Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    blizzardFG
    Ospite

    Predefinito Torino 25-12-2000: Bianco Natale

    Visto che siamo vicini al Santo Natale vorrei raccontarvi una delle pagine meteo più emozionanti da me vissute.
    Forse il sogno di ogni freddofilo ed amante della neve è quello di vivere un bianco Natale. In fin dei conti è il sogno di ognuno di noi, anche di chi non è un meteo appassionato, un sogno che ci portiamo dentro da bambini. Canzoncine natalizie, filastrocche, racconti, favole, immagini…… tutto ciò che è Natale è associato al candore ed alla purezza della neve. Un binomio Neve – Natale che ci appare così scontato, ma che è tanto difficile nella realtÃ* a verificarsi, soprattutto nel nostro bel paese ed alle nostre latitudini. Bene…..io ho avuto la fortuna – perché così bisogna chiamarla purtroppo nella nostra epoca – di vivere a Torino un “Bianco Natale”.
    Ho vissuto per due anni e mezzo nel capoluogo piemontese per lavoro; sono un infermiere professionale ed ho prestato servizio all’ospedale “Molinette”. Torino è una cittÃ* molto bella, (…anche se molti identificano questa cittÃ* come grigia, buia…..niente di tutto questo!) e lo spettacolo che essa offrì il 24 ed il 25 dicembre del 2000 fu davvero straordinario. In quei due giorni andò in scena “il Bianco Natale”.
    Come tutte le nevicate degne di nota che si verificano in pianura padana, il “Bianco Natale torinese” ebbe una genesi classica, ossia scorrimento di aria umida e relativamente più calda sopra un cuscino di aria molto fredda preesistente nei bassi strati, creatosi per un flusso moderato da est nei giorni precedenti e successivamente per una forte escursione termica. Condizioni favorevolissime. La Vigilia ebbe inizio con temperatura di –1°C e cielo nuvoloso. I primi fiocchi cominciarono a cadere intorno alle 10:30. GiÃ* provai una grande emozione nel veder svolazzare nell’aria questi piccolissimi cristalli di ghiaccio raggruppati in candidi fiocchi! La nevicata, iniziata in modo leggero, proseguì senza sosta aumentando di intensitÃ* gradualmente fino al tardo pomeriggio, con temperatura che oscillavano tra 0 e +1.
    Ma giÃ* quello mi sarebbe bastato. Vi era una magia particolare…la gente si affrettava per le vie di Torino per le ultime compere, per l’acquisto dei regali dell’ultimo minuto…tutto avveniva in un’ atmosfera magica!.... la gente di Torino era felicemente sorpresa, sembrava a proprio agio nonostante la nevicata aumentava via via di intensitÃ*. Ci si scambiava gli auguri e si guardava, con una certa sorpresa il cielo........sì anche per una cittÃ* del nord come Torino, per la gente di Torino, quello era un evento raro, un momento tutto da vivere! Sembrava di essere in un film, proprio come quelli che vengono mandati in onda nel periodo natalizio con la gente che la vigilia di Natale passeggia per le strade magicamente imbiancate dalla neve che cade dolcemente.
    Verso le 18:00/18:30 la nevicata aumentò di intensitÃ*, fiocchi grandi e asciutti, la temperatura cominciò a scendere di poco sotto lo zero (si oscillava tra -1 e -2°C) ed iniziò ad attecchire. Macchine, alberi, tetti, prati e poi strade….tutto era ricoperto da un strato di neve candida che mise ancora più in risalto l’aspetto regale di questa bella cittÃ*! Ormai era quasi mezza notte e la nevicata continuava fitta con fiocchi piccoli e dalla consistenza farinosa. L’occasione di uscire sotto una nevicata la notte di Natale non me la son fatta certo sfuggire! A mezzanotte in punto ero in giro per le strade del quartiere dove vivevo. Un’ emozione fantastica…..calpestavo quello strato di 10-15 cm di neve fresca con delicatezza, quasi a voler lasciare intatto e a non voler deturpare con le mie orme quel fantastico paesaggio che si palesava con tutto il suo splendore dinanzi ad i miei occhi. Non ci potevo credere che era la notte di Natale…..solo le luci intermittenti sui balconi, gli abeti illuminati che si intravedevano dietro i vetri appannati, mi riportavano alla mente che quella era la notte della NativitÃ*.
    La nevicata continuò tutta la notte, a tratti forte, a tratti moderata.
    La mattina di Natale, con le prime luci del giorno, la bellezza del paesaggio fu ancor di più amplificata….da togliere il fiato! Temperatura di -5°C, calma di vento, leggerissima foschia, nevicata moderata, silenzio assoluto, strato nevoso di circa 20 cm, cielo e terra avevano lo stesso colore!
    La nevicata continuò fino a quasi mezzodì, quando un timido sole, con fatica cominciava a farsi largo tra le nubi basse che veloci si rincorrevano nel cielo.
    Il 26 dicembre il rimescolamento d’aria nei bassi strati fece aumentare inesorabilmente le temperature, e la sera del 27 ormai le tracce di quella fantastica nevicata erano ben poche. Qualche cumulo resistette eroicamente agli angoli delle strade fino al 28/29 dicembre, ma ormai le tracce di quel meraviglioso “Bianco Natale” Torinese erano scolpite in modo indelebile dentro di me!
    Spero di rivivere presto tutto ciò anche nella mia splendida cittÃ*!
    Un caro saluto agli amici Piemontesi del forum!!!
    Buon Natale a tutti!!!!!
    Ecco alcune foto scannerizzate. Sono state scattate dal balcone del mio reparto.
    Sullo sfondo il Po, poco più indietro vi è la collina torinese poco visibile per la foschia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Vulture - Melfese
    Età
    50
    Messaggi
    2,379
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino 25-12-2000: Bianco Natale

    Solo adesso lo leggo... bellissimo reportage Biagio! Complimenti!

  3. #3
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Torino 25-12-2000: Bianco Natale

    i miei più sinceri complimenti, non tanto per le foto (splendide!) quanto per il racconto, veramente coinvolgente!
    auguro a tutti di poter rivivere natali come quello che hai descritto!

  4. #4
    blizzardFG
    Ospite

    Predefinito Re: Torino 25-12-2000: Bianco Natale

    Grazie ragazzi!!!.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •