Citazione Originariamente Scritto da straimo
Ciao fioi!
Io sono il propietario della stazione di Lendinara.
Il lavoro me l'ha fatto un'antennista, i tiranti sono fissati al muro con dei tasselli e la struttura non oscilla neanche durante le raffiche più violente. La stazione è installata da più di un anno e ha registrato sotto ai miei occhi una raffica di bora superiore agli 80 km/h senza scomporsi minimamente.
Il costo totale dell'installazione, che contempla anche il portare il filo della consolle all'interno delle mura domestiche, è stato di circa 150 ¤.
Premesso questo, sono orgogliosissimo di far parte di una rete di rilevamento in così netta e capillare espansione. I miei personali ringraziamenti vanno a tutto lo staff di Meteoveneto, Sassetto in primis, e vanno ovviamente estesi a Meteo4 e a MeteoNetwork.
Il futuro della meteo siamo noi amatori che con passione e dedizione possiamo arrivare a creare una rete di raccolta dati estremamente capillare, e l'ha intuito anche il grandissimo col. Giuliacci che si è fatto promotore di iniziative volte all'incoraggiamento del nostro operato.
Grandissimi tutti!
Innanzitutto benvenuto nella Rete.
In merito alle oscillazioni sincermente un pò dubito che il palo non oscilli se le raffiche provengono dalla parte opposta del tirante sul tetto. Io, ho un palo più corto del tuo ma discretamente più largo (tubo dell'acqua?) e ti garantisco che se i tiranti non sono 4 o almeno tre disposti a 120° l'impatto del vento si fa sentire se proveniente da certe direzioni. D'altronde è semplice verificarlo. Basta andare sul tetto, afferrare la stazione e tirarla a strattone verso di se. Verso l'esterno non ci andrÃ* ma verso il corpo si. Che poi la raffica di 80 km/h non l'abbia fatta oscillare nemmeno un pò probabilmente si spiega col fatto che aveva la stessa direzione dell'asse che unisce i due tiranti in opposizione. Ciò che importa alla fine è che anche sotto raffiche violente il bilancino del pluvio non scatti accidentalmente e la sua posizione relativa rispetto al tirante di cui sopra è forse stata la chiave di volta (90°) quando hai avuto quelle forti raffiche.
Tutta sta manfrina perchè non vorrei che qualcuno ancorasse la propria stazione sfruttando 3 tiranti e non disponendoli a 120° credendo che le cose sono perfette così. Tra l'altro Pisanaccio ormai dovrebbe essere un esperto nel settore quindi sarÃ* bene anche attendere un suo commento in merito. Il tetto di casa sua sembra una "filiera".