Segnalo macroglossum stellatarum e xylocope violacea: insetti simpaticissimi
Segnalo la cicala che frinisce in questa serata ed in questo pianoro di montagna non è così frequente la sera come nelle zone di pianura. Intanto è arrivato il rospo di qualche sera fa, uscito dal prato dietro casa è andato sotto la tettoia delle auto con tanto di corsetta.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Orsetto in transito segnalato in alta val di Scalve...
Sulle Orobie ricompare l’orso bruno: avvistato a Schilpario
Da qualche sera, circa una settimana sono iniziati a comparire i maggiolini al calar della luce del Sole nel crepuscolo.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 35% (19/6)
Ieri sera ho fumato la sigaretta fuori sul pianerottolo in compagnia di un rospo piuttosto pigro.
Intanto la gatta nera, dopo che il maschio tigrato e l'altro grigio-fumo, credo se la siano fatta in 2, ha portato 3 micetti, 2 neri, uno è già scomparso ed un micetto ma credo più sia una micetta color bianco-sporco col muso scuro e gli occhi celesti, sembra siamese. Mi fanno sempre preoccupare perché hanno il vizio di andarsi a ficcare dove si trova il motore delle auto, mi tocca sempre aprire il cofano prima di uscire.
Per quanto riguarda la gatta tigrata scomparsa da gennaio, madre di quella nera, ho saputo che se l'è portata in casa la signora che gli dava sempre da mangiare.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri