Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Avendo una stazione inserita nella rete ormai dalla nascita di Meteonetwork, ma ahimè non ancora collegata on line per vari motivi che non sto a riportare per non tediare, torno a sollevare il problema della scarsa visibilità sul sito personale MyMnwPro.
    Mi sembra giusto che per una serie di servizi in essere le stazioni on line abbiano la priorità sulle altre, però a mio giudizio andrebbe fatto qualche piccolo ritocco sul sistema per rendere interessanti anche quelle che vengono aggiornate manualmente, la sera o magari la mattina o due giorni dopo. In fondo, persino con la precedente piattaforma c'era la possibilità di vedere, oltre a tutti i dati giornalieri, anche i dati delle medie mensili e di decade via via aggiornati, nonché i grafici relativi.
    Le modifiche secondo me necessarie sulla piattaforma dei MyMnwPro per non creare stazioni di serie B (magari a "cinque stelle", ma dalla scarsa o nulla visibilità), sono le seguenti:

    - Consentire la comparsa degli estremi giornalieri in basso a sinistra per almeno 24 ore anche per le stazioni non on line. In questo modo si potrebbero aggiornare manualmente a qualsiasi ora i valori di minima, massima, precipitazione eventuale. Attualmente questo settore non è possibile aggiornarlo manualmente, ma si aggiorna automaticamente solo per le stazioni collegate al pc.
    - Prevedere nella sezione "statistiche" oltre agli estremi mensili e annuali, anche i dati medi quanto meno dell'ultimo mese e ultimo anno, meglio ancora quelli decadali (con relativi grafici), ma è chieder troppo.

    Capisco che ormai siamo rimasti in pochi a non avere la propria stazione on line, ma non per questo la passione e la cura per questo hobby è minore. Grazie!

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #2
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Ringrazio per le numerosissime risposte.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Oggi ti scrivo una risposta, se i miei acciacchi me lo consentono.
    Mi sembra una questione importante...ciao
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ringrazio per le numerosissime risposte.
    Beh, per quanto mi riguarda, ti posso dire....ma lo si capisce bene anche da soli........che vista la grande mole di lavoro da fare e la scarsa disponibilità di mezzi, tutti gli sforzi sono attualmente concentrati sulla visibilità delle stazioni on line, tuttavia ritengo assolutamente giusta e condivisibile la tua proposta.

    Credo che in futuro (il dire quando non è di mia competenza) verranno nuovamente prese in seria considerazione anche le stazioni non "automatiche", con l'introduzione di un sistema di inserimento dati "in blocco" sicuramente più idoneo e veloce rispetto a quello attuale.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, per quanto mi riguarda, ti posso dire....ma lo si capisce bene anche da soli........che vista la grande mole di lavoro da fare e la scarsa disponibilità di mezzi, tutti gli sforzi sono attualmente concentrati sulla visibilità delle stazioni on line, tuttavia ritengo assolutamente giusta e condivisibile la tua proposta.

    Credo che in futuro (il dire quando non è di mia competenza) verranno nuovamente prese in seria considerazione anche le stazioni non "automatiche", con l'introduzione di un sistema di inserimento dati "in blocco" sicuramente più idoneo e veloce rispetto a quello attuale.

    Grazie mille! Non volevo essere polemico eh... ma sai come siamo a volte noi toscani.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Tra il tenere la stazione online H24 e inserire i dati manualmente c'è il compromesso di accendere il PC almeno una volta al giorno giusto il tempo di scaricare i dati giornalieri (chiaramente serve la stazione almeno collegata al pc), dopodiché i dati dovrebbero aggiornarsi in automatico anche sul sito...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Tra il tenere la stazione online H24 e inserire i dati manualmente c'è il compromesso di accendere il PC almeno una volta al giorno......
    Con le Davis basta una volta ogni 2 gg...grazie al file downld02.txt.... e volendo è possibile programmarne lo spegnimento anche in automatico (in alcuni anche l'accensione)
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Aggiornare i dati manualmente implica una attenzione maggiore, che coinvolge gli impegni della giornata, tanto per dire comn la mia Lacrosse 2350 non si possono leggere i dati dopo la mezzanotte, perchè ci menttono un po' per sistemare le date, che sono sbagliate, dopo le 24.
    Poi bisogna immettere i dati uno per uno, e se uno ha qualche altro problema, è un bell'impiccio.
    Il risultato poi è che le stazioni automatiche hanno magari quattro stelle, e tu con tutto il lavoro che fai, non la vedi nemmeno la tua.
    Pensavo che con la De Agostini avrei poruto migliorare qualcosa, ma sapete come è andata.
    Nel frattempo, dati i fulmini qui (piove sul bagnato) mi hanno bruciato un po' di Pc e modem, alla fine ora non riesco a rimettere il software, e non riesco a ricavare i dati da inviare.
    Se possibile, cercherè di mettere in linea una Davis, così potrò inviare i dati senza nemmeno vederli, cosa che credo succeda molto spesso.
    Scusate se non mi spiego bene e non mi dilungo, ma ho qualche problema di salute e gli antibiotici mi acciuccano parecchio.
    Quando ho "incontrato" MNW, si diceva bastase un termometro max min ed un pluviometro manuale, ora mi pare che la stazione automatica sia d'obbligo, non so se questo limiti l'accesso alla vita associativa dei meteo appassionati, dato che in giro di soldi non sembra ce ne siano moltissimi.
    Ultima modifica di ibibi; 11/11/2011 alle 18:58
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  9. #9
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Tra il tenere la stazione online H24 e inserire i dati manualmente c'è il compromesso di accendere il PC almeno una volta al giorno giusto il tempo di scaricare i dati giornalieri (chiaramente serve la stazione almeno collegata al pc), dopodiché i dati dovrebbero aggiornarsi in automatico anche sul sito...
    Esatto!
    Infatti (se uno ha internet e un pc) non è assolutamente un problema secondo me aggiornare anche una sola volta al dì, tanto dopo il dato viene preso in automatico.

  10. #10
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Perorando la causa di chi aggiorna manualmente

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Pensavo che con la De Agostini avrei poruto migliorare qualcosa, ma sapete come è andata.
    Ma alla fine l'hai completata l'opera ?

    Ti chiedo cio' perche, pur consapevole di "immani" problemi (alcuni provati pure io sulla mia pelle.... ) alla fine forse si e' potuto pure raggiungere un "discreto" compromesso, ovviamente grazie anche ad alcuni accorgimenti !

    Tieni presente che la mia De Agostini e' ormai in rete e collegata 24 h su 24 al (mini)PC da diversi mesi (i dati li puoi vedere qui: MyMnwPro - Stazione di Sondrio ), aggiornando quindi in automatico il database di MNW.

    Non so se hai gia' visto, ma sotto la stanza STRUMENTI METEO e' stata da poco creata una sottostanza proprio dedicata alla stazione della DeA: magari, se l'hai ancora ma non funzionante, li' potresti trovare qualche utile suggerimento in merito !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •