Questa giornata parte all'insegna della tanto sospirata cima,il Sass Rigais,la cima più alta (insieme alla Furchetta) delle Odle.

Molti anni fà,preferii andar a giocare sui giochi dei prati di casnago,insieme a mio papà,e con tanti bambini,al posto di seguire mia mamma e i miei zii,che lo salirono.. da lì ho sempre desiderato salirlo.

Messomi d'accordo con la morosa che sarei arrivato al max alle 14h ai prati di casnago per mangiare,e visto che era ferragosto,lei era incaricata di tenermi un bel tavolo,parto alle 6.00h per questa splendida cima.

Il clima è assai fresco +6° fuori dall'albergo,ma l'andatura subito sostenuta,non me lo fà sentire troppo. Appena il bosco si apre un pochino,vengo abbaggliato dalla meravigliosa alba che colorandole di rosso,"accende" le odle...rimango senza fiato e parole.

In circa un'oretta arrivo al bivio per casnago,dove non vedo la scorciatoia per il sass rigais,infatti mi abbasso di 150m e poi riprendo a salire verso la forcella di Mezdì 2581m dove arrivo in 2.10h,breve sosta vestizione ferrata e via verso la vetta vedendo le nuvole che vogliono rovinarmi il panorama sempre più vicine.

Inizia la ferrata o meglio il sentiero attrezzato,sempre bene tenuto e fin troppo attrezzato. Cmque in breve arrivo in vetta 3.19h dalla partenza.. giusto il tempo di veder i mille metri verticali verso la val di funes,coi prati di casnago sotto,che le nebbie arrivano prepotenti....vabbè.

Son il primo in vetta,dopo arrivano 5/6 ragazzi tedeschi,ai quali scatto una foto di vetta e poi giù.

Alla forcella mi preparo per il godimento che sognavo da anni....ovvero scendere di corsa per il meraviglioso ghiaione .. Lo faccio e godo come un bimbo,tra passanti che mi guardavano con occhi interrogativi. Altra sosta per togliere i quintali di ghiaia negli scarponi e su verso casnago,facendo la salitella bastarda che nessuno vorrebbe alla fine di una bella discesona.

Mi ritrovo a casnago alle 12h spaccate....con la mia metà che mi corre incortro felice di vedermi così presto.

Da qui ritorno in modalità relax e ferie..mi godo con le gambe sotto il tavolo con tutta calma il mio piatto preferito,"uova,speck patate E wurstel" e un bella birrozza.

Verso sera scendiamo passando dalla malga Dusler,ottima malga gestita da mooolte ragazze mooolto carine,con una vista di prim'ordine sempre sulle Odle,e da li giù fino a malga zannes e all'albergo.

Qualche foto della splendida giornata.

le Odle si accendono all'aba

.

.

..senza parole..

Ai loro piedi...il sass rigais in ombra a dx

Su verso Mezdì

Casnago si sveglia...sullo sfondo il Plose

Il sentierino che taglia a mezzacosta portandomi alla ferrata.

la val gardena

Ferrata

.

.

La vetta s'avvicina

Ma la nebbia arriva prima...vabbè

Autoclick

.

Tappeto fiorito

La valle del rifugio firenze

Fiorellini

Alla forcella

Casnago stò arrivando

di corsa!

Stratificazioni

.

.

piatto pulito

malga dusler

luna..


to be continued...