita... dopo il primo spavento - non mi fanno impressione, però quando vola sembra ancora più grossa e il rumore all'improvviso mi ha spaventato - ho fatto fatica a bloccarla col bicchiere capovolto senza prendere dentro alcuna zampetta... ma alla fine sono riuscita a ridargli la via del cielo, povera ciccia!
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri