Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: presentazione

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    San Costanzo (PU)
    Età
    25
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito presentazione

    Buonasera, mi presento.
    Mi chiamo Leonardo e sono un appassionato di meteorologia sin da bambino. A livello pratico, la mia passione è iniziata nel 2010, quando acquistai una mitica Oregon wmr180 nell'Oregon store a Milano. Successivamente ho avuto funzionante, dal 2011 fino al 2017, una irox pro x2, poi una Rainwise mkIII usata (stazione meteo eccezionale).
    Ma purtroppo non molto pratica per mettere i dati online se non hai gli accessori specifici: chi me l'ha venduta utilizzava un pc windows xp sempre acceso
    e non aveva il fatidico Rs-232 specifico della stazione. Io avevo il modem meteobridge base per inviare i dati online, sul cui manuale c'era scritto che era compatibile anche con la stazione Rainwise modello più vecchio (come il mio) ma a patto di avere un cavo rs-232. Inizialmente pensavo di risolvere comprandone uno qualsiasi, ma in realtà ho visto che non comunicava per niente con il meteobridge perché -come comunicatomi dall'azienda- serviva un rs-232 con un "chipset FTDI" e con un "numero di bit" specifico. Io ne avevo trovato uno simile per caratteristiche, ma che non era come quello originale: infatti non funzionava. Alla fine di tutti i ragionamenti possibili per trovare una soluzione a questo problema ho valutato che era meglio comprare una nuova stazione meteo per questi motivi:
    - la stazione meteo funzionava, ma era usata. Aveva qualche accciacco, ma se in futuro avessi cambiato qualche pezzo, a livello economico non mi avrebbe convenuto;
    -anche lo stesso cavo originale se comprato dall'America non era economicamente conveniente farlo arrivare;
    -c'era un'altro sistema per inviare i dati online: l'ip 100, un modem come il Weather link live ma costava parecchio, oltre i 400€. Purtroppo però la Rainwise non produce più modem, accessori, pezzi di ricambio per le MkIII 433mhz (come la mia), ma li produce solo la MKIII long range (2.4ghz).
    Quindi, in sostanza il gioco non valeva più la candela, visto anche un budget ridotto.
    Nel frattempo, per interrompere questo periodo di assenza di dati online, per avere una buona stazione meteo -e sopratutto che inviasse i dati online senza problemi- ho comprato una Ventus W830.
    Soltanto che è da domenica che l'ho registrata sulla rete, ma ancora risulta "in attesa". Vorrei sapere, quanto tempo è necessario affinché venga accettata?
    Ho fatto le foto come da regolamento e ho pure mandato un ticket per sapere se ne fossero necessarie altre , ma ancora non ho avuto risposte.
    E una volta fatta questa procedura, come si procederà per la messa online della stazione meteo?

    Grazie e buona serata

  2. #2
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,463
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: presentazione

    benvenuto
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •