vegetazione ancora molto "pigra" nel cambiare colore alle foglie.
nei prossimi giorni avremo un deciso cambio di passo
Iniziano a seccarsi i gerani e le petunie qui, almeno le foglie mentre i fiori ancora resistono. Poi, la solita tribolazione col fogliace dei meli e del susino dell'orto del vicino, le foglie cadono qui nel piazzale, ci sono dei rami, quelli più alti che sconfinano bene e spero vengano potati.
Ho anche a che fare con i "pinucci" che abbiamo messo qui fuori, quelli ai quali metto le lucette natalizie a dicembre, quello ormai cresciuto, ne sono più di uno attaccati insieme, è diventato alto almeno 2 metri e mezzo ed anche a causa dei passeri, trovo le pignette in terra tutte le mattine.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Anche le rose qui fuori iniziano a sfiorire.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
I faggi in montagna sono tutti spogli o al massimo con foglie arancioni alle quote più basse.
Qui stanno iniziando a cambiare colore alcune querce, ma siamo all'inizio, sono piante che cambiano colore abbastanza tardi.
Si perché la porta di casa ce l'ho a sud e si trovano sul pianerottolo dove appunto c'è l'entrata a sud. Ma ancora la temperatura non è andata sotto 0° anche se è scesa a +1°, poi le massime sono ancora miti ma penso che alla prima gelata seria i fiori rimarranno fregati.
Anche qui con il perdurare delle nebbie e clima molto fresco nei prossimi giorni si porteranno le piante grasse in casa, tranne cactus e agave; tento di lasciare l'avocado nato all'inizio della primavera scorsa a Sud in un balcone, mi sembrava alcune specie resistono fino alle deboli gelate, quindi non c'è ancora pericolo, credo
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Segnalibri