Pagina 173 di 372 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183223273 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 3717
  1. #1721
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Come ci si poteva aspettare il NOAA conta come numero di wolf 24
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  2. #1722
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Come ci si poteva aspettare il NOAA conta come numero di wolf 24
    Esatto, tanto da far arrivare giugnio a 4.9!

  3. #1723
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Esatto, tanto da far arrivare giugnio a 4.9!
    solo che 4.9 è aggiornato a ieri... Il dato di oggi ancora non si trova ma dovrebbe essere di 5.7
    Se non vi saranno però più macchie fino al termine del mese si può sperare di chiudere sotto i 5.0 (perchè 5.7 è la media calcolata con numero di wolf/numero giorni del mese, mentre l'ISN ufficiale risulta più basso perchè viene utilizzata un'altra formula). Comunque di questo passo quelli del NOAA riusciranno a far quadrare le loro previsioni e a far credere che il ciclo 24 sia partito.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  4. #1724
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    solo che 4.9 è aggiornato a ieri... Il dato di oggi ancora non si trova ma dovrebbe essere di 5.7
    Se non vi saranno però più macchie fino al termine del mese si può sperare di chiudere sotto i 5.0 (perchè 5.7 è la media calcolata con numero di wolf/numero giorni del mese, mentre l'ISN ufficiale risulta più basso perchè viene utilizzata un'altra formula). Comunque di questo passo quelli del NOAA riusciranno a far quadrare le loro previsioni e a far credere che il ciclo 24 sia partito.
    Beh, se fosse stato sempre così andava bene lo stesso, perchè rapportato con gli altri minimi anche gli altri risultavano più alti. Il problema è che a quanto pare nel minimo scorso queste macchie non sono state contate, ed ora si.
    E questo falsa i confronti, perchè un conto è un 5 e un conto un 3.

  5. #1725
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Ricapitando:

    ....ecco i due recenti articoli + importanti sull'attività solare (presente e futuro con tesi discordanti)

    1)Solar Cycle 24 lack of sunspots caused by “sluggish solar jet stream” – returning soon? Watts Up With That?

    2)Archibald – The Ap Index says: “There will be no sunspots” Watts Up With That?

    ...purtroppo sono in un'inglese non facile persino per i traduttori per cui se qualche esperto saprebbe ben riassumere sarebbe importante visto l'importanza di questi due articoli a mio parere

    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  6. #1726
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    E il NOAA conta 12 proprio quando il numero di wolf era 14!
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/...024/latest.jpg
    Si vorrà fare perdonare...??
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  7. #1727
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    E il NOAA conta 12 proprio quando il numero di wolf era 14!
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/...024/latest.jpg
    Si vorrà fare perdonare...??

    Per farsi perdonare dovrà rivedere seriamente le osservazioni, il valore di Giugnio non corrisponde alla realtà osservata.

  8. #1728
    Vento forte
    Data Registrazione
    18/05/07
    Località
    Rocca di Mezzo 1322
    Messaggi
    3,930
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Per farsi perdonare dovrà rivedere seriamente le osservazioni, il valore di Giugnio non corrisponde alla realtà osservata.
    Giustissimo!!

  9. #1729
    Simon
    Ospite

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?


  10. #1730
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

    Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Ricapitando:

    ....ecco i due recenti articoli + importanti sull'attività solare (presente e futuro con tesi discordanti)

    1)Solar Cycle 24 lack of sunspots caused by “sluggish solar jet stream” – returning soon? Watts Up With That?

    2)Archibald – The Ap Index says: “There will be no sunspots” Watts Up With That?

    ...purtroppo sono in un'inglese non facile persino per i traduttori per cui se qualche esperto saprebbe ben riassumere sarebbe importante visto l'importanza di questi due articoli a mio parere

    Il mio inglese non è meglio di quello di un traduttore, tuttavia ho provato a dare un'interpretazione ai due articoli.

    PRIMO ARTICOLO
    Gli astrofici credono che alla base della mancanza di macchie ci sia qualcosa legato al campo magnetico del Sole, e fin qui tutti d'accordo. Ma proprio questo indebolimento del campo magnetico gli astrofisici credono che sia causato da un rallentamento di questa jet stream.
    La jet stream che ho capito io è questa:

    All'interno del sole ci sono fortissime pressioni, pressioni talmente forti che gli atomi di idrogeno fondono per formare quelli di elio, facendo così si crea un continuo salire e scendere di plasma. Io credo che la Jet Stram solare che intende l'articolo sia proprio questa, ma mi posso tranquillamente sbagliare.

    Questa Jet Stream solare quindi sarebbe alla base del campo magnetico solare, un suo rallentamento implica un indebolimento del campo magnetico solare, il quale provoca una diminuzione delle macchie.

    A questo punto una mia domanda: Come sono arrivati i fisici a tutto ciò? Si trova qualche pubblicazione in rete? Qualche articolo scientifico che tratta la questione più in dettaglio???


    SECONDO ARTICOLO:
    nel secondo articolo si parla della correlazione dell'indice AP con le macchie solari, ed un certo Archibald se ho capito bene, avrebbe studiato a fondo questa correlazione costruendo un modello di previsione dell'ampiezza del ciclo solare, ed ha trovato che per il ciclo 24 i valori i AP index il corrispondente valore dell'ampiezza del ciclo è 25.

    beh, un ciclo 25 sarebbe alquanto anomalo, ai livelli del minimo di Dalton.

    Ma anche in questo articolo, forse sarà anche per il mio inglese, anzi, probabilmente per il mio inglese, non riesco a capire bene questa correlazione tra l'AP e le macchie solari.


    Comunque stiamo in un campo di ricerca ancora molto aperto, non conosciamo alla perfezione i meccanismi che succedono all'interno del nostro Sole.
    Io per "interno" del nostro Sole intendo oltre la fotosfera, e li sappiamo ancora poco. Sappiamo il meccanismo di fusione dell'idrogeno e sappiamo che li ci sono correnti sia ascendenti che discendenti di plasma, ma non conosciamo bene ancora questi processi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •