Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/20
    Località
    Vignola (MO)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Mi presento

    Salve a tutti,
    mi chiamo Marco e scrivo da Valsamoggia in provincia di Bologna.
    Sono un semplice appasionato di meteorologia da circa 1 annetto, da quando ho deciso di approfondire la materia leggendo alcuni libri ("Guida alla previsione del tempo" di Wilson/Dunlop, "Tempo in montagna" di Kappenberger/Kerkmann); ho sempre avuto un pò la "testa tra le nuvole" e , vuoi l'interesse per le materie scentifiche/tecniche (ho giusto studiato informatica e telecomunicazioni all'ITI, non sono laureato), mi hanno incentivato ad approfondire la materia.
    Devo anche dire che spesso (anche per il fatto di essere radioamatore) mi sono trovato indirettamente legato alla materia durante la mia attività (eventi di propagazione troposferica nelle VHF ecc...) e quindi la motivazione è stata ancora più supportata dalla mia passione (devo dire che mi sta prendendo più la materia che il nesso logico con la mia attività radio).
    Ho una piccola stazione meteo autocostruita (soliti tutorial sul web su arduino/esp8266) con un sensore bosch BME280 (Pressione, altitudine, temp, umidità rel), ma essendo semplice e installata anche un pò male (sensore non protetto dai raggi solari, installata vicino a delle pareti riscaldate di una loggia, altezza da terra non a 2m) non è molto affidabile se non per la pressione atmosferica (valore normalizzato al livello del mare, confrontato con i dati di MeteoAM risulta abbastanza preciso).
    Spero di approfondire grazie alle persone del forum che magari sono del settore o più istruiti e informati di me tutti gli aspetti di questa affascinante materia (che ho poi capito che unisce tantissime discipline insieme).
    Grazie a tutti e buona giornata!

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località