Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/23
    Località
    Saracena
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sainlogic sovrastima valori minime

    Salve a tutti ho comprato da poco una stazione sainlogic ma ho notato che misura di più la temperatura minima a confronto ad altre stazioni in zona cosa che nn succede cn le temperature massime. Qualcuno mi può aiutare??
    Ultima modifica di Cristian92; 18/12/2023 alle 12:35

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sainlogic sovrastima valori minime

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian92 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho comprato da poco una stazione sainlogic ma ho notato che misura di più la temperatura minima a confronto ad altre stazioni in zona cosa che nn succede cn le temperature massime. Qualcuno mi può aiutare??
    Non per scoraggiarti, o per mancanza di volontà, ma l'argomento temperatura aria è di una vastità tale che richiede prima un tuo sforzo nell'apprendimento dell'enorme quantità di variabili che possono influire sulla misurazione del parametro atmosferico forse più difficile, non esiste una risposta rapida e diretta alla tua domanda, e nessuno al mondo può farlo, ciò che posso dirti in due parole è che è normale che le stazioni dotate di schermo solare di bassa qualità tendano, in particolari condizioni, a registrare minime superiori a quelle presunte reali, e in altre invece temperature inferiori, lo stesso accadrà anche sulle massime, ne puoi stare certo, ma in altro periodo dell'anno.

    Nella stanza strumenti meteo troverai una quantità enorme di post che trattano l'argomento

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/23
    Località
    Saracena
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sainlogic sovrastima valori minime

    Grazie per la risposta avevo già pensato alla questione schermo solare infatti ne ho fatto uno io cn i sottovasi bianchi ho seguito un tutorial però la situazione nn è megliorata

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sainlogic sovrastima valori minime

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian92 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta avevo già pensato alla questione schermo solare infatti ne ho fatto uno io cn i sottovasi bianchi ho seguito un tutorial però la situazione nn è megliorata
    In merito all'autocostruzione, per quanto riguarda gli schermi solari, posso dire di essere sempre stato favorevole perchè utile a capire la funzione di uno schermo solare e a prendere dimestichezza con la parte manuale e con le problematiche che si incontrano nel tentativo di ottenere buoni risultati.

    L'autocostruzione ha però valenza solo se affrontata in un determinato modo e avendo cura di affiancare al nostro schermo autocostruito uno schermo solare di indubbia qualità per tutto il periodo necessario a capirne il comportamento nelle varie situazioni e intervenire per correggere gli errori (non meno di un anno di lavoro)

    A nulla valgono i confronti fatti con stazioni presunte "vicine", a meno che non siano a 50 metri di distanza, con la medesima installazione, medesima esposizione, medesima distanza dal suolo, da ostacoli, manufatti etc, il che è quasi impossibile

    Aggiungo che le differenze che noti al 99% non sono colpa della stazione o del sensore, a meno che non ci troviamo di fronte ad un sensore difettoso, DEVI notare variazioni nelle differenze al variare delle condizioni (cielo sereno, coperto, con vento o meno etc)

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 18/12/2023 alle 22:03
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/23
    Località
    Saracena
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sainlogic sovrastima valori minime

    Si in effetti le variazioni più importanti si registrano cn cielo sereni e vento calmo può essere che nello schermo principale nn riesce a circolare aria quando il vento è fermo e fa questa sovrastima??

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sainlogic sovrastima valori minime

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian92 Visualizza Messaggio
    Si in effetti le variazioni più importanti si registrano cn cielo sereni e vento calmo può essere che nello schermo principale nn riesce a circolare aria quando il vento è fermo e fa questa sovrastima??
    Questo accade perché con cielo coperto sono fortemente inibiti i trasferimenti termici, allo stesso tempo il vento riduce la costante di tempo del gruppo sensore/schermo


    Non dimenticare però che avere minime differenti da stazioni vicine può essere dovuto come spesso accade a differenze orografiche, di esposizione, di altitudine e si notano solo con cielo sereno, le minime tendono a riavvicinarsi con cielo coperto

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 19/12/2023 alle 13:35
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •