Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    Ieri ho chiuso un conto rimasto aperto dal lontano 14.08.1996, quando tentai il Pousset ma mi fermai alla base delle roccette finali, per la mia ancora pochissima esperienza di montagna (nemmeno 3 mesi che avevo questa passione..). Una giornata autunnale splendida e mite ci ha accompagnato in questa splendida gita, in una valle alla quale sono molto legato. Partiti da Cogne alle ore 8, nel fresco del mattino. Salita per ampio sentiero fino all'alpe Robat 1725 m, poi su nel fitto bosco, molto pittoresco, su sentiero bello ma molto ripido, come me lo ricordavo! All'alpe Les Ors facciamo il primo incontro con dei bellissimi camosci, uno di loro, zoppicante, si lascia fotografare a 4 metri di distanza... proseguiamo la salita nel bosco di larici dai colori di fiamma, salendo nel sole, fino al casotto del Pousset 2286 m, dove ci concediamo una sosta. Il Pousset, illuminato dal sole, è lì che ci aspetta. Proseguiamo, scendendo in leggera discesa, tra brina e ghiaccio, uscendo di nuovo al sole, e raggiungendo i ruderi dell'Alpe Pousset Superiore 2529 m, dove è bene fare scorta di acqua... E poco dopo gli alpeggi un altro incontro, questa volta con tre stambecchi che sonnecchiavano guardando il panorama sulla valle di Cogne... Arriva ben presto la parte più dura della salita, il sole è caldo, ma l'aria freddina e ci spinge ad accelerare il passo, nonostante il sentiero si faccia assai ripido e faticoso. Con alcuni traversi su pendii ripidissimi ed un po esposti, raggiungiamo le roccette della vetta. Il primo camino è dritto, ma facile, breve e divertente. il secondo obbliga a qualche contorsione per incastrarsi sotto un tetto di roccia, poi sbuchiamo sulla cresta, innevata sul lato nord. Un passaggio, un gradino in discesa, in ombra e con un po' di neve forse è il punto più delicato, ma lo si scende disarrampicando senza troppa difficoltÃ*. Ancora un saltino su una spaccatura, e la cengia finale, un poco esposta, ma ben gradinata e appigliata. L'ultimo passaggino, di II°, ci permette di superarei 2-3 metri che ci separano dalla croce di vetta. Panorama splendido, temperatura gradevole, pranzo altrettanto... lasciamo per ultimi, a malincuore, la vetta alle 13.15. La discesa per la cresta richiede attenzione, poi è tutto tranquillo. Scendiamo nel sole che ormai si abbassa sull'orizzonte, facendo di nuovo incontri con stambecchi e camosci. Un'ultima sosta all'alpe pousset, poi il sole ci saluta al casotto del PNGP, ed è solo più discesa nell'ombra e tra i colori d'autunno. A Les Ors ritroviamo ancora "zoppetto", che si lascia avvicinare per una seconda session fotografica... poi acceleriamo il passo, i nostri amici sono giÃ* avanti, e nel fresco della sera ormai imminente arriviamo a Cogne alle 16.20, con una temperatura consona alla stagione, dove una birra ci attende per concludere la gita. Che dire? Bellissima punta, consigliabile soprattutto in questa stagione, ricca di colori, profumi ed animali... SarÃ* l'ultimo 3000 della stagione? Possibile, visto che siamo a fine ottobre... ma anche i ricordi di questa giornata saranno difficili da dimenticare..























































    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #2
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    Vedendo le montagne spoglie così, sembrano che anche loro aspettino la prima neve di stagione!

    Complimenti per il reportage.


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  3. #3
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    Bellissime !!!!!!!!!


    Enrico

    p.s. i camosci e gli stambecchi sono finti, messi lì dall'EPT ???

  4. #4
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    belle belle! tra l'altro conosco bene il versante dell'emilius che hai inquadrato in una delle foto,ci son stato parecchie volte ma mai in autunno in effetti...ha un colpo d'occhio notevole!
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  5. #5
    Vento forte L'avatar di grigna
    Data Registrazione
    25/06/02
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Età
    42
    Messaggi
    4,792
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    Stupende!
    Ma quanto sono grassi quegli stambecchi?
    Ammazza oh, sembrano dei buoi all'ingrasso!
    ciao

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    Foto stupende!!!
    Colori stupende!!!
    Voglia di tornare a fare una gita in montagna:tanta!!
    Ma una curiositÃ*: io non ho mai fatto escursioni con tratti troppo troppo
    alpinistici..li vedo una foto..quella con scritto "discesa dalla punta..."
    C'è uno in piedi su una parete verticale...ma come si scende???
    In realtÃ* se siete scesi senza picchetti, incordata etc si fa normalmente...
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  7. #7
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: ascensione autunnale alla punta pousset 3046 m: senza parole

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    Foto stupende!!!
    Colori stupende!!!
    Voglia di tornare a fare una gita in montagna:tanta!!
    Ma una curiosità: io non ho mai fatto escursioni con tratti troppo troppo
    alpinistici..li vedo una foto..quella con scritto "discesa dalla punta..."
    C'è uno in piedi su una parete verticale...ma come si scende???
    In realtà se siete scesi senza picchetti, incordata etc si fa normalmente...
    beh, ufficialmente la gita è un EE, "escursionisti esperti", ma, a mio avviso un po "tirata" come valutazione.

    alcuni passaggini come quelli in foto sono di I°, è già una difficoltà alpinistica, ma affrontabile senza corda da chiunque abbia passo sicuro e buona esperienza di montagna. c'è da dire che non era esposto. invece il passaggio finale alla vetta è valutato da alcuni di II°, ed è esposto, ma brevissimo e ben appigliato. ti dico, io che patisco queste cose, non ho avuto grossi problemi, anzi sul I-II poco esposto mi diverto come un matto anche senza corda in ogni caso lì siamo scesi disarrampicando..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •