Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/20
    Località
    Vignola (MO)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Mi presento

    Salve a tutti,
    mi chiamo Marco e scrivo da Valsamoggia in provincia di Bologna.
    Sono un semplice appasionato di meteorologia da circa 1 annetto, da quando ho deciso di approfondire la materia leggendo alcuni libri ("Guida alla previsione del tempo" di Wilson/Dunlop, "Tempo in montagna" di Kappenberger/Kerkmann); ho sempre avuto un pò la "testa tra le nuvole" e , vuoi l'interesse per le materie scentifiche/tecniche (ho giusto studiato informatica e telecomunicazioni all'ITI, non sono laureato), mi hanno incentivato ad approfondire la materia.
    Devo anche dire che spesso (anche per il fatto di essere radioamatore) mi sono trovato indirettamente legato alla materia durante la mia attività (eventi di propagazione troposferica nelle VHF ecc...) e quindi la motivazione è stata ancora più supportata dalla mia passione (devo dire che mi sta prendendo più la materia che il nesso logico con la mia attività radio).
    Ho una piccola stazione meteo autocostruita (soliti tutorial sul web su arduino/esp8266) con un sensore bosch BME280 (Pressione, altitudine, temp, umidità rel), ma essendo semplice e installata anche un pò male (sensore non protetto dai raggi solari, installata vicino a delle pareti riscaldate di una loggia, altezza da terra non a 2m) non è molto affidabile se non per la pressione atmosferica (valore normalizzato al livello del mare, confrontato con i dati di MeteoAM risulta abbastanza preciso).
    Spero di approfondire grazie alle persone del forum che magari sono del settore o più istruiti e informati di me tutti gli aspetti di questa affascinante materia (che ho poi capito che unisce tantissime discipline insieme).
    Grazie a tutti e buona giornata!

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Mi presento

    Benvenuto nel forum!
    Il BME280 con l'ESP8266 l'ho messo su anche io, più o meno allo stesso modo e sto tramando per migliorarlo. Purtroppo la temperatura tende a sovrastimare, pare che le cose milgiorino se usi la cosiddetta Forced Mode, cioè fa la misura solo quando chiedi e non in continuo.
    Ma non ho ancora fatto un confronto diretto tra 2 sensori in parallelo, ne dovrei modificare fisicamente uno per cambiare l'indirizzo I2C.

  3. #3
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Mi presento

    Benvenuto anche da parte mia!

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Mi presento

    Ciao benvenuto nel forum
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •