Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Guardando i valori massimi registrati ieri mi sono sorti alcuni dubbi sull'affidabilità di alcune stazioni della rete. In particolare ho guardato le stazioni in Lombardia e vedo che ieri ci sono stati molti over 35 in provincia di Mantova, con addirittura un 37°C di massima a Castelgoffredo, valori che francamente mi sembrano molto strani per il tipo di configurazione e le isoterme.

    Ho guardato in questa pagina
    http://devel.meteonetwork.it/drupal4...sect=lombardia

    Nella pagina della descrizione di tutte le stazioni che hanno valori dubbi non si trova nè il tipo di ubicazione, nè il modello della stazione, nè la foto, mentre per tutte quelle i cui valori mi sembrano affidabili c'è la descrizione della stazione e almeno un paio di foto.

    Un esempio: Sermide (MN) 21/06/2008
    Stazione meteonetwork: max +35.7°C
    Stazione cml: max +32.2°C

    3 gradi e mezzo di differenza tra le 2 mi sembrano un tantino troppi, per non parlare dei 37°C registrati dalla stazione mnw di Castelgoffredo sempre in provincia di Mantova.

    In conclusione, ecco l'elenco delle stazioni dubbie in Lombardia:
    • Canneto sull'Oglio
    • Castelbelforte
    • Castelgoffredo
    • Castellucchio
    • Curtatone ponte 21
    • Ostiglia
    • Sermide
    • Viadana Cavallara
    • Villimpenta
    Ma sono affidabili queste stazioni?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    47
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Oggi c'è un +39°C sempre a Castelgoffredo I dati sono riferiti a ieri...

    Tantini neh


  3. #3
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Guardando i valori massimi registrati ieri mi sono sorti alcuni dubbi sull'affidabilità di alcune stazioni della rete. In particolare ho guardato le stazioni in Lombardia e vedo che ieri ci sono stati molti over 35 in provincia di Mantova, con addirittura un 37°C di massima a Castelgoffredo, valori che francamente mi sembrano molto strani per il tipo di configurazione e le isoterme.

    Ho guardato in questa pagina
    http://devel.meteonetwork.it/drupal4...sect=lombardia

    Nella pagina della descrizione di tutte le stazioni che hanno valori dubbi non si trova nè il tipo di ubicazione, nè il modello della stazione, nè la foto, mentre per tutte quelle i cui valori mi sembrano affidabili c'è la descrizione della stazione e almeno un paio di foto.

    Un esempio: Sermide (MN) 21/06/2008
    Stazione meteonetwork: max +35.7°C
    Stazione cml: max +32.2°C

    3 gradi e mezzo di differenza tra le 2 mi sembrano un tantino troppi, per non parlare dei 37°C registrati dalla stazione mnw di Castelgoffredo sempre in provincia di Mantova.

    In conclusione, ecco l'elenco delle stazioni dubbie in Lombardia:
    • Canneto sull'Oglio
    • Castelbelforte
    • Castelgoffredo
    • Castellucchio
    • Curtatone ponte 21
    • Ostiglia
    • Sermide
    • Viadana Cavallara
    • Villimpenta
    Ma sono affidabili queste stazioni?
    Grazie per la segnalazione, provvediamo subito con le dovute verifiche.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  4. #4
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Ma le schede delle stazioni non erano tutte necessariamente corredate di quegli elementi che sembrano invece mancare in alcune di esse?
    Ad ogni modo forse l'ipotetica sovrastima sarà causata da schermatura passiva (magari 5 piatti) e collocazione troppo vicina alle tegole di un tetto.
    Son curioso di vedere cosa ne vien fuori.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Sono tutte stazioni ufficiali dell'ente CODIMA:
    http://www.codima.info/
    Faremo qualche controllo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Sono tutte stazioni ufficiali dell'ente CODIMA:
    http://www.codima.info/
    Faremo qualche controllo.
    Se sono stazioni poste in campagna in effetti è strana la presunta anomalia....In tal caso sarebbe solo un problema di schermatura poco efficiente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    In questi giorni di gran caldo, sto notando una possibile anomalia anche per la stazione toscana di Ponsacco (Pisa), con sensoristica sul tetto a 8 metri dal suolo.....quindi anche se la zona non fosse molto ventilata, dovrebbe registrare sempre T un po' + basse rispetto ad uno schermo posizionato al suolo

    Il giorno 22 Giugno +37.5°C, ieri ( 23 Giugno) +36.3°C,non vorrei che lo schermo artigianale sia andato un po' in "tilt" con questo caldo......

    Tanto per avere qualche riferimento molto sommario, la stazione dell'Arsia posta a Collesalvetti, riporta una Max di 31.6°C per ieri..... quella di Pisa-città un + 32.6°C ....Mah ?!?

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Abbiamo l'UV al massimo in questi giorni così come la potenza emissiva totale del sole. Se scarseggia il vento è il perido in cui le schermature passive, artigianali e non, prendono molti punti da quelle autoventilate.
    Chi ha la possibilità di fare test di confronto posti nel forum le differenze riscontrate in questi giorni di cielo sereno comprese le prove tramite utilizzo della famosa "palpebra" da me consigliata sui passivi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    In questi giorni di gran caldo, sto notando una possibile anomalia anche per la stazione toscana di Ponsacco (Pisa), con sensoristica sul tetto a 8 metri dal suolo.....quindi anche se la zona non fosse molto ventilata, dovrebbe registrare sempre T un po' + basse rispetto ad uno schermo posizionato al suolo

    Il giorno 22 Giugno +37.5°C, ieri ( 23 Giugno) +36.3°C,non vorrei che lo schermo artigianale sia andato un po' in "tilt" con questo caldo......

    Tanto per avere qualche riferimento molto sommario, la stazione dell'Arsia posta a Collesalvetti, riporta una Max di 31.6°C per ieri..... quella di Pisa-città un + 32.6°C ....Mah ?!?

    Anche questa è sotto controllo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Data Registrazione
    22/08/07
    Località
    Brivio
    Messaggi
    987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Affidabilità di alcune stazioni di MNW

    anche la protezione civile qui ha Brivio ha una "stazione di lusso", per quello che vedo da fuori... eppure segna temperature molto alte, in genere dai 2 ai 4 gradi più della mia (che forse ha ancora un mezzo grado di troppo)..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •