Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Pechino

  1. #11
    Vento forte L'avatar di Agordino
    Data Registrazione
    04/10/06
    Località
    Falcade (BL), 1145m
    Età
    44
    Messaggi
    4,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Una domanda: perchè sei andato a Pechino?
    Qualcuno te l'aveva descritto come un bel posto da vedere?
    A dire il vero no, sono andato più che altro per curiosità, le città asiatiche mi attraggono molto: a maggior ragione la capitale di uno stato come la Cina, avevo letto che dal 2008 le cose sono molto cambiate, meno male... Chissà cos'era prima!

    Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    bel reportage! hai idea di quanti gradi e di che tasso di umidità ci fossero il giorno in cui sei andato a visitare la Grande Muraglia?
    Erano le 10 del mattino. Azzardo un 26/27° con un'umidità fra il 70 e il 75%. Mutianyu sarà a 600m di quota.

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    GRAZIE per questa interessantissima testimonianza, sebbene il posto mi sia così respingente che non lo visiterei nemmeno se mi regalassero l'intero viaggio. Dai racconti che ho sentito e dalle foto che ho visto mi immagino Pechino esattamente come la descrivi, e come scrivi tu mi avevano detto che li è normalissimo ruttare e sputare come se niente fosse, anche davanti a tutti e in mezzo alla gente , mi hanno detto persino a tavola ma non so se è una esagerazione. Quando sono solo o fra amici fidati rutto e scoreggio ma in strada o a tavola mi è inconcepibile.

    Mi respinge particolarmente anche quella tipica caligine umido-grigiastra che a quanto ho capito è TIPICISSIMA delle metropoli asiatiche in estate (accade in molte di esse...), mi viene afa solo a pensarci....

    Quanto al temporale, Pechino ha circa 600 mm medi, quasi tutti estivi (in inverno in genere si alternano secco totale e deboli nevicate... ) , credo sia un climaccio schifoso.

    La muraglia e la Città Proibita sono maestose e impressionanti... ma comunque almeno per me penso che non valgano la visita, c'è troppo squallore da dover sopportare; e se viaggio deve essere in un posto lontano dallo squallore (reputo che nella mia vita e qui ove vivo ce ne sia già abbastanza)

    Cmq grazie ancora, qui di foto delle Alpi e dei Laghi del Nord non se ne può PIU', ma PIU' eh? (Chiedo scusa a chi le fa, ma diamine!!.... )

    C.
    Fondamentalmente hai ragione, anche noi abbiamo concluso che probabilmente non ne valeva la pena. Però è sempre un'esperienza, quando torni da una realtà come Pechino capisci che nonostante tutto noi viviamo in un posto come pochi altri al mondo...
    Webcam Cavalese

    La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

    いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Facendo il giro inverso, cioè prima Pechino e poi Hong Kong, forse il giudizio su Pechino sarebbe stato meno severo.


    Citazione Originariamente Scritto da Agordino Visualizza Messaggio
    Però è sempre un'esperienza, quando torni da una realtà come Pechino capisci che nonostante tutto noi viviamo in un posto come pochi altri al mondo...
    Città migliori di Pechino come qualità della vita non sono così poche nel mondo. Ad esempio tutte le metropoli europee, nord-americane, giapponesi, australiane...
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  3. #13
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Rivedendo le foto, quel grigiume afoso mi mette davvero il terrore! ... improponibile...
    nelle metropoli asiatiche sembra davvero sistematico, specie in estate... basta cercare con google foto di Wuhan, o Singapore, o Nanjing o altre e saltano fuori ste foto grige, caliginose, "afose" solo a vederle...

    ...Basta vedere il climogramma di una delle Tre Fornaci Cinesi... Nanjing, altrimenti detta "NANCHINO"... Un enorme formicaio da 8 milioni di abitanti e giganteschi grattacieli-scatole da scarpe... :

    Nanjing - Wikipedia, the free encyclopedia

    Luglio... media massime : +31,9°... media minime +24,6° (non so se vi rendete conto... significa che giornate tipo 27°/35° saranno ALL'ORDINE DEL GIORNO... ) ... Ur media 81%..... il che significa AFA PERMANENTE e INSOPPORTABILE...
    Ci sono 186 mm medi di pioggia nel mese ... questo vuol dire che presumibilmente violenti temporali e piogge torrenziali saranno abbastanza comuni... magra consolazione!

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Idem i laghi... ok, i Laghi Lombardi sono bellissimi... MA BASTAAAAAAA!!!! Cambiate lago! Andate nel Tanganika, nell'Aral, o anche semplicemente nel Lago di Canterno vicino a Frosinone... (è anche vicino a Ferentino, quindi piove tantissimo, quasi quanto a Tirano... )

    C.
    mi hai fatto ridere in una giornata di merda.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Agordino
    Data Registrazione
    04/10/06
    Località
    Falcade (BL), 1145m
    Età
    44
    Messaggi
    4,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Rivedendo le foto, quel grigiume afoso mi mette davvero il terrore! ... improponibile...
    nelle metropoli asiatiche sembra davvero sistematico, specie in estate... basta cercare con google foto di Wuhan, o Singapore, o Nanjing o altre e saltano fuori ste foto grige, caliginose, "afose" solo a vederle...

    ...Basta vedere il climogramma di una delle Tre Fornaci Cinesi... Nanjing, altrimenti detta "NANCHINO"... Un enorme formicaio da 8 milioni di abitanti e giganteschi grattacieli-scatole da scarpe... :

    Nanjing - Wikipedia, the free encyclopedia

    Luglio... media massime : +31,9°... media minime +24,6° (non so se vi rendete conto... significa che giornate tipo 27°/35° saranno ALL'ORDINE DEL GIORNO... ) ... Ur media 81%..... il che significa AFA PERMANENTE e INSOPPORTABILE...
    Ci sono 186 mm medi di pioggia nel mese ... questo vuol dire che presumibilmente violenti temporali e piogge torrenziali saranno abbastanza comuni... magra consolazione!

    C.
    Hong Kong direi che è peggio: quando c'ero io le massime erano fra i 29 e i 32, le minime intorno a 28-29... Più di una volta di sera (ore 21-22) sui termometri per strada ho letto +29°. Di sera poi viene un umido letale, si arriva anche al 90%: l'ultima sera eravamo sul lungomare, sperando in qualche refolo d'aria... Invece ho ancora l'immagine di noi che ci asciugavamo come se fossimo appena usciti da una doccia prima di tuffarci nel ghiaccio totale della metro! Giugno di solito è un mese molto piovoso ma non abbiamo preso una goccia...
    Webcam Cavalese

    La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

    いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

  6. #16
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Citazione Originariamente Scritto da Agordino Visualizza Messaggio
    Hong Kong direi che è peggio: quando c'ero io le massime erano fra i 29 e i 32, le minime intorno a 28-29... Più di una volta di sera (ore 21-22) sui termometri per strada ho letto +29°. Di sera poi viene un umido letale, si arriva anche al 90%: l'ultima sera eravamo sul lungomare, sperando in qualche refolo d'aria... Invece ho ancora l'immagine di noi che ci asciugavamo come se fossimo appena usciti da una doccia prima di tuffarci nel ghiaccio totale della metro! Giugno di solito è un mese molto piovoso ma non abbiamo preso una goccia...
    Credo di capire bene...ho raccontato qui, nel luglio dello scorso anno, di condizioni TERRIFICANTI che ho vissuto per un paio di sere a ISCHIA. QUest'isola, solitamente ventosa e mitigata dal mare, ha sfornato una serata e nottata di questo genere : temperatura che all'una di notte non scendeva sotto 28° (termometri per strada e in macchina, in capannina sarà stato un 27°... ) , totale calma di vento, NEBBIA sul mare e foschia densa sulle cittadine....
    infilarsi in un vicolo interno voleva dire morire... asfalto e muri che mandavano folate calde, temperatura che presumo salisse sul 30°, afa MORTALE...
    data l'UR , il dew era probabilmente a 27° (!)... nel pomeriggio vi erano stati 32°....
    su wunderground ero riuscito a vedere, nel pom, l'osservazione sulla non lontana Capri... +32° UR 84% (nessun commento... )

    La sera successiva, simile, mi sono RIFIUTATO di uscire dopo cena... me ne sono rimasto in camera d'albergo (aria condizionata tenuta al minimo ma costante... ) a leggere, e poi mi sono seduto , sempre a leggere, a bordo piscina dopo la mezzanotte... la sdraio era tiepida, non si muoveva una foglia, il fumo del sigaro ascendeva verticalmente ed era così umido che si spegneva in continuazione... era TERRIBILE...
    Sono andato al parcheggio a vedere il termo auto... +29° (stiamo parlando di forse l'una di notte... )

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #17
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pechino

    Nonostante quanto tu dici, forse mi piace di più Pechino rispetto la asettica HK
    sarà l'abitudine alle zozzerie, puzze e quant'altro dei vicoli di Genova
    scherzi a parte: gran bel viaggio
    sul clima stendo un velo pietoso...

    interessante la digressione di Clà su Monti e Laghi
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •