Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64
  1. #51
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/08
    Località
    prov. di AP
    Messaggi
    40
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Consiglio di aggiungere al Raspberry (forse non l'ho scritto nei primi interventi della discussione) il modulo DS3231 RTC che è possibile procurarsi a circa 3 euro e che si installa in 2 minuti senza bisogno di saldature.
    Spegnendo e riaccendendo il raspberry si generavano errori al database durante l'upgrade dati causa data/ora sistema errata generata dal servizio "fake hwclock" che provvede a scrivere nel file /etc/fake-hwclock.data una data ed ora fittizia: ho disinstallato il servizio fake hwclock (sudo apt-get purge fake-hwclock) ed ora il loop weewx parte dopo che data/ora si sono aggiornati correttamente via NTP e non leggendo la data ed ora dal file /etc/fake-hwclock.data
    L'alternativa come suggerito da Geppox è installare un modulo hardware che mantiene data ed ora su una memoria seriale alimentata da una batteria di backup

  2. #52
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Loc.Campocatino Guarcino (FR)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Salve, dopo un po' di tempo che utilizzavo CumulusMX su Raspberry per la gestione di una Technoline ws23xx ho preferito reinstallare Weewx, a mio avviso un po' più flessibile.

    Volevo ringraziare tutti.

    Ma volevo anche aggiungere che tra le due soluzioni cioè quella dello script da inserire e da far compilare a Weewx e quella dell'installazione del modulo crt (Cumulus Real Time) proposta da Geppox, quest'ultima è quella che per me ha funzionato.
    Aggiungerei solamente che è meglio scaricare la versione crt, adeguata alla versione raspian, dal sito ufficiale e seguire la procedura.
    Tra le altre cose sapevo che c'era un modo di limitare i cicli di lettura/scrittura sulla SD ma non la conoscevo. Doppiamente grazie Geppox.

  3. #53
    Calma di vento L'avatar di taddeofra
    Data Registrazione
    28/02/20
    Località
    bruzolo (TO)
    Messaggi
    24
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Buonasera. Mi è stata ccettata la stazione da My Metenetwork (nr pmn166). La stazione, una PCE FWS20N invia i dati tramite Raspeberry con insttallato WEEWX. Aprendo il ticket mi è sttao consigliato di seguire il metodo qui indicato. Qualcuno può aiutarmi passo passo a installare CRT per poi dare il link al My Mteinetwork? Grazie

  4. #54
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Io adotto questo metoto creato da me in due stazioni che funzionano da più di un anno.
    Uso weeewx
    Copiare il testo sotto e salvarlo : mnw_weewx.txt.tmpl inserirlo nella vostra cartella skin che usate io uso Sofaskin
    Dovete solo sostituire il vostro codice stazione che sta all'inizio vnt427 con il vostro codice stazione
    Codice:
    vnt427;$current.dateTime.format("%d/%m/%y");$current.dateTime.format("%H:%M");$current.outTemp.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.barometer.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.outHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windSpeed.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windDir.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windGust.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.rainRate.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$day.rain.sum.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.dewpoint.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");weewx;$station.version;$current.inTemp.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.inHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.UV.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.radiation.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");
    Poi nel file skin.conf dovete aggiungere

    Codice:
    [[[Meteonetwork]]]
              template = mnw_weewx.txt.tmpl
    Dopo il tempo impostato ( io ho 5 minuti ) Vi troverete un file mnw_weewx.txt nella cartella tipo questo

    Codice:
    vnt427;05/04/20;20:45;8.4;1024.5;47;3.2;0;6.4;0.0;0.0;-2.2;weewx;3.9.2;9.4;73;0.0;0;
    Aprite un tiket e scrivetre il link del file mio esempio

    Questo è testato e semplice
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #55
    Calma di vento L'avatar di taddeofra
    Data Registrazione
    28/02/20
    Località
    bruzolo (TO)
    Messaggi
    24
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Purtroppo non mi compare nulla........

  6. #56
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Loc.Campocatino Guarcino (FR)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da taddeofra Visualizza Messaggio
    Buonasera. Mi è stata ccettata la stazione da My Metenetwork (nr pmn166). La stazione, una PCE FWS20N invia i dati tramite Raspeberry con insttallato WEEWX. Aprendo il ticket mi è sttao consigliato di seguire il metodo qui indicato. Qualcuno può aiutarmi passo passo a installare CRT per poi dare il link al My Mteinetwork? Grazie
    Salve. Un altro tentativo che si può fare è quello di seguire questa brevissima procedura per l'installazione del modulo Cumulus-Real-Time che genera il file realtime.txt direttamente da: crt . weewx/weewx Wiki . GitHub.

    Il procedimento richiede una conoscenza minima di Linux. Ho attribuito i permessi di lettura e scrittura al file weewx.conf con il comando "chmod" e aggiunto quanto segue:

    sudo chmod 777 weewx.conf


    [CumulusRealTime]
    filename = /var/tmp/realtime.txt
    unit_system = METRIC # options are US, METRIC, METRICWX

    Una volta completata questa procedura controllare in /var/tmp se il file è stato correttamente generato. Buon lavoro
    Ultima modifica di Giova; 12/04/2020 alle 12:31

  7. #57
    Calma di vento L'avatar di taddeofra
    Data Registrazione
    28/02/20
    Località
    bruzolo (TO)
    Messaggi
    24
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Provo anche questa..grazie intanto

  8. #58
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Pordenone
    Età
    62
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per chiedere un consiglio.
    Ho installato weewx su raspberry ma vorrei continuare a mandare i dati anche su WeatherLink, è possibile? se si come?
    grazie

  9. #59
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Pordenone
    Età
    62
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Claudi0 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per chiedere un consiglio.
    Ho installato weewx su raspberry ma vorrei continuare a mandare i dati anche su WeatherLink, è possibile? se si come?
    grazie
    scusate, sono nuovo, ho fatto una domanda stupida?

  10. #60
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Claudi0 Visualizza Messaggio
    scusate, sono nuovo, ho fatto una domanda stupida?
    Ciao. No, non hai fatto una domanda stupida, hai fatto una domanda complessa, per questo non hai ancora ricevuto risposta. Devi attendere che legga chi se ne intende.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •