Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazioni DPCN su Live Map

    Buongiorno ragazzi
    Stavo consultando il Live Map della giornata di ieri, nel particolare quello della Calabria, e mi sono accorto che accanto alle classiche stazioni della rete Arpacal, risultavano in alcuni casi a pochissima distanza sulla mappa quelle della rete DPCN ovvero del Dipartimento Protezione Civile Nazionale
    Ho notato che sono diverse ma hanno tutte la stessa caratteristica, di trovarsi a brevissima distanza da quelle della Rete Arpacal
    Ancora più nel dettaglio ho visto che, ad esempio, la stazione Arpacal di Dinami - San Pietro di Caridà che si trova a valle del paese sul ponte del fiume Marepotamo, che è costituita dal solo pluviometro, perfettamente funzionante sin dal 2001, ha questa gemella a pochi metri di distanza.
    Incuriosito mi sono fatto i miei 5 Km, sono sceso a valle, e ho constatato che non esiste.
    Quindi vorrei chiedervi se qualcuno ha qualche informazione in più su queste stazioni, che risultano gestite dal consorzio Mistral, oppure se sono soltanto virtuali e magari duplicano i dati della stazione meteorologica fisica per essere in qualche modo rilevate da questo progetto sperimentale della Protezione Civile Nazionale

    PS: sul LiveMap le stazioni sono rilevabili soltanto se si utilizza la funzione di visualizzazione degli estremi del giorno corrente o di giorni precedenti, non nella funzione in tempo reale

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni DPCN su Live Map

    Mistral semplicemente raccoglie i dati forniti dalle varie reti regionali. Ci sono anche quelle di Meteonetwork.

  3. #3
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni DPCN su Live Map

    MIstral ha una collaborazione con Meteonetwork .
    Il fatto della stazione che si parlava sopra probabilmente è un clone . cioè è la stessa stazione arpacal e a sto punto potrebbero essercene anche altre . probabilmente è inserita anche nella rete arpacal e a noi arriva da 2 fonti diverse . faremo un controllo
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni DPCN su Live Map

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    MIstral ha una collaborazione con Meteonetwork .
    Il fatto della stazione che si parlava sopra probabilmente è un clone . cioè è la stessa stazione arpacal e a sto punto potrebbero essercene anche altre . probabilmente è inserita anche nella rete arpacal e a noi arriva da 2 fonti diverse . faremo un controllo
    Ciao
    Non ho avuto modo di controllarle tutte, ma sicuramente sono presenti "cloni" per le stazioni di Serra San Bruno, Chiaravalle Centrale e Cenadi-Serralta San Vito, anche se quest'ultima in base alle coordinate si troverebbe in mezzo ad un fittissima bosco ad una certa distanza da quella Arpacal.

  5. #5
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni DPCN su Live Map

    dipende dalla precisione delle coordinate fornite , ci informeremo e toglieremo i cloni
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni DPCN su Live Map

    Magari è un problema di datum, le coordinate fornite non sono in WGS84 ma ED50 o altro datum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •