Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 25333435
Risultati da 341 a 347 di 347
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2024

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ecco perché nel 2022 le betulle della mia vecchia scuola elementare sono seccate, non hanno resistito evidentemente alla siccità di quell'anno, poi ovviamente tutti gli esemplari che si trovano in pianura sono piantati nei giardini.

Mi è sempre piaciuto invece, in questa zona, il bosco di betulle sul Monte Piacca, sul versante sud tra 800 e 1000 metri. Non è infrequente trovarle sulle Prealpi ma fino agli anni '60 - '70 i pascoli si estendevano molto su quella cima e le betulle in circa 50 anni hanno colonizzato quasi tutta la montagna, lasciando poco spazio ad altri alberi. Nel gennaio 2016 fortunatamente l'incendio di Palazzago non ha provocato troppi danni, bruciavano soprattutto i rovi.
    Eh si, anche sulla Roncola ho trovato una situazione simile

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    8 Post(s)

Oggi bellissimo fenomeno dello “snowliage”, ossia neve con ancora qualche rimasuglio di foliage. Che bellezzaIMG_9323.jpg

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ecco perché nel 2022 le betulle della mia vecchia scuola elementare sono seccate, non hanno resistito evidentemente alla siccità di quell'anno, poi ovviamente tutti gli esemplari che si trovano in pianura sono piantati nei giardini.

Mi è sempre piaciuto invece, in questa zona, il bosco di betulle sul Monte Piacca, sul versante sud tra 800 e 1000 metri. Non è infrequente trovarle sulle Prealpi ma fino agli anni '60 - '70 i pascoli si estendevano molto su quella cima e le betulle in circa 50 anni hanno colonizzato quasi tutta la montagna, lasciando poco spazio ad altri alberi. Nel gennaio 2016 fortunatamente l'incendio di Palazzago non ha provocato troppi danni, bruciavano soprattutto i rovi.
    Nel 2022 sono seccate anche molte betulle in Trentino Alto Adige anche a quote di alta montagna.
    La betulla non sopporta la siccità

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Mi sono accorto che al cimitero c'è un cipresso che non cresce verso l'alto come gli altri, ma si espande molto in larghezza, come mai secondo voi?
    IMG_20241208_145825.jpg

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto che al cimitero c'è un cipresso che non cresce verso l'alto come gli altri, ma si espande molto in larghezza, come mai secondo voi?
    IMG_20241208_145825.jpg
    Ciao, subito mi viene in mente sia un'altra specie di cipresso rispetto alle altre, un po' come con i pioppi cipressini rispetto ai pioppo nero
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao, subito mi viene in mente sia un'altra specie di cipresso rispetto alle altre, un po' come con i pioppi cipressini rispetto ai pioppo nero
    Però il tronco è identico agli altri, poi sono piantati quindi è un po' strano che ci sia capitato un cipresso di un'altra specie.
    Io ho pensato che forse essendo molto vicino ad altri cipressi sia cresciuto in modo diverso per beccare più luce, non so.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Però il tronco è identico agli altri, poi sono piantati quindi è un po' strano che ci sia capitato un cipresso di un'altra specie.
    Io ho pensato che forse essendo molto vicino ad altri cipressi sia cresciuto in modo diverso per beccare più luce, non so.
    In realtà potrebbe essere una causa, come anche mi viene in mente il tipo di terreno, magari con più ostacoli a crescere in profondità dato che si dice che per alcuni alberi la chioma rispecchia grossomodo l'andamento delle radici
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •