Inizierei dicendo che l'ultima volta che feci questa cima,i cellulari e le digitali,non c'erano ancora...
Il ricordo della salita da un canale incredibilmente sfasciumato e brutto che partiva dal lago rotondo però,rimase indelebile nella mia memoria. Impresa che condivisi con mia zia,che appunto grazie a lei riuscimmo a salire in vetta.
Ieri a distanza di anni col boss decidiamo per un megagirone,cioè quelli che piaciono a me con tanto dislivello e in scarpe leggere.
Partiamo dalla curva sulla strada dell'avaro,dopo aver appreso che pure li la strada è a pagamento! (2 euro al giorno) tramite apposita macchinetta rilascia ticket.
Il sentiero del benigni è sempre splendido,passando per la fonte s.carlo e per la madonnina sotto la cascata,fin su sopra a quest'ultima,dove ci dirigiamo a sx tramite sentiero 101 alla bocchetta di trona. Da li decidiamo il da farsi e in breve scendiamo (mai vista) per la splendida valle di trona e arriviamo al meraviglioso lago zancone che superiamo e subito tagliamo a sx,passando sotto i contrafforti del Pizzo Trona (imperioso da li sotto) fino a risalire tramite la diretta al lago dell'inferno,splendido posto popolato da stambecchi e incassato tra 3 signori e trona davvero un posto incredibile.
Breve sosta e tramite i segni ci portiamo verso la ferrata del pizzo trona,mai fatta.
La cresta si presenta subito panoramica e la vetta fortunatamente a differenza delle vette vicine,senza le odiate nebbie orobiche.
Arriviamo alle catene,che praticamente mai useremo,visto la buona qualità della roccia e l'onnipresenza di ottimi appigli.
In breve siam in vetta. L'emozione è tanta,questa cima è insieme ad altre 2 quella che preferisco in orobie,un breve sosta e giù verso un bel piatto caldo al benigni.
Scendiamo per il canalino che salii anni fà e lo troviamo esattamente come lo ricordavo,uno schifo totale..ma con attenzione e con calma arriviamo alla base e da li al fotogenico lago rotondo.
Dal lago prendiamo il sentierino che senza farci abbassare troppo ci riporta alla bocchetta di trona e da li al benigni,circondati da stambecchi "curiosi".
Giornata splendida passata con un grande amico.
Qualche foto della giornata.
Mappa
Altimetria
Dati
Un giglio rosso ci da il benvenuto
Su per la cascata del benigni
Il bambino ci osserva
così anche il benigni
Locali e intrusi
Locals
.
.
Alla bocchetta di trona,il percorso è ancora lungo. Il trona ben visibile.
Giù nella splendida val di trona
Lo splendido lago zancone
e la valle scesa
Diga di trona
.
Su diretti.
Local e pizzo trona
Locals e tre signori
Il meraviglioso lago dell'inferno
Genzian
Iceberg
La cresta con evidente la placca che saliremo
Roccia molto bella e tantissimi appigli
.
Su che manca poco.
Vetta
Tre signori
Noi
Il canalino sceso..
Il lago rotondo
.
Il trona troneggia.
Local
.
Stambecco curioso
Se magna!!
Pure lui magna
e si dorme..
Alla prox.
Ultima modifica di lupin-3; 28/06/2015 alle 11:57
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Segnalibri