In realtà sarebbe il Cervo Volante ma è sul librone degli animali che ho lasciato a casa da mia madre che trovai il coleottero di specie Lucanide e c'era scritto che è lungo 20 cm. Su Wikipedia invece mi da il Cervo Volante e come coleottero più grande il Titanus Giganteus lungo fino a 18 cm.
Comunque sono a dir poco brutti :
Lucanidae - Wikipedia
titanus giganteus - Google Search
![]()
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
le cimici quest'anno sono state meno invasive rispetto agli scorsi, comunque quando me ne capitano le lascio svolazzare mi fanno simpatia con quel modo maldestro di atterrare quelle cinesi soprattutto hanno questo modo totalmente sbarellato. l'ultima è stata due settimane fa poi ne ho perso le tracce, a volte si ammazzano da sole da qualche parte sovente rimanendo a pancia all'aria se non si danno subito il colpo di zampe è la fine.
in bagno è comparso un piccolissimo folcide (ragno ballerino..) in un angolo, sarà alla terza muta se va bene. cucciolo, chissà da dove visto il periodo. non so come sopravviverà, forse quando faccio la doccia gli arriverà acqua.
in cucina ne ho un'altra da mesi, sicuramente femmina vista la sedentarietà. ora diventerò la barzelletta del forum (non che prima..) ma ogni tanto con una siringa gli spruzzo la tela perché beva. è semiadulto mi piacerebbe arrivasse alla primavera, la vedo durissima a quell'età ma resiste.
fuori invece i pappagalli verdi stanno facendo impazzire le ormai sempre più stanziate gazze ladra, ogni tanto arrivano svolazzano facendo grandi discorsi e loro non possono spadroneggiare data la velocità.
purtroppo sono tornati a fare sfracelli al verde, quindi dureranno così così. sono comparsi anche passerotti ma con le gazze ladra penso che come sempre dureranno niente.
Adoro l'intelligenza e simpatia delle gazze, con la loro coda verde o blue sono spettacolari purtroppo altresì hanno sterminato tutti gli altri piccoli nidiacei inclusi merli.
resistono solo le colombacce che per fortuna sono innocue e molto buffe.
"i'm becoming harder to live with..."
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
purtroppo cornacchie e gazze hanno fatto man bassa di questi piccoli passeriformi, però sul pettirosso ti dirò.. ogni anno l'ho visto regolarmente, l'ultimo 10 giorni fa tantoché non volevo illudervi su possibilità di innevisse, e altresì i pettirossi sono molto vivaci e aggressivi con altri volatili, quindi per quanto temo che anche loro possano essere parzialmente vittime di quanto sopra molto probabilmente lo sono ben meno di passerotti o merli.
Forse è negli inverni così mosci che va anche ricercata la loro assenza...
da me intanto ancora notti fa ho sentito scorazzare ZANZARE (!!!!). è record non essersene mai liberati in pieno inverno, o da me c'è un allevamento clandestino in casa o rischio di portarmele dritte fino alla riaccensione delle temperature.
è stato bellissimo vederlo.
"i'm becoming harder to live with..."
Io qui ho trovato il cerambice della quercia, circa 8/10 cm.
La mia casa è circondata da molte farnie e anche due cerri, che seminai quando ero giovane. Adesso sono alte più di 20 metri, ma ogni tanto, a causa del detto coleottero, vengono giù intere branche da un quintale, che se ci sei sotto sei morto.
Quando c'è vento devo starci lontano.
Ultima modifica di alnus; 20/01/2025 alle 14:16
Segnalibri