Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Monticello 410m (LC)
    Età
    46
    Messaggi
    2,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Red face M.Alben 2019m - Couloir Albì -...un supercouloir!!

    "Cazzo lupo abbiam fatto l'Albì"

    Diciamo che la frase finale che usciva di continuo dalla bocca di Oscar era questa....un pò come al peggone ai tempi della Kuffner.

    Da dove parto.

    Bèh,la sveglia,le opere di convincimento e tutto il resto son sempre le solite...

    Diciamo che come un tempo parto fidandomi e non vedendo un cavolo di relazione o cosa riguardante il couloir in questione. La cosa fà si che sono molto più libero di "mente" e la cosa mi fa tornare ai canali più belli della mia vita montana,tipo l'hotel...l'ovest ecc,dove non preparandoli,me li son goduti come nessun altro.

    In un'oretta siam all'attacco del canale,ovviamente senza nessuno,e questo,scusate se è poco,ma è meraviglioso esser i primi a dare il "là" all'invasione ormai portata dalle relazioni trovabili in rete.

    L'ambiente si dimostra subito severo.

    Si sale in un canalone all'inizio largo,poi sempre più stretto e interrotto da 3 bei salti di roccia e ghiaccio,dove dopo 800m di canale ci ritroveremo sulla cima.

    Ma torniamo ll'inizio.

    Al primo salto decidiamo di passare a sx,dove sulla roccia si nota bene il segno dell'acqua.Purtroppo il ghiaccio non l'ha fatta da padrone,e c'è una bella striscia di roccia liscia da passare.
    Per noi il problema non sussiste,avendo un superboss in superforma con noi.

    In breve con un'opposizione plastica,passa il primo salto,alla grande. Ci fa sicura e ci tira su,prima Oscar,poi io. La puzza di zolfo,dei ramponi che lottano con la dura roccia,ce l'ho ancora sotto il naso.

    Si continua a salire,slegati,visto che le difficolta,son cmque su neve buona ghiacciata,a differenza dell'altra neve trovata un pò soffice,complice il vento. In breve superiamo saltini molto divertenti e arriviamo al trivio.

    Presa la giusta via,il boss,mi snocciola che il pezzo finale è un passo di V.....all'unisono si becca un vaffanculo da me,non avendomelo detto e un "ma ce la faremo?" da Oscar.

    Siam al pezzo clou.

    Prima il boss,parte,gli faccio sicura,va...sembra un trattore oggi,non lo ferma nessuno.

    Poi parte Oscar,va,col suo stile riesce a passare con la puzza di zolfo sempre presente.

    Tocca a me,mi lego e vado,tutto bene fino al pezzettino strapiombante di V..li mi ritrovo a cercare appigli con le picche che non trovo...grido,e come risposta mi sento dire <vai a dx!!>...seguendo il grande consiglio,trovo subito punti dove le picche fan ben presa,e con forza mi tiro su.

    Sudo. Ma il pezzo ostico è andato...

    La gioia è tanta.

    Si sale concentrati,ma tutti e tre siam ben consci che le difficoltà,son finite.

    Arriviam al colletto in cresta e in poco più di 30m siam in vetta,dove ad accoglierci,troviamo raffiche fredde di vento proveniente da est.

    I complimenti son la ciliegina su un cnale inaspettatamente "meraviglioso",ce li scambiamo,facciamo le foto di rito e giù dal canale semplice,e tramite ravanata arriveremo alla strada sterrata ed in breve all'auto.

    Mi spiace di non aver fatto foto al passo di V,ma ero "impegnato"...spero le abbiano fatte i soci.

    Un grazie al Boss. Incredibile la determinazione che ha,e la voglia di superare sempre di un passino il livello,per passare al livello successivo come nei videogame degli anni 80' stile MarioBros.

    Un grazie ad Oscar. Per avermi "sentito" tutto il tempo e per esser stato tenace e fiducioso nei suoi mezzi e in quelli dei suoi compagni.

    Un grazie a me. Che finalmente son tornato a far quello che mi piace e mi piacerà sempre,ma che da un pò non facevo.

    Un grazie alle mie picche,che non mi abbandonano mai.

    Qualche foto dell'incredibile giornata

    Si entra nel mondo dell'alben

    e ci si prepara

    Ambiente maestoso

    Il primo salto,dove passeremo a sx. Notare la grotta (che non si vede) Ma dove all'interno c'è il boss!!

    Verso il basso

    Oscar fuori dal salto roccioso

    Gran ambiente

    Il ghigno del boss

    Io ed Oscar

    Saltini

    Il canale

    OLS

    .

    .

    Il sole s'avvicina

    L'arera.

    Si sale

    Muschio tooling

    Meraviglia

    Oscar dopo aver fatto il passo di V

    fuori!!!

    Vetta immacolata per noi

    .

    .

    E subito giù!

    Un brindisi all'Albì.


    Alla prox.
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: M.Alben 2019m - Couloir Albì -...un supercouloir!!

    Spettacolo!!!

    Dove siete per curiosità? L'ambiente mi ricorda molto le mie zone (Piccole Dolomiti Vicentine), dove la morfologia è simile, e quindi anche la tipologia di alcuni percorsi invernali/primaverili all'interno di angusti canaloni (qui da me chiamati vaji), di tutti i gusti e le difficoltà

    Proprio bello, bravi... mi hai fatto voglia di rimettere i ramponi ai piedi ciao

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Monticello 410m (LC)
    Età
    46
    Messaggi
    2,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: M.Alben 2019m - Couloir Albì -...un supercouloir!!

    Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Spettacolo!!!

    Dove siete per curiosità? L'ambiente mi ricorda molto le mie zone (Piccole Dolomiti Vicentine), dove la morfologia è simile, e quindi anche la tipologia di alcuni percorsi invernali/primaverili all'interno di angusti canaloni (qui da me chiamati vaji), di tutti i gusti e le difficoltà

    Proprio bello, bravi... mi hai fatto voglia di rimettere i ramponi ai piedi ciao
    Ciao.

    Sono le prealpi Orobie,sopra Bergamo.

    Ciao ciao
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di bru
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Trentino-Valsugana
    Messaggi
    2,256
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: M.Alben 2019m - Couloir Albì -...un supercouloir!!

    Splendide foto !! :D posti spettacolari (alla faccia delle obrobie )


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •