Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Tracciato dat

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Vigone -TO-
    Età
    46
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Tracciato dat

    Salve,

    sto completando l'interfacciamento della mia LaCrosse WS2350 verso internet, per il quale sto usando il driver in Python WS2300. Dal wiki ho trovato indicazioni sul creare il file txt solo utilizzando uno dei SW più diffusi, ma se non si usa nessuno di questi come si fa?
    E' possibile avere un tracciato generico, indicante quali dati inserire e in che formato?

    Grazie

    Saluti
    riccardo

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Citazione Originariamente Scritto da H-bes Visualizza Messaggio
    Salve,

    sto completando l'interfacciamento della mia LaCrosse WS2350 verso internet, per il quale sto usando il driver in Python WS2300. Dal wiki ho trovato indicazioni sul creare il file txt solo utilizzando uno dei SW più diffusi, ma se non si usa nessuno di questi come si fa?
    E' possibile avere un tracciato generico, indicante quali dati inserire e in che formato?

    Grazie

    Saluti
    riccardo
    Non conosco nel dettaglio la questione, ma se l'obiettivo è arrivare a realizzare una stringa dati tipo *.txt, le possibilità potebbero essere diverse. Es. potresti realizzare una stringa singola come accade per il soft Wview


    codstaz;13/09/13;10:30;18.2;1016.6;83;1.6;135;0;0.00;0.00;15.3;Wview;5.17. 3;24.2;57;0.0;0;


    Ultima modifica di Blackfox; 13/09/2013 alle 09:37
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Vigone -TO-
    Età
    46
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Ciao,

    hai colto nel segno, a me basta simulare uno qualsiasi dei tracciati txt usati dagli altri applicativi che avete deciso di supportare per la rete meteonetwork, quello che mi serviva era appunto quali valori inserire ed in che formato.
    Mi puoi dare un dettaglio dei campi che hai passato nella riga qui sopra?
    In questo caso specifico di Wview nel file txt sono presenti tutte le righe dalle 00:00 alle 23:59 del giorno? Orario italiano o CET/GMT ?

    Grazie!

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Citazione Originariamente Scritto da H-bes Visualizza Messaggio
    Ciao,

    hai colto nel segno, a me basta simulare uno qualsiasi dei tracciati txt usati dagli altri applicativi che avete deciso di supportare per la rete meteonetwork, quello che mi serviva era appunto quali valori inserire ed in che formato.
    Mi puoi dare un dettaglio dei campi che hai passato nella riga qui sopra?
    In questo caso specifico di Wview nel file txt sono presenti tutte le righe dalle 00:00 alle 23:59 del giorno? Orario italiano o CET/GMT ?

    Grazie!

    Ecco i codici relativi alla stringa dati inserita sopra:

    cod_stazione;<!--stationDate-->;<!--stationTimeNoSecs-->;<!--outsideTemp-->;<!--barometer-->;<!--outsideHumidity-->;<!--windSpeed-->;<!--windDirectionDegrees-->;<!--windGustSpeed-->;<!--rainRate-->;<!--dailyRain-->;<!--outsideDewPt-->;Wview;5.17.3;<!--insideTemp-->;<!--insideHumidity-->;<!--UV-->;<!--solarRad-->;

    L'orario è quello corrente se nella scheda stazione si specifica che uno vuol utilizzare il cambio automatico ora solare / legale. Nel file del Wview, la singola stringa dati si somma alle altre via via che vengono elaborate, in questo modo....se per qualche motivo uno dovesse perder la connessione per qualche ora....al ripristino, tutti i dati giornalieri vengono recuperati dai server MNW.

    Comunque obiettivamente l'evento è raro, tante stazioni vanno sulla singola riga che inviano per dire ogni 5 minuti....

    Spero di esserti stato utile
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di voria
    Data Registrazione
    29/07/07
    Località
    Modena - S. Giovanni R. (FG)
    Età
    35
    Messaggi
    409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ecco i codici relativi alla stringa dati inserita sopra:

    cod_stazione;<!--stationDate-->;<!--stationTimeNoSecs-->;<!--outsideTemp-->;<!--barometer-->;<!--outsideHumidity-->;<!--windSpeed-->;<!--windDirectionDegrees-->;<!--windGustSpeed-->;<!--rainRate-->;<!--dailyRain-->;<!--outsideDewPt-->;Wview;5.17.3;<!--insideTemp-->;<!--insideHumidity-->;<!--UV-->;<!--solarRad-->;

    L'orario è quello corrente se nella scheda stazione si specifica che uno vuol utilizzare il cambio automatico ora solare / legale. Nel file del Wview, la singola stringa dati si somma alle altre via via che vengono elaborate, in questo modo....se per qualche motivo uno dovesse perder la connessione per qualche ora....al ripristino, tutti i dati giornalieri vengono recuperati dai server MNW.

    Comunque obiettivamente l'evento è raro, tante stazioni vanno sulla singola riga che inviano per dire ogni 5 minuti....

    Spero di esserti stato utile
    Ciao, anche io ho un problema del genere e mi intrufolo per chiedere chiarimenti. Nel nostro caso abbiamo un sistema che elabora i dati utilizzando degli script fatti ad-hoc e per mandare i dati su mnw vorrei simulare un file wview come descritto nella wiki. Il nostro problema è che i campi relativi all'interno (insideTemp ecc) non li trattiamo e quindi non li abbiamo disponibili. Che valore è possibile inserire al loro posto? Va bene "0"? In particolare non abbiamo i dati relativi a UV, solarRad, insideHumidity.

    Inoltre mi chiedo se sia possibile mandare l'orario UTC, dal nostro di vista è più comodo perché il nostro sistema lavora con orari UTC. Ovviamente se ciò non fosse possibile non è impossibile tradurre in orario locale.

    Grazie per la risposta
    www.meteogargano.org/#meteonet
    Rete meteorologica Gargano

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Vigone -TO-
    Età
    46
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Ho avuto un attimo di tempo per riprendere in mano la cosa, il tracciato base di wview l'avevo già recuperato dal wiki, il punto che non è chiaro è come vanno mostrati i dati, ovvero la formattazione delle date e le varie unità di misura.

    Velocemente ho estratto dal database le informazioni così come sono lette dalla WS-2350, principalmente dati in gradi centigradi, velocita vento in m/s, pressione in hpa, pioggia in mm, e data utc, formattata in yyyy-mm-dd hh:mm

    l'estrazione dinamica dal db è questa:

    http://vigone.bessone.net/meteo/api/dailylog

    giusto una riga di esempio
    Codice:
    TMPCODE;2013-09-24;15:15;32.5;996.7;39;0.0;337.5;0.0;0.0;0.0;16.7;Wview;5.17.3;21.6;66;;;
    i dati non sono precisi perchè la stazione ora è senza schermo solare, piazzata al volo in test e anche la pressione è da allineare, il punto principale è appunto la formattazione, qualcuno sa in che modo fa l'output wview?

    Poi con la lacrosse non so ancora bene come valorizzare il windgust, ovviamente non ho uv e solarRad e non ho capito se rainRate corrisponda al rain 1h della ws-2350, ma questo in qualche modo lo capirò.

    Indizi?

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Citazione Originariamente Scritto da H-bes Visualizza Messaggio
    Ho avuto un attimo di tempo per riprendere in mano la cosa, il tracciato base di wview l'avevo già recuperato dal wiki, il punto che non è chiaro è come vanno mostrati i dati, ovvero la formattazione delle date e le varie unità di misura
    Beh, la prima cosa anomala che noto è appunto la formattazione della data, deve essere tipo gg/mm/aa; la pressione va indicata in hPa, la T in °C, la velocità vento in km/h e la direzione in gradi.

    Le LaCrosse Ws2350 non calcolano un vero e proprio RainRate, è il Wview eventualmente che calcola la pioggia caduta per dire in 5 minuti; in mancanza di un soft che faccia questo calcolo.....meglio lasciare il campo come nullo

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Citazione Originariamente Scritto da voria Visualizza Messaggio
    Ciao, anche io ho un problema del genere e mi intrufolo per chiedere chiarimenti
    Ciao, senti...è arrivata una e-mail da parte di un utente delle rete Metegargano poco giorni fa e sono state fornite al riguardo dettagliate informazioni su tutti i temi da te richiesti. Se non sbaglio si chiamava Filippo
    Ipotizzo che lo conosca, quindi non starei nuovamente a ripetermi anche per non occupare spazio inutilmente. Se poi non avete modo di contattarvi, ricerco la e-mail inviata e te la ripropongo qua

    Fammi sapere
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Vigone -TO-
    Età
    46
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Grazie per le info, la formattazione della data non è un problema, così come nemmeno calcolare il rainrate (così come presumo i windgust), devo solo darci un'occhiata, dalla WS-2350 uno script in python legge i valori e chiama un webservice sul mio sito web che storicizza i dati nel db mysql (e contemporaneamente chiama anche quello di wunderground), fare dei calcoli alla ricezione dei dati o direttamente in python quando li leggo dalla stazione non è un problema, devo solo scoprire le logiche di questi calcoli

    Correggo data in gg/mm/aa e vedo di fare la conversione del vento in km/h e il grosso è quasi fatto. Solo una conferma, la data è gg/mm/aa o gg/mm/aaaa ?

    Per quell'altro utente che chiedeva queste cose, ridirigilo qui sul forum e semmai se ne discute tutti insieme, io sono nuovo del forum anche se saranno tipo 3 o 4 anni che dico "tiro su la stazione", ma solo ora sto iniziando a diventare un po' attivo

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Vigone -TO-
    Età
    46
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracciato dat

    Ah, dimenticavo un'altra cosa per la data! Fuso orario italiano o UTC?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •