Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/12/12
    Località
    itri
    Età
    42
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve consigli per l'aquisto di una stazione meteo....grassie....

    Salve sono un agricoltore di 30 anni e vi chiedo consigli per aquistare 1 stazione meteo per uso lavorativo....a me interesserebbe 1 buon prodotto cke misuri con precisione soprattutto la temperatura...con 1 margine di errore non superiore di 0.5 c°,e con la possibilità di collegare almeno 2 o 3 sonde per la misura della temperatura da posizionare nelle serre...le serre sono sparse in un raggio di 100 metri...inoltre sarebbe l'ideale se si potesse collegare anke 1termostato o in alternativa se ne conoscete 1 di affidabile,lo potrei ancke aquistare a parte della stazione meteo..calcolate cke il termostato mi fa partire la pompa sommersa,quindi ancke questa non dovrebbe avere 1 tolleranza massimo di 0.5 c°...fino adesso ho utilizzato 1 termostato degli anni 70 proveniente da 1vecchia cella frigorifera di 1 macellaio...gran bel pezzo di epoca che fino a 2 giorni fa si era rilevata precissima...ma ormai la sua era è tramontata...scusate se ho postato 1 tema ,spero di nn avervi annoiato...a cosa principale :il mio badget è di 200-300euro...grazie mille in anticipo...

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per l'aquisto di una stazione meteo....grassie....

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Di Biase Visualizza Messaggio
    Salve sono un agricoltore di 30 anni e vi chiedo consigli per aquistare 1 stazione meteo per uso lavorativo....a me interesserebbe 1 buon prodotto cke misuri con precisione soprattutto la temperatura...con 1 margine di errore non superiore di 0.5 c°,e con la possibilità di collegare almeno 2 o 3 sonde per la misura della temperatura da posizionare nelle serre...le serre sono sparse in un raggio di 100 metri...inoltre sarebbe l'ideale se si potesse collegare anke 1termostato o in alternativa se ne conoscete 1 di affidabile,lo potrei ancke aquistare a parte della stazione meteo..calcolate cke il termostato mi fa partire la pompa sommersa,quindi ancke questa non dovrebbe avere 1 tolleranza massimo di 0.5 c°...fino adesso ho utilizzato 1 termostato degli anni 70 proveniente da 1vecchia cella frigorifera di 1 macellaio...gran bel pezzo di epoca che fino a 2 giorni fa si era rilevata precissima...ma ormai la sua era è tramontata...scusate se ho postato 1 tema ,spero di nn avervi annoiato...a cosa principale :il mio badget è di 200-300euro...grazie mille in anticipo...

    Ciao e benvenuto !

    Riguardo alla tua richiesta ("particolare" rispetto a quanto parliamo di solito......), onestamente la vedo dura, molto dura....anzi impossibile da soddisfare per il budget da te esposto...

    Già partendo dal discorso tolleranza di rilevamento Max di 0.5°C, si va almeno sul semi-professionale, poi.....dipende 0.5°C in quale campo? 0-10°C ? 10-20° ?

    Lo chiedo perchè sembra cosa banale, ma specialmente i sensori economici, non hanno curve molto regolari, possono sbagliare +/- a seconda delle condizioni.....

    Poi, ipotizzando che ti prenda una Davis VP2 (che costa ben di più...dei 300 Euro) ....dovresti quantomeno richiedere la certificazione di taratura su almeno 2-3 punti di temperatura e poi riverificare la cosa periodicamente...hmmmm

    Questi a grandi linee i problemi per "soddisfare" il tuo primo quesito; per il discorso possibilità di collegarci un termostato.....dovresti sentire magari un rivenditore per vedere se a qualche stazione è prevista la cosa come optional......... Io onestamente vedo più semplice acquistarlo a parte, ma non ti saprei dare indicazioni al riguardo......

    Sul discorso della possibilità di gestire più sensori di T contemporaneamente, è il minore dei probemi !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per l'aquisto di una stazione meteo....grassie....

    Opsss...mi son accorto adesso che siamo nella stanza "rete MNW", se qualche moderatore / gestore del forum volesse spostare il tutto nella sezione strumenti, per me...no problem !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/12/12
    Località
    itri
    Età
    42
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per l'aquisto di una stazione meteo....grassie....

    grazie mille per la risposta....a me intereserebbe l'intervallo tra 0-10 c°,in quanto mi occorre per far partire i generatori di aria calda...cmq dai facciamo sotto i 500 come budget...grazie ancora..

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per l'aquisto di una stazione meteo....grassie....

    Ciao Gianfranco, se può esserti d'aiuto il tuo stesso lavoro lo facevo anch'io fino agli anni 90, coltura di ortaggi su serra fredda, ma in caso di brinate precoci facevamo partire i sistemi di riscaldamento, usavamo dei termostati con sonde esterne, che non costavano una pazzia reperibili nel settore termoidraulico, un confronto con i mezzi attuali è impensabile, ma ti consiglio di consultare un buon termoidraulico la soluzione la troverete con un bugget limitato.
    ciao
    G.



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •