Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/07/21
    Località
    Scandriglia (RI)
    Età
    51
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito buongiorno, info dati stazione

    buongiorno a tutti, spero che questo mio messaggio non sia off-topic.
    Sono uno speleologo e da qualche mese con altri appassionati stiamo prendendo delle misure di temperatura ,pressione e velocità dell'aria all'interno di alcune grotte Laziali e non solo.Lo scopo è quello di elaborare questi dati in modo da poi ipotizzare con sistemi matematici lo sviluppo della grotta ancora non esplorata (sconosciuta) e le zone con maggiore interesse dove cercare. e' di fondamentale importanza comparare questi dati con la situazione meteo esterna. Il 2-3 luglio 2021 abbiamo preso diverse ore di misura all'interno della grotta degli Urli a Campocatino (FR). Abbiamo storato i grafici della stazione di CampocatinO, purtroppo essendo grafici macro poco possono aiutarci, le nostre misurazioni hanno variazioni anche di pochi secondi. Non sappiamo come contattare la stazione e se è possibile ricevere il maggior numero di dati rilevati da questa stazione in questi due giorni.Potete aiUtarci? P.S. chiarAmente quando verranno elaborati i dati saremo felici di comunicarli a tutti.
    Grazie
    Casadei Federico

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: buongiorno, info dati stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Casadei F Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, spero che questo mio messaggio non sia off-topic.
    Sono uno speleologo e da qualche mese con altri appassionati stiamo prendendo delle misure di temperatura ,pressione e velocità dell'aria all'interno di alcune grotte Laziali e non solo.Lo scopo è quello di elaborare questi dati in modo da poi ipotizzare con sistemi matematici lo sviluppo della grotta ancora non esplorata (sconosciuta) e le zone con maggiore interesse dove cercare. e' di fondamentale importanza comparare questi dati con la situazione meteo esterna. Il 2-3 luglio 2021 abbiamo preso diverse ore di misura all'interno della grotta degli Urli a Campocatino (FR). Abbiamo storato i grafici della stazione di CampocatinO, purtroppo essendo grafici macro poco possono aiutarci, le nostre misurazioni hanno variazioni anche di pochi secondi. Non sappiamo come contattare la stazione e se è possibile ricevere il maggior numero di dati rilevati da questa stazione in questi due giorni.Potete aiUtarci? P.S. chiarAmente quando verranno elaborati i dati saremo felici di comunicarli a tutti.
    Grazie
    Casadei Federico
    Buongiorno Federico,
    parto da una premessa fondamentale, non capisco nulla di speleologia, ma credo di possedere un minimo di conoscenze in ambito metrologico per poterti dare delle dritte.

    Se non ho capito male, la vostra necessità è di confrontare, in tempo reale, ciò che avviene all'interno e all'esterno di queste grotte, al fine di individuare le correlazioni tra l'ambiente esterno e il microclima delle aree sotterranee.

    Mi permetto di dirti che NON valuterei assolutamente raffronti con stazioni poste nelle vicinanze, o presunte tali.

    Da quel pochissimo che conosco, e dal basso della mia ignoranza in campo, le zone in cui tali grotte si trovano, hanno, anche all'esterno, microclimi solitamente ben differenti da quelli che possiamo trovare a poca distanza, sono solitamente zone nascoste, all'interno di gole, canyon naturali, riparate da sistemi montuosi, più o meno elevati, credo dobbiate organizzarvi con un duplice sistema di rilevamento, mobile all'nterno delle grotte e portatile al loro esterno

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: buongiorno, info dati stazione

    Aggiungo anche che di solito i dati meteo che troverete in giro avranno un intervallo di campionamento minimo di un minuto se va bene se no 5 o 10 minuti.

    Idem per le stazioni commerciali.

    Sincronizzare 2 stazioni al secondo forse non è banale poi.

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/07/21
    Località
    Scandriglia (RI)
    Età
    51
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: buongiorno, info dati stazione

    Innanzitutto grazie per aver risposto. Per quanto riguarda il microclima esterno relativo a zone dove si trovano solitamente gli ingressi delle grotte è assolutamente vero, ed anche l'intervallo di campionamento sicuramente sarà diverso. Detto questo vorrei aggiungere che questo tipo di misurazioni sono iniziate relativamente da poco tempo in questo mondo, potremmo definirle allo stato embrionale, non perché in passato non fossero state prese, ma solo oggi si stanno creando modelli matematici, il tutto grazie anche al prezzo della strumentazione più abbordabile, queste apparecchiature come sapete sono fragili ed i costi elevati ci costringevano a rinunciare. Altri gruppi in Italia si stanno attivando ,quindi il confronto, gli errori ci danno la possibilità di crescere. Dovete vedere il tutto come un primo approccio e vi posso assicurare che sta dando i risultati. Quindi rinnovo la mia domanda iniziale riguardo i campionamenti di temperatura e pressione relativi alla stazione di campo catino nei giorni 2 e 3 luglio, sapete se è possibile ottenerli?
    Grazie
    Casadei Federico

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: buongiorno, info dati stazione

    Ciao intervengo pure io. Cercando sul web ti dico che è impossibile trovare i dati ogni 5 minuti, ho guardato su meteonetwork e lineameteo e anche sul sito ufficiale loro ma il massimo che puoi trovare sono gli estremi giornalieri di quel giorno. Poiché i dati ogni 5-10 minuti solitamente si possono vedere tramite l’editor che vi è per ogni utente!

    Stazioni Rete Linea Meteo
    Statistiche meteo di Campocatino, Guarcino - myMeteoNetwork
    Campocatino Meteo – Stazione meteorologica e webcam di Campocatino mt. 1802 s.l.m.

    Nell’ultimo link riguardo al sito della stazione vi è una sezione contatti, magari puoi contattarli per vedere se possono farti avere i dati!

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: buongiorno, info dati stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Casadei F Visualizza Messaggio
    non perché in passato non fossero state prese, ma solo oggi si stanno creando modelli matematici, il tutto grazie anche al prezzo della strumentazione più abbordabile, queste apparecchiature come sapete sono fragili ed i costi elevati ci costringevano a rinunciare.
    Se non ricordo male uno dei primi a parlare di queste cose fu Giovanni Badino, se non ricordo male lui si basava sul segnale della pressione atmosferica. Purtroppo la sua morte prematura non ha permesso uno sviluppo matematico.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/07/21
    Località
    Scandriglia (RI)
    Età
    51
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: buongiorno, info dati stazione

    Esatto, è proprio così, si sta provando a fare qualcosa partendo dalle sue intuizioni. Una grande perdita

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •