Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Buongiorno a tutti

  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Buongiorno a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Purtroppo la mia macchina non ha il termometro.

    Qui a Barletta abbiamo una stazione meteo, però da ottobre è fuori sevizio.

    Poi essendo situata a pochi metri dal mare, rispetto alla mia zona periferica, quando funzionava era evidente la differenza di temperatura.

    Una stazione meteo anche basilare me la posso permettere, non è un problema economico, ma dovrei installarla sul tetto della palazzina dove abito.

    Quindi torniamo al punto di partenza, il parere dei miei famigliari e dei miei genitori...
    Che peccato che la tua macchina non abbia il termometro!! Anch'io ho guidato per anni una macchina senza termometro, e sapessi quanto ho sofferto!! Comunque credo che tu possa farlo installare, non credo sia troppo complicato, anche se non me ne intendo molto.
    Quanto alla stazione meteo vicino al mare, io ho sempre notato che nelle zone di mare le differenze di temperatura sono INCREDIBILI già a brevissime distanze, specie nei valori notturni. Del resto non è strano: le zone costiere rappresentano la linea di passaggio tra due mondi diversissimi, il mare e la terra, ed è quindi chiaro che, nella zone di confine, le differenze siano violente. Andando verso l'interno, vedrai che le cose si assestano. Ancora di più in mezzo al mare, dove, se potessimo misurare le temperature, vedremmo una notevole uniformità. Scommetto che nelle notti serene e senza vento da te fa molto più freddo che sulla costa.
    Quanto alla stazione meteo sul tetto, sinceramente non vedo che problemi ci siano: ai tuoi che fastidio dà questa cosa? Che cosa cambia loro l'avere una stazione meteo sul tetto? Forse la cosa più antipatica è che ti considerano uno strano, un fissato (parlo per la mia esperienza), ma poi cominciano ad apprezzare la tua passione. E se non l'apprezzano, che te ne importa? Qui siamo tutti meteopazzi, sicuramente molto più pazzi di te, quindi puoi consolarti. Inoltre i tuoi genitori sono fortunati perché hanno un figlio di 22 anni che lavora, anche facendo un lavoro faticoso, quindi non hanno NULLA, ma proprio NULLA di cui lamentarsi; anzi, dovrebbero ringraziarti per essere così bravo! Comunque puoi cominciare dal mettere un banalissimo termometro in qualche zone riparata, magari sul balcone, nel cortile, in qualche giardino, così intanto ti diverti. Però credo che la cosa più importante sia mettere il termometro in macchina. Ma dico io, come si fa a fare una macchina senza termometro?

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Buongiorno a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Che peccato che la tua macchina non abbia il termometro!! Anch'io ho guidato per anni una macchina senza termometro, e sapessi quanto ho sofferto!! Comunque credo che tu possa farlo installare, non credo sia troppo complicato, anche se non me ne intendo molto.
    Quanto alla stazione meteo vicino al mare, io ho sempre notato che nelle zone di mare le differenze di temperatura sono INCREDIBILI già a brevissime distanze, specie nei valori notturni. Del resto non è strano: le zone costiere rappresentano la linea di passaggio tra due mondi diversissimi, il mare e la terra, ed è quindi chiaro che, nella zone di confine, le differenze siano violente. Andando verso l'interno, vedrai che le cose si assestano. Ancora di più in mezzo al mare, dove, se potessimo misurare le temperature, vedremmo una notevole uniformità. Scommetto che nelle notti serene e senza vento da te fa molto più freddo che sulla costa.
    Quanto alla stazione meteo sul tetto, sinceramente non vedo che problemi ci siano: ai tuoi che fastidio dà questa cosa? Che cosa cambia loro l'avere una stazione meteo sul tetto? Forse la cosa più antipatica è che ti considerano uno strano, un fissato (parlo per la mia esperienza), ma poi cominciano ad apprezzare la tua passione. E se non l'apprezzano, che te ne importa? Qui siamo tutti meteopazzi, sicuramente molto più pazzi di te, quindi puoi consolarti. Buongiorno a tutti Inoltre i tuoi genitori sono fortunati perché hanno un figlio di 22 anni che lavora, anche facendo un lavoro faticoso, quindi non hanno NULLA, ma proprio NULLA di cui lamentarsi; anzi, dovrebbero ringraziarti per essere così bravo! Comunque puoi cominciare dal mettere un banalissimo termometro in qualche zone riparata, magari sul balcone, nel cortile, in qualche giardino, così intanto ti diverti. Però credo che la cosa più importante sia mettere il termometro in macchina. Ma dico io, come si fa a fare una macchina senza termometro?
    In effetti stavo prendendo in considerazione l idea di una semplice stazione con sensore esterno per umidità e temperatura.

    Riguardo al fatto della differenza di temperatura tra la zona costiera e l interno, ne ho a che fare quasi ogni mattina quando alle 6 e mezza inizio a lavorare.

    Quando c'è l inversione termica in campagna ci sono belle gelate, belle si, che però a piedi e mani si fanno sentire Buongiorno a tutti

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Buongiorno a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    In effetti stavo prendendo in considerazione l idea di una semplice stazione con sensore esterno per umidità e temperatura.

    Riguardo al fatto della differenza di temperatura tra la zona costiera e l interno, ne ho a che fare quasi ogni mattina quando alle 6 e mezza inizio a lavorare.

    Quando c'è l inversione termica in campagna ci sono belle gelate, belle si, che però a piedi e mani si fanno sentire Buongiorno a tutti
    Mamma mia, immagino, sai che freddo!! Quando si fanno i lavori all'aria aperta, il clima ideale è quello dolce e mite, che poi non esiste, perché nelle giornate di sole, sotto al sole, si schiatta di caldo già ad aprile, mentre quando il sole non c'è è il freddo a predominare. Poi io ho una caratteristica: ho sempre caldo, e mi basta fare un minimo movimento per accaldarmi tantissimo e sudare; del tipo, io mi accaldo e sudo anche quando faccio le camminate con 4/5 gradi, anche vestito in maniera praticamente estiva. Questo però per quanto riguarda il freddo "interno", quello che fa tremare, per intenderci. La pelle però mi si raffredda come a tutte le persone, se non di più, e quindi, quando faccio movimento all'aperto, mi càpita praticamente sempre di avere caldo all'interno, di essere sudato e di avere la pelle ghiacciata!

  4. #14
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Buongiorno a tutti

    Ciao mikiBAT,

    spiace sentire che sei stato deriso se non addirittura ostacolato per la tua passione meteorologica!

    Massimo rispetto per la tua professione: se non ci fossero i “semplici braccianti” che raccolgono le olive e potano le viti, noi utenti finali non potremmo godere di olio e vino, quindi….

    E a chi ostacola il tuo progetto di una stazione meteo sul tetto della tua palazzina, consiglia di fare un giro sul web cercando “meteorologia del contadino”…. si aprirà un mondo!

    In bocca al lupo!



    Maft

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •