Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di elenapollo
    Data Registrazione
    16/12/08
    Località
    Candelo (Bi)
    Età
    49
    Messaggi
    695
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Volevo provare a tornare in quota, per vedere che accadeva e se il mio corpo reagiva bene…. I mesi scorsi, tra pressione, stress, nervoso….è stata dura! Ora tra medicinali e cure varie, ci voleva una prova! Solo che abbiamo deciso quasi all’ultimo minuto e molti rifugi erano pieni…. C’era rimasta la Britannia Hutte che aveva posto…. Prenotato e il sabato si va! Con noi, anche Massi, che come Daniele, colleziona 4000…. A entrambe mancava lo strahlhorn, lo scorso anno a causa del brutto tempo, siamo dovuti tornare indietro…. Questa volta, le previsioni sono ottime!
    Partiamo tardi, alle 11 ci troviamo con Massi. Tanto oggi si cammina poco, l’importante è prendere l’ultima funivia a Saas Fee per Felskinn alle 15.30…. usciti dalla funivia, si va!
    Il percorso per la Britannia Hutte è breve, in meno di un’ora, in un falsopiano, si arriva al rifugio.

    Ci sistemiamo, le camerette sono molto comode e Dani…ecco….ehm…e poi si chiedono perché non voglio figli! Mi basta e avanza il “bambino” di 34 anni!!!

    Che gioca alla “motoretta”…. Per fortuna decidiamo di uscire fuori…
    Ci guardiamo intorno

    Con noi Massi

    Già a vista il ghiacciaio sembra meno innevato….

    Strano! Per arrivare alla Britannia si pestano un sacco di nevai…lo scorso anno non c’erano! Eppure i crepacci si vedono già da qui! Così come la traccia appena sotto al colle…
    Torniamo in camera, l’aria è gelida! Il sole scalda, ma non così tanto!
    Ci riposiamo fino all’ora di cena. Cena direi buona…l’immancabile brodaglia che dicono zuppa con pasta scotta, ma è acqua e liquidi, va bene! Poi l’insalata mista con la salsa di yogurt, e poi arrosto e purea..buonissimi! e addirittura ananas sciroppato… un lusso direi! Dopo cena, rapidi a nanna….sono le 22 circa…. E qui la tragedia! Cerco di dormire…quando sono al quasi sonno, ecco che i compagni di stanza, degli svizzeri, attaccano a parlare… gggrrrrr…Dani e Massi ronfano della grossa! Mi rimetto tranquilla….e questi riattaccano il discorso! Poi l’aria gelida della finestra aperta… se tiri su la trapunta, muori di caldo…..tra gira e rigira, gli svizzeri che sghignazzano, all’1 sono ancora sveglia….Massi accende la luce per guardare l’ora… poi la stanchezza ha la meglio…crollo per un po’…alle 3 sono di nuovo sveglia,, ma anche Massi… arriva la ragazza del rifugio che apre la porta e dice sveglia per 3 persone…acci che lusso!
    Colazione a buffet, pane, burro, marmellate varie, fiocchi di cereali… siamo in tanti….. ma la sveglia delle 3.30 è in comune per lo strahlhorn e il rimpfischorn… ci prepariamo e via!
    Fuori è buio, le luci della frontale si vedono segnare il sentiero che in leggera discesa porta al ghiacciaio. Arrivati qui, mettiamo i ramponi: il ghiaccio è durissimo! E ci incamminiamo dietro agli altri….ma che strano….la traccia sale….eppure lo scorso anno era in piano esatto, anzi, quasi discesa! Ma è tutto buio, senza luna e la luce della frontale non basta a illuminare i dintorno.
    Poi ecco un tratto parecchio ripido, ci siamo già legati, non si sa mai…. E poi…pietre! Ma dove siamo?!?!? Davanti a noi un tedesco ci dice che vanno anche loro allo strahlhorn, che questa è la traccia “alta” di quest’anno, che quella “bassa” la utilizzano gli sci alpinisti… proseguiamo. Siamo sul tratto di morena, ma scopriremo all’alba esattamente a che punto siamo! Intuiamo che è la zona a destra, e che traversando su rocce così in alto, ci evitiamo un sacco di grane con i crepacci!
    In effetti arriva l’alba






    Siamo nella parte centrale, in linea retta verso il colle, la neve è rossa, il sole sta illuminando il percorso



    Siamo in una zona crepacciata, ma ci siamo evitati la parte bassa e brutta del ghiacciaio, che ormai è quasi esanime…. Fiumi di acqua lo percorrono e riempiono le spaccature


    Sono fiumi effimeri, oggi qui, tra un mese più spostati….
    Continuiamo a salire, questo ghiacciaio è infinito! Non ha pendenze notevoli, ma è kilometrico!!!



    Qualche sosta e finalmente siamo al colle!

    Ci fanno compagnia 3 ragazze che si fermano lì

    La cresta ci aspetta.
    Sono titubante, finora le mie crisi sono arrivate con la stanchezza, quando sai che il tuo corpo non risponde più come vorresti, quando le gambe sono stanche…. Sono indecisa…fermarmi al colle ed aspettarli, o proseguire? Alla fine mi faccio forza, e complice una folata di aria gelida, salgo.
    È cresta, c’è un pendio un po’ ripido a destra, e un crepo a sinistra non male… è abbastanza larga e scalinata, ma testa/gambe fanno fatica a convincersi a vicenda a proseguire… con il cuore che batte a mille, cerco di far ragionare testa e gambe, non guardando a destra il pendio che scivola ripido nel nulla. Per contro, mi da meno fastidio il crepaccio a sinistra. Con un banfone pauroso per la fatica, la quota, e la paura, arriviamo fuori dalla zona critica, ora diventa un panettone

    Alla nostra sinistra, rimpfischorn e allalinhorn, siamo quasi alla stessa altezza!

    Alle nostre spalle,il Cervino con la cresta dell’hornli

    Ma dobbiamo proseguire

    Poi la vetta…

    Sono le 10.25, ci abbiamo impiegato un sacco di tempo!
    Veloci scendiamo….
    La parte della cresta che prima mi aveva fatto penare, si rivela meno ostica del previsto….certo, per ora guardare a sinistra nel vuoto non va….guardo i miei passi, metto bene picozza e ramponi e in breve siamo al colle! Passiamo la spaventosa terminale (doppia, tra l’altro e con un buco notevole!), e riprendiamo veloci a scendere

    Siamo stanchi, ci fermiamo spesso

    Intorno a noi, un ghiacciaio sofferente, secco, con i crepacci che sembrano le rughe di un vecchio rude alpinista… finito il ghiacciaio, togliamo i ramponi, la giacca, ci fermiamo un attimo sulle pietre della morena a mangiare e bere…. È mezzogiorno passato, sono un sacco di ore che siamo a zonzo, stanchi. Riprendiamo, un breve tratto sale per oltrepassare la morena da dove parte anche la cresta Hohlaubgrat

    Ci aspetta la discesa dal pendio nevoso e poi il primo ghiacciaio della foto qui sopra, che avevamo percorso completamente al buio. Ci trasciniamo fino al sentiero. Sono le 13.30, dobbiamo risalire alla britannia hutte e poi tornare alla funivia per le 15.45, per prendere l’ultima funivia, che scendere a piedi non è una bella idea… alla britannia ci fermiamo pochissimo, e poi via… il tratto britannia-felskinn ci sembra infinito… le gambe sono stanche, la pianta dei piedi si fa sentire… quest’anno abbiamo fatto praticamente niente di allenamento, ed ecco i risultati… stravolti!
    Alla funivia trovo un Daniele seduto per terra stravolto… a Saas Fee sembriamo tanti zombie… ma ce l’ho fatta…ce l’abbiamo fatta! Almeno qualcosa inizia a girare! Le medicine, la cura, il sostegno degli amici, le risate al trekking, Daniele stesso…sarà la somma di tante cose, ma sono tornata a casa stanchissima…ma felicissima!!!!

    Qui la relazione e le foto di Daniele
    Strahlhorn - Via Normale

  2. #2
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,362
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    brava elenuzza, a quanti sei?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di elenapollo
    Data Registrazione
    16/12/08
    Località
    Candelo (Bi)
    Età
    49
    Messaggi
    695
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    brava elenuzza, a quanti sei?

    boh! sai che non conto..
    prima o poi lo faccio!

  4. #4
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,362
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Citazione Originariamente Scritto da elenapollo Visualizza Messaggio
    boh! sai che non conto..
    prima o poi lo faccio!
    palle

    quanto ci va a fare il conto dei 4000?

    mica quelli dei 1000, i 4000 li devi ricordare tutti!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di elenapollo
    Data Registrazione
    16/12/08
    Località
    Candelo (Bi)
    Età
    49
    Messaggi
    695
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    palle

    quanto ci va a fare il conto dei 4000?

    mica quelli dei 1000, i 4000 li devi ricordare tutti!

    palle sei!
    una montagna la salgo perchè mi piace, mica perchè è un 1000-2000-3000-4000-5000 o altro!
    per me può valere ed essere più remunerativo e appagante una cimarola di 2700mt piuttosto che un 6000...che c'entra?!?!?!
    'sta storia di contarle non la capisco proprio...

    maniaci! fissati!

  6. #6
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,362
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Citazione Originariamente Scritto da elenapollo Visualizza Messaggio
    palle sei!
    una montagna la salgo perchè mi piace, mica perchè è un 1000-2000-3000-4000-5000 o altro!
    per me può valere ed essere più remunerativo e appagante una cimarola di 2700mt piuttosto che un 6000...che c'entra?!?!?!
    'sta storia di contarle non la capisco proprio...

    maniaci! fissati!
    certo anche a me la montagna piace tutta e lo sai bene, ho fatto semplici cime di duemila metri che mi han detto più di molti 4000

    ..........però ci va poco a ricordarsi i 4000

    e poi si, lo ammetto, io sono un collezionista di vette...qualcosa in contrario?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di elenapollo
    Data Registrazione
    16/12/08
    Località
    Candelo (Bi)
    Età
    49
    Messaggi
    695
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    certo anche a me la montagna piace tutta e lo sai bene, ho fatto semplici cime di duemila metri che mi han detto più di molti 4000

    ..........però ci va poco a ricordarsi i 4000

    e poi si, lo ammetto, io sono un collezionista di vette...qualcosa in contrario?

    per me colleziona quello che vuoi!
    io ci ho poca memoria e sono sfaticata...voglia di fare liste o elenchi, meno di zero!

  8. #8
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,362
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Strahlhorn, chiudiamo un conto in sospeso

    Citazione Originariamente Scritto da elenapollo Visualizza Messaggio
    per me colleziona quello che vuoi!
    io ci ho poca memoria e sono sfaticata...voglia di fare liste o elenchi, meno di zero!

    bah

    io anche senza fare elenchi o liste scritte, ricordo quasi ogni singola gita fatta in montagna, semplice passeggiata o grande cima, da quando ho cominciato (1996)
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •