Ciao a tutti,

Ho 32 anni, vivo in Costa d'Avorio. Sono originario del Mugello. Ci ho vissuto solo pochi anni (ma mi manca la Toscana).

Ho la fissa del miilimetro, come dicono i miei amici, tradotto, seguo da molto vicino le precipitazioni nel paese, con uno sguardo preoccupato visto l'andazzo. Ho un progetto di ritorno fra qualche anno, e ho scelto di comprare casa nella zona dell'abetone (1) perché fresca, (2) perché ci piove 2000 mm l'anno (per ora) e (3) perché è nella mia amata Toscana. Il mio progetto è tendere verso l'autosufficienza (energetica, idrica, alimentare).


Sono preoccupatissimo da questa situazione di blocco anticiclonico che dura quasi da maggio. Tra me e me, spero sia un'annata eccezionale (lo è), ma il mio timore è che diventi la nuova norma, e questo non tra 40 anni, ma a breve termine. Si sa che la zona del mediterraneo è un hot spot del cambiamento climatico.

A un tal punto, che avvolte mi chiedo se comprare casa con terreno in italia sia una buona idea, visto il mio progetto e visto quello che ci aspetta.

Presentazione piuttosto lunga! Sperando di non avervi annoiato, e curioso di avere il vostro punto di vista sulla situazione più a lungo termine. Un saluto!