Invece da questo punto di vista, l'Italia centrale è una delusione, non ho mai avuto la fortuna di vedere un'aurora boreale, nemmeno ora con una tempesta geomagnetica forte.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Timelapse dalla skycam del Campo Dei Fiori di Varese.
https://www.youtube.com/watch?v=h93G5IyQ71A
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Il bello della faccenda è che su pagina FB di escursionisti bergamaschi ferve la discussione sul fatto che così di frequente non si sono mai viste, in passato a queste latitudini non c'erano, non sono un evento naturale, conteggio del numero di voli di aerei nella giornata di ieri, il 5G etc. etc. etc.
Il top secondo me è stato raggiunto nel correlare il cielo sereno di oggi - rispetto alle piogge disastrose dei giorni scorsi - allo sciopero degli aerei...![]()
Comunque un fondo di verità c'è, ma la risposta è proprio nel miglioramento della tecnologia: abbiamo visto, infatti, come servono tempi di esposizione prolungati ecc per coglierla al meglio, oggi basta un comunissimo smartphone e in 4 secondi hai la foto di un'aurora che ad occhio nudo non avresti visto (senza dimenticare che oggi la qualità dell'aria nelle nostre metropoli è migliore); inoltre le previsioni di meteorologia spaziale di oggi un tempo semplicemente nemmeno le sognavi quindi potevi cogliere solo gli eventi maggiori (tipo quello di Maggio). Senza nulla togliere al fatto che erano 30 anni che non si aveva un massimo solare di questa intensità, che già ti fa proiettare almeno ad inizio anni 90 o fine anni 80 per un periodo analogo.
Io mi auguro non avvenga finchè non abbiamo messo in sicurezza le reti elettriche, siamo ancora in alto mare. Le conseguenze sarebbero inquietanti qualora accadesse, non tanto per la mancanza di elettricità nel quotidiano quanto per la catena di distribuzione alimentare (senza elettricità il cibo nei frigoriferi andrebbe rapidamente a male, non potrebbe essere trasportato nè conservato con conseguente riduzione della disponibilità di alimenti ovunque con impatti potenzialmente drammatici qualora la rete elettrica non tornasse entro poche settimane al massimo).
Segnalibri