ciao a tutti, mi chiamo Fabio e abito a Napoli.
sono arrivato (o tornato?) a questo forum grazie a google, in seguito a ricerche varie per mettere a punto la nuova centralina meteo perche' la vecchia bresser sta smettendo di funzionare
ora sto allestendo una ecowitt, in modo da utilizzare dei sensori separati (ws68 wh40 wn32) e sto documentandomi circa uno schermo solare che sia accettabile
il vecchio sensore 5 in 1 e' su palo su un tetto piano, a circa 3 metri di altezza rispetto al tetto e in aria abbastanza libera e in una zona discretamente ventilata
di nuovo un saluto a tutti![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Grazie per il benvenuto Matteo
Daro' un occhio alle sezioni del forum che mi hai indicato, fino ad ora ho letto quasi esclusivamente discussioni che riguardavano le stazioni meteo, che sono quelle verso cui google mi inviava in base alle mie ricerche.
Per quanto riguarda le centraline meteo, la bresser 5 in 1 e' stata di sicuro un buon inizio, ma ecowitt sembra avere una varieta' di sensori molto maggiore e separando i sensori e con uno schermo solare un po' migliore di quello di base del 5 in 1 (o 7 in 1), probabilmente si dovrebbero poter ottenere letture un po' piu' neutre.
Ora sono in una fase di affiancamento del vecchio (che non legge piu' la velocita' del vento e mangia le batterie) col nuovo.
![]()
Di nulla, figurati
In breve, come avrai sicuramente notato Bresser ed Ecowitt sono stazioni abbastanza entry level, anche se non hanno affatto quasi nulla da invidiare a quelle semiprofessionali ad esempio.
Lo scherm(in)o è quello che è, tuttavia Ecowitt ha più servizi cloud dell'altra marca!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Segnalibri