Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    SK Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Fioritura non ancora al picco sull'altopiano, ma si difendeva bene.

    Temperature fra 18° e 21° al momento dello scatto.

    Cumulogenesi aggressiva e mutevole, ma nessuna precipitazione, manco nei dintorni e nonostante alcuni attimi di cielo davvero tempestoso.

    Tecnica mista : alcuni sono jpg, alcuni sono raw. Alcuni non li ho praticamente toccati, altri ci sono stato mezz'ora.

    Nikon D800 + Nikkor 28-300 e nient'altro.

    Capture Nx 2 e Photoshop Cs 5.

    sRGB nativo.

    Starring : Mr Moscatelli col suo tartufo estivo GIGANTE (volevo comperarlo, non costa una follia... ma poi mi si ammuffisce, troppo grosso... ). Non ha problemi a farsi fotografare e anzi debbo spedirgliela che se la mette in negozio (almeno così ho capito).



































































    Indirizzo intero set flickr :

    Norcia and Castelluccio di Norcia - 23rd June 2013 - a set on Flickr

    Saluti.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Sto posto sarà già stato iper fotografato ma dev'essere davvero bellissimo!

    Complimenti per gli scatti inediti della piana. Bei colori, brillanti e non troppo saturi come qualche tuo vecchio scatto (gusti personali eh )

    Belli i prosciutti....

    e anche la silhouette.

    Belle. Punto!
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    che posto allucinante..ottimi scatti claudio!
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  4. #4
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    che posto allucinante..ottimi scatti claudio!
    Grazie!

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #5
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Alla fine ci sei andato, bravo Clà.
    Che posto meraviglioso, sono felice di esserci stato due settimane fa, anche se con un cielo banale e la fioritura assai indietro per la stagione a detta degli abitanti di Castelluccio.
    C'erano solo le fioriture delle lenticchie, mentre qui vedo anche margherite e papaveri e altro ancora.
    Tra tutte premio la 9, 18, 26, 27, 30. Sono ottimi scatti, un piacere per la vista.

    Da dove hai scattato la numero 13 io avevo fatto questa, alle mie spalle invece che margherite e papaveri vi erano solo fili d'erba verde. Fosse stata come ora la fioritura rischiavo di non venire più via dalla piana.


  6. #6
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Alla fine ci sei andato, bravo Clà.
    Che posto meraviglioso, sono felice di esserci stato due settimane fa, anche se con un cielo banale e la fioritura assai indietro per la stagione a detta degli abitanti di Castelluccio.
    C'erano solo le fioriture delle lenticchie, mentre qui vedo anche margherite e papaveri e altro ancora.
    Tra tutte premio la 9, 18, 26, 27, 30. Sono ottimi scatti, un piacere per la vista.

    Da dove hai scattato la numero 13 io avevo fatto questa, alle mie spalle invece che margherite e papaveri vi erano solo fili d'erba verde. Fosse stata come ora la fioritura rischiavo di non venire più via dalla piana.

    Immagine
    Da notare che le tue lenticchie sono più turgide e fitte delle mie come fiori... calcola che il 2 giugno in paese faceva -2° con 15 cm di neve (assurdo anche per li... in genere finisce di nevicare con aprile, massimo primi di maggio... ).

    I papaveri raggiungeranno il picco penso fra 10-15 gg.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Foto spettacolari, complimenti Claudio , concordo pure con Lioz, la location è allucinante, ho fatto delle foto splendide a novembre, completamente fuori stagione, ..... non c'era nessuno

    http://www.giuliano-nardin.it/siti/u.../_DSC5392w.jpg
    http://www.giuliano-nardin.it/siti/u.../_DSC5403w.jpg



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  8. #8
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    Foto spettacolari, complimenti Claudio , concordo pure con Lioz, la location è allucinante, ho fatto delle foto splendide a novembre, completamente fuori stagione, ..... non c'era nessuno

    http://www.giuliano-nardin.it/siti/u.../_DSC5392w.jpg
    http://www.giuliano-nardin.it/siti/u.../_DSC5403w.jpg
    Grazie!

    Forse l'autunno è davvero il momento meno attraente per andarci... mancando gli alberi (ce ne sono a chiazze solo sulle pendici che lo delimitano... ), mancano pure i colori del foliage, e la piana è solo una desolata distesa di erbe marronastre (credo già bruciate dalle gelate, che li picchieranno già dai primi di ottobre, nelle notti serene... ). Conserva comunque il suo fascino...

    Il panorama invernale (in genere c'è neve a terra, penso buoni 7 giorni su 10) è suggestivo ma sempre noioso rispetto al momento tardo primaverile-inizio estivo della fioritura... (la fiorita, dicono loro... )... in inverno diventa bello fare foto dal paese, con la panoramica sulla conca gelida e piena di neve o, frequentemente, nebbia.

    Non è sempre facile andare in inverno lissù... le strade sono spesso ghiacciate, le minime possono sfondare i -30° (l'hanno fatto... -32°!) . Su in paese, che dato il cocuzzolo ha minime meno basse del piano, la media minime di gennaio è comunque -5,5°, con una media massime di solo -1,2° : giornate di ghiaccio sono la NORMA....

    Lo scorso 2 giugno in paese sono caduti 10-15 cm di neve, con temperature diurne di -2° , un evento eccezionale anche per li (giugno media minime 8,2°, media massime 19,5°).

    Finita la fiorita, in estate avanzata, si presenta tipo così (foto non mia) :

    File:Castelluccio di Norcia.jpg - Wikipedia

    i prati si fanno dorati, nonostante le temperature sempre contenute (rare le massime over 25°... ) e nonostante la rarità di un vero periodo di "siccità" (luglio e agosto hanno comunque 55-60 mm medi ognuno).

    Delle quattro volte che ci sono stato, mai l'ho visto deserto : il sabato e soprattutto la domenica qualcuno c'era sempre (anche perchè mai ho preso condizioni di brutto tempo... prima di farmi tutto il pippone del viaggio - 2 ore da Roma - controllo BENE le condizioni del tempo!... )... deserto mi farebbe quasi paura, da un senso come di agorafobia... si rimane schiacciati dalla sensazione di vastità e di infinito (eppure non è così enorme... il piano grande è un ellissoide di circa 5 x 3 km... ).

    Forse, fra 1 o 2 finesettimana, mi recherò li per 2 o 3 giorni (pernottando in paese), voglio fare foto da altre angolazioni e farmela a piedi sino a uno dei rilievi più modesti intorno (salire sul vettore non ce la farei mai).

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    In effetti pioveva a tratti copiosamente, le foto sono scattate quando smetteva, per poco resto li con il camper :-) Piana di Castelluccio

    Se posso, solo se posso consiglierei un grandangolo o in alternativa qualche taglio più panoramico, sempre se posso eh non è facile dare dei consigli a chi ha raggiunto, o quasi raggiunto la perfezione.



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  10. #10
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e Norcia, 23 Giugno 2013

    Belle
    Ogni volta che posti delle foto colgo l'occasione per cambiare lo sfondo del desktop, spero non sia un problema...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •