Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Aurora polare spettacolare in corso

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io mi auguro non avvenga finchè non abbiamo messo in sicurezza le reti elettriche, siamo ancora in alto mare. Le conseguenze sarebbero inquietanti qualora accadesse, non tanto per la mancanza di elettricità nel quotidiano quanto per la catena di distribuzione alimentare (senza elettricità il cibo nei frigoriferi andrebbe rapidamente a male, non potrebbe essere trasportato nè conservato con conseguente riduzione della disponibilità di alimenti ovunque con impatti potenzialmente drammatici qualora la rete elettrica non tornasse entro poche settimane al massimo).
    Qualche mese fa il rischio ci fu.
    Una tempesta solare ben più intensa di quella del 9 ottobre ha investito Venere (il flare che l'aveva generata non era rivolto verso noi)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    990 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Qualche mese fa il rischio ci fu.
    Una tempesta solare ben più intensa di quella del 9 ottobre ha investito Venere (il flare che l'aveva generata non era rivolto verso noi)
    E pensa che quella di Carrington fu solo la più intensa che abbiamo misurato, si stima che ce ne furono un paio più intense tra il 700 e l'800 d.C (se non ricordo male) mentre la più intensa di cui si è avuto in qualche modo traccia risalirebbe all'ultima fase della glaciazione (14mila anni fa circa).

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Invece da questo punto di vista, l'Italia centrale è una delusione, non ho mai avuto la fortuna di vedere un'aurora boreale, nemmeno ora con una tempesta geomagnetica forte.
    Ciao, vedevo dall'altro thread che un tuo comprovinciale l'aveva avvistata un po' sul tardi:

Citazione Originariamente Scritto da ennioM Visualizza Messaggio

Io ho letto la notizia alle 2 di notte, mi sono affacciato fuori e questa era la situazione qui a Raiano
    Allegato 633381
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Neppure lo scorso 10 maggio?
    Da Roma si vide verso mezzanotte
    Purtroppo no, non ci ho nemmeno pensato, quando esco fuori per fumarmi una sigaretta, ho l'entrata di casa rivolta a sud e credo dovrei guardare invece a nord, quindi aprire la finestra della camera o della cameretta che sono rivolte a nord.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •