Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Aiuto con l'altezza barometrica

    Per l'università sto facendo un lavoro di digitalizzazione di alcuni archivi meteo. Purtroppo alcune delle rilevazioni sono segnate con unità di misura non standard e in particolare la pressione è onestamente incomprensibile; viene riportata come "altezza barometrica" con valori numerici che, se convertiti in qualsiasi altra unità di misura della pressione non hanno senso, ovviamente non è presente nessuna legenda. Se qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito ne sarei molto grato

    esempio dei dati:
    Cattura.PNG
    Avatar: Il paradiso

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con l'altezza barometrica

    Citazione Originariamente Scritto da JippaLippa Visualizza Messaggio
    Per l'università sto facendo un lavoro di digitalizzazione di alcuni archivi meteo. Purtroppo alcune delle rilevazioni sono segnate con unità di misura non standard e in particolare la pressione è onestamente incomprensibile; viene riportata come "altezza barometrica" con valori numerici che, se convertiti in qualsiasi altra unità di misura della pressione non hanno senso, ovviamente non è presente nessuna legenda. Se qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito ne sarei molto grato

    esempio dei dati:
    Cattura.PNG
    Pressione al decimo di mmHg (7600 dmmHg) non ridotta al l.m.?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con l'altezza barometrica

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Pressione al decimo di mmHg (7600 dmmHg) non ridotta al l.m.?
    Si tratta della prima cosa che ho pensato, ma sarebbero valori troppo bassi, sono dati riferiti a Napoli. Non vedo come sia possibili a queste quote (la stazione si dovrebbe trovare a 50 metri) arrivare a 776 hPa, oppure avere escursioni tra 5900 e 7200 (non ci sono nell'esempio che ho riportato, ma escursione del genere ne ho trovate parecchio)

    Mi verrebbe da pensare siano dati fallati, ma ho un po' di difficoltà a crederlo.
    Avatar: Il paradiso

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,761
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con l'altezza barometrica

    Così ad occhio sembrerebbe un geopotenziale. Quale però? E come lo calcolavano? Palloni sonda?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con l'altezza barometrica

    La sparo anche io:
    Potrebbe essere l' altezza espressa in metri alla quale rilevavano la pressione di 500hpa?

    Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    643
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Aiuto con l'altezza barometrica

    Parlando di altezza mi fa pensare agli altimetri, quindi potrebbe essere la quota in atmosfera standard alla quale ho la pressione misurata.

    I valori potrebbero essere a 4 cifre, ma due o tre potrebbero essere decimali.
    Si parla anche di distanza percorsa dal vento, quindi di “vento filato”, perciò dovrebbe trattarsi di una stazione fissa e non di una sonda.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MeTeo72; 05/04/2024 alle 10:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •