Risultati da 1 a 10 di 213

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Animale 2025

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Proprio quel giorno di maggio di più di un mese fa sul caratteristico ponte di Borghetto ho proprio visto una biscia d'acqua, abbastanza in difficoltà a risalire data la corrente, proprio nei massi sotto il muretto.
    Ho fatto pure questa foto ma non si vede facilmente (poi risaliva e riscendeva un po' sotto ma l'obiettivo non era la biscia)

Riconoscerai benissimo anche i riferimenti che mi hai detto prima con la birreria che penso sia in fondo a destra di questa foto:

IMG_20250503_174548.jpg

Invece la scalinata forse intendi questa?

Screenshot_2025-06-08-23-48-03-735_com.miui.gallery.jpg
    No Matteo, come ho detto la birreria dove parcheggio sempre si trova più a monte di Borghetto, di circa 1 km e si chiama Demu's Stube. Lì a Borghetto parcheggiare è difficile e comunque non avrei mai nuotato proprio sotto quel ponticello in mezzo alla gente. La risalita ardua di quando ero giovane l'ho fatta nella strozzatura, ben più stretta, del ponte Visconteo, che è circa un centinao di metri a monte dei mulini-ristorantini.
    Per cautela voglio precisare, se qualcuno leggendo avesse voglia di emularmi, che lì, come in tutti gli emissari dei grandi laghi, il fiume vero e proprio è fiancheggiato sia a destra che a sinistra da canali, dove corre una buona parte della portata complessiva del fiume e dove bisogna evitare di finire, perchè sono pericolosi.
    In particolare proprio lì a Borghetto una trentina di anni fa è morto un ragazzo in canoa (o kajak non so) nelle due violente cascate che il canale di destra, completamente cementificato, fa a valle del ponte Visconteo, a destra del parco prima di riunirsi al fiume. Proprio appena a valle della birreria Demu's Stube, dove già corre un canale di sinistra dalle sponde in cemento ma non tanto grande, il fiume si divide. Ciò che trasse in inganno il povero canoista è che lì il fiume sembra il braccio di destra e quello di sinistra appare come un canale, invece è il contrario. Dopo la tragedia hanno messo segnalazioni ed anche una catena che va da una sponda all'altra a poca altezza dalla superficie. Tutte queste cose si possono vedere molto bene su Google Earth, ed è quello che oggi chiunque voglia nuotare o pagaiare in un fiume deve assolutamente fare prima, per la propria incolumità. Trent'anni fa non si poteva. Io comunque risalgo sempre alla Demu's Stube dove c'è una comoda gradinata di cemento.
    Ultima modifica di alnus; 10/06/2025 alle 18:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •