Originariamente Scritto da
Pierpaolo.
Ho visto la tua inserzione del 10-22 e così come nel caso della 400D posso dirti che quello è il suo prezzo di mercato nell'usato per un oggetto proveniente dagli USA. Fosse stato europeo e se l'asta si fosse conclusa sempre a quel prezzo ci avresti perso all'incirca 50€ perché il valore del 10-22 europeo ancora in garanzia e usato pochissimo (come nel tuo caso) si attesta a poco più di 500€.
Con l'asta del tuo 10-22 ti è andata pure bene, guarda il titolo della tua inserzione:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=200299546712
Hai scritto "10-22mm" e hai omesso "10-22", se qualcuno si fosse messo alla ricerca di un 10-22 digitando solamente "10-22", senza includere la ricerca dentro l'inserzione, la tua asta non gli sarebbe comparsa tra i risultati. In questo modo ti ritrovi con meno potenziali acquirenti e rischi che l'asta si concluda a un prezzo inferiore a quello che l'oggetto ha come valore di mercato.
Grazie a questi errori e dimenticanze che su ebay si vedono spessissimo è possibile quasi crearsi un business di compravendite. Vuoi un esempio? Guarda questa asta che si è conclusa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=110358303449
Una Nikon F 70 e un Sigma 70-200 (ultimissima versione) a 357€. Solo il Sigma 70-200 2.8 II ha un reale valore di mercato di 450/500€, su ebay inoltre ho visto Nikon F 70 vendute a 80€. Rivendendo per ipotesi la F 70 a 50€ e il Sigma 70-200 a 450€ (e ripeto, non sono prezzi affatto scandalosi, tutt'altro) ci si poteva guadagnare 150€ senza fare quasi nulla.
Aste di quel tipo, piuttosto scarne e con poche parole chiave, se ne vedono a bizzeffe per qualsiasi articolo e sono la conseguenza del fatto che molti venditori improvvisati non conoscono perfettamente come funziona ebay.
Tornando al discorso iniziale quindi, anziché rischiare e mettere un oggetto in asta su ebay creando un'inserzione troppo scarna a quel punto è meglio fissare un prezzo in linea con il valore di mercato e vendere sui tanti mercatini fotografici presenti sul web, in quel caso non rischi sorprese.

Segnalibri