Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    SK Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    E' situato in una piana arida (irrigata e coltivata),grossomodo a metà strada fra L'Aquila e Popoli (PE), sdraiato su un'altura (circa 800 slm), dove l'ombra pluviometrica crea paesaggi da quasi-New Mexico. Fra lui, Capestrano, Ofena e dintorni siamo praticamente nelle zone meno piovose dell'Italia Centrale (500-630 mm a seconda del posto).

    Eppure... il 20 Agosto ci ho beccato un temporale... niente di particolarmente intenso, ma ha piovuto bene , e a lungo anche (un'oretta direi... ). Io e il mio amico fotografo ci siamo dovuti riparare sotto a un portico (da cui ho preso la foto dell'acquazzone sugli scalini... ) e poi dentro una chiesa.

    IL primo settembre invece era sereno con aria secchissima.

    Il borgo è suggestivo, in bilico fra il cadente e l'antico-che-fa-quasi-fighetto... sembra disabitato, c'è pochissima gente. L'archittettura è stranissima, i vicoli sono intricati e più polverosi che non muffi.

    Dati tecnici : Nikon D800+Nikkor 28-300+(foto soleggiate del primo settembre) polarizzatore circolare "Hoya" (Amazon me l'ha portato su a Civita D'Antino, anche se me lo sono dovuto andare a prendere al Bar della Stazione giù a Valle, il corriere non voleva farsi i tornanti ), quasi tutte jpg (un paio sono raw postprodotti). Poca o nulla postproduzione. Priorità diaframmi (quasi sempre lasciati fra 7.1 e 11), auto tutto il resto.

    Le foto monocromatiche o seppia le ha generate la macchina, ho usato l'impostazione Monochrome con possibilità di cambiare la tinta. Tramite photoshop ho dovuto fare solo sporadici aggiustamenti di livello.

    Ah, Navelli è la capitale dello ZAFFERANO e dei CECI. Sono entrambi OTTIMI. In paese, subito fuori esso, c'è un unico ristorante, dove si mangia DA DIO (non lo dico per pubblicità, ma solo per consigliarvi).

    Dati meteo... foto 20 agosto (temporalesche, quasi tutte monocromatiche) : +22° allo scatto, poi calati sino a 13° (!) durante il temporale, con tutto che era tipo alle 3 del pomeriggio...
    foto 1 settembre (sole ) +24° allo scatto (sempre verso le tre del pomeriggio... ), vento da NE secchissimo, UR credo da deserto, cielo bello azzurro...















































    Link a intero set con nomi ecc... :

    Navelli (L'Aquila, Abruzzo, Italy) - 20 Aug/1 Sep 13 - a set on Flickr

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Foto classiche, ricordano le Alinari etc, sembra di "starci" in quei luoghi.
    MI piacciono quei posti, quelle architetture disegnate da un'economia povera e da somari e muli carichi di legna e di bigonze...ora per il poco che serve sostituiti dall'Ape Piaggio,e queste foto che le documentano benissimo.
    Sopratutto, mi pare che focali e prospettive (sempre stranissime) di questi luoghi vadan d'accordo.

    ps
    un "Viaggio in Italia" via Pc...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Gradini fantastici
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #4
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    bellissime e fuori dal tempo
    eccellente l'idea degli schizzi sui gradini
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    bellissime e fuori dal tempo
    eccellente l'idea degli schizzi sui gradini

    anche secondo me le più originali, le altre molto belle così come bella la location......anche se questi borghi del centro Italia sono molto simili l'uno all'altro!
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  6. #6
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Claudio, non ho più parole.

    Mo' però, visti i soggetti di questo servizio, ti lancio una proposta: perché non ti fai un salto a Corciano, magari quando c' é il presepe con figure lignee a grandezza naturale infilate nel Borgo Vecchio? Sono sicuro che tireresti fuori dei capolavori.

    p.s.: sai bene che da Roma Nord non é certo un' impresa sovrumana, e poi te quelle zone le bazzichi .......

    p.p.s.: la cannella con la testa sembra quelle della fontana delle 99 cannelle de L' Aquila ......
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #7
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Claudio, non ho più parole.

    Mo' però, visti i soggetti di questo servizio, ti lancio una proposta: perché non ti fai un salto a Corciano, magari quando c' é il presepe con figure lignee a grandezza naturale infilate nel Borgo Vecchio? Sono sicuro che tireresti fuori dei capolavori.

    p.s.: sai bene che da Roma Nord non é certo un' impresa sovrumana, e poi te quelle zone le bazzichi .......

    p.p.s.: la cannella con la testa sembra quelle della fontana delle 99 cannelle de L' Aquila ......
    Raccoglierò il suggerimento, grazie mille....

    E' una fontana a caso di Navelli, non credo che l'abbiano copiata....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #8
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    anche secondo me le più originali, le altre molto belle così come bella la location......anche se questi borghi del centro Italia sono molto simili l'uno all'altro!
    A vederli solo in foto senza esserci abituati probabilmente sì, ma quando inizi a visitarli uno per uno ti accorgi che in realtà è l'opposto

    Belle foto.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A vederli solo in foto senza esserci abituati probabilmente sì, ma quando inizi a visitarli uno per uno ti accorgi che in realtà è l'opposto

    Belle foto.
    E' vero. Detto che sono tutte architetture di pietra, in cui la antica tradizione lapicida degli scalpellini si è applica al meglio, ogni angolo ed ogni viuzza di questi paesini / paesotti è il risultato di decisioni al millimetro, dovendo accorpare per ragioni di spazio e di sicurezza il maggior numero di vani e di ricoveri per i prodotti della terra e degli animali, dovendo tener conto di aver sotto le fondamenta rocce che tenessero...
    Impressiona la mole di lavoro, e di ricchezze, profuse in queste costruzioni, ed anche in alcuni abbellimenti tipici (i portali) tipici di queste zone.
    Se ben restaurati, ne vengon fuori delle residenze di bellezza apprezzata a livello mondiale...che raccontano, da soli, la storia.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Navelli (AQ), uno dei borghi più suggestivi d'Abruzzo.

    La fontana che si vede qui è, mi pare, una fusione in ghisa, un prefabbricato, che si diffusero ad un certo punto, anche personalizzata con la data di installazione, ce ne sono ancora in giro parecchie, eran quello che si poteva permettere un Paese che non fosse al livello di una Città, a Siena facevano ben altre Fontane...così come a l'Aquila.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •