Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Canon 135 F2.....imbarazzante!

    eccomi quà a descrive l'ultimo arrivato. Rimandato l'acquisto del grandangolo ho deciso di buttarmi sulla lente da ritratto per eccellenza.
    Per altro non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di farla aquistare a New York da mia cognata prima di Natale con il dollaro a 1,49!!
    Leggendo prove e recensioni varie sapevo che era una lente perfetta sotto tutti i punti di vista: nitidezza, vignettatura, distursione,flare ecc....praticamente perfetta; seppur limitata nel suo utilizzo la migliore lente Canon in commercio e tutto sommato una delle serie L meno costose.
    Ma da leggere prove e test per poi passare a guardare dentro la fotocamera con questo obbiettivo montato è una cosa impressionante.
    la cosa che mi ha più colpito è il diametro delle lenti frontali, praticament euna sberla di vetro di quasi 7,5 cm di diametro. Smontato dalla reflex un ottimo 24-105 o ancor peggio il 70-300DO questa lente è veramente di un'altro pianeta. Il confronto frontale tra un tele zoom buietto quale il 70-300DO (F4.5-5.6) e il 135 è impietoso......



    La qualità costruttiva è impeccabile con l'unica pecca che essendo un serie L nato nel 96 non è tropicalizzato, ma sfido chiunque ad andare per mari e montagne con un 135 fisso dal peso di 750gr. Questa è una lente da usare in interni e tutt'alpiù in qualche breve uscita. Non ci piove che un 24-105 è di gran lunga più versatile ed efficente.
    Sul dorso sono presenti i selettori per la distanza minima di mezza a fuoco, ovvero 0.9 o 1.6mt. Ma alla prova sul campo anche impostando 0.9mt la messa a fuoco è missilistica e di precisione disarmante. Probabilmente essendo un fisso lo trovato ancor più veloce e silenzioso del 24-105.



    Butto qualche foto al volo di quetsi giorni, poi prossimamente postero altri test che ho eseguto tra in quali un confronto a tutto campo con il 70-300DO e il 100-400L di mio padre ovviamente impostati tutti a 135mm su cavalletto! Beh, le soprese non sono mancate!

    Un paio di scatti.........quando si dice nitidezza..........Semola, la gatta di mio fratello!







    questi scatti sono stati eseguiti in casa a F9 200ISO, nessuna post produzione.
    Siamo già con un'ampia apertura anche se il bello di questa lente questa è che è già a F2 è pefettamente utilizzabile e il meglio lo da tra F4 e F 5.6. Ovviamente a f2 la PDC è veramente ridotta, soprattutto con soggetti molto ravvicinati; ecco qua devo ancora imparare bene a valutare questo aspetto, onde evitare di buttare via un sacco di foto...

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    ecco un paio di crop delle 2 foto precedenti...
    i peli si contano una a uno e pure la loro ombra sull'occhio!




  3. #3
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    questa lente forse rende bene persino sulla 5D Mk II

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    questa lente forse rende bene persino sulla 5D Mk II

    C.

    tutti i siti danno le stesse considerazione ma prendendo il solito Photozone.......



    su sensore APS.......mai visto un punteggio del genere.....
    Verdict

    The Canon EF 135mm f/2 USM L is a superb lens with outstanding performance figures in all aspects except maybe vignetting at the max. aperture setting (f/2). The mechanical construction is up to pro standards and the AF is as fast as it gets in EOS land. All-in-all a lens that truly deserves the Canon L designation. Optical Quality: Mechanical Quality:Price/Performance: What does this mean ?




    Su Canon 5d2.......direi che tiene testa anche a tutti quei mega pixel e al formato pieno!

    Verdict

    The Canon EF 135mm f/2 USM L is a highly desirable lens with excellent performance figures in most aspects. It is very sharp and contrasty straight from f/2 and it's outstanding at f/5.6. The bokeh is exceptionally smooth and buttery at f/2 and f/2.8 although it suffers a bit from bokeh fringing at these large aperture settings. Neither distortions nor lateral CAs are field relevant. The only real weakness is the amount of (visible) vignetting at f/2. Flare is generally no big issue but you should use the supplied lens hood in critical situations. The build quality of the lens is excellent and the AF performance is on a very high level. Regarding all the goodness that we've seen from this lens we have to praise it with our rare HIGHLY RECOMMENDED! Optical Quality: Mechanical Quality:Price/Performance: What does this mean ?

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    ammetto che questo test me lo sono riletto 10 volte prima dell'acquisto....
    Canon Lens: Primes - Canon EF 135mm f/2L USM (Tested) - SLRgear.com!

    sta parte poi.....

    Test Notes
    As the reader reviews below testify, this is an absolutely stellar lens, probably one of the sharpest and most distortion-free that Canon makes.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    Io però con il mio Samyang 85mm f1.4 ti batto: su APS ho la stessa focale (136mm eq) e più o meno la stessa PDC minima (f2.2), ma ho 1 stop in più di luminosità (f1.4 contro f2).




  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Io però con il mio Samyang 85mm f1.4 ti batto: su APS ho la stessa focale (136mm eq) e più o meno la stessa PDC minima (f2.2), ma ho 1 stop in più di luminosità (f1.4 contro f2).



    non male tenendo conto del prezzo ma ovviamente non sono 2 focali paragonabili, anche Canon fa l'85 in 2 versione F1.4 o 1.8. Con autofocus naturalmente......

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    non male tenendo conto del prezzo ma ovviamente non sono 2 focali paragonabili, anche Canon fa l'85 in 2 versione F1.4 o 1.8. Con autofocus naturalmente......
    Magari Canon facesse anche la versione f1.4, oltre alla f1.8 c'è la f1.2 che è un obiettivo mostruoso. Paradossalmente l'85mm f1.2 su APS è meglio praticamente in tutto rispetto al 135mm f2 usato su FF, ha infatti la stessa focale equivalente (136mm contro 135), sfuoca un pelo di più (la PDC minima su APS equivale a un 135mm f1.8 su FF) ed è ben di 1 stop e 2/3 più luminoso. Il problema è che costa parecchio, più del 135mm f2.
    Il Samyang 85mm f1.4 è l'obiettivo ideale per chi come me fa parecchia post produzione, i suoi difetti più evidenti (dominante gialle e aberrazioni cromatiche) sono infatti correggibili senza troppe difficoltà. Con 200€ ho così un obiettivo abbastanza nitido già a tutta apertura e con uno sfuocato da paura, paragonabile a quello del 135 mm f2 su FF. Sebbene debba essere usato in manual focus è già diventato il mio obiettivo preferito, l'effetto di tridimensionalità e di sfuocato che si riesce a ottenere anche con soggetti un po' distanti è impareggiabile, e devo ammettere che per il momento questo Samyang ha un po' placato la mia voglia di FF proprio per questi motivi.
    Questo è un esempio di foto che ho scattato a Venezia con il Samyang (f1.4), i 135mm eq sono a mio avviso un'ottima focale per fare street in luoghi abbastanza aperti come in questo caso:

    [IMGS]http://farm3.static.flickr.com/2761/4252836718_05facf4877_o.jpg[/IMGS]

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Magari Canon facesse anche la versione f1.4, oltre alla f1.8 c'è la f1.2 che è un obiettivo mostruoso. Paradossalmente l'85mm f1.2 su APS è meglio praticamente in tutto rispetto al 135mm f2 usato su FF, ha infatti la stessa focale equivalente (136mm contro 135), sfuoca un pelo di più (la PDC minima su APS equivale a un 135mm f1.8 su FF) ed è ben di 1 stop e 2/3 più luminoso. Il problema è che costa parecchio, più del 135mm f2.
    Il Samyang 85mm f1.4 è l'obiettivo ideale per chi come me fa parecchia post produzione, i suoi difetti più evidenti (dominante gialle e aberrazioni cromatiche) sono infatti correggibili senza troppe difficoltà. Con 200€ ho così un obiettivo abbastanza nitido già a tutta apertura e con uno sfuocato da paura, paragonabile a quello del 135 mm f2 su FF. Sebbene debba essere usato in manual focus è già diventato il mio obiettivo preferito, l'effetto di tridimensionalità e di sfuocato che si riesce a ottenere anche con soggetti un po' distanti è impareggiabile, e devo ammettere che per il momento questo Samyang ha un po' placato la mia voglia di FF proprio per questi motivi.
    Questo è un esempio di foto che ho scattato a Venezia con il Samyang (f1.4), i 135mm eq sono a mio avviso un'ottima focale per fare street in luoghi abbastanza aperti come in questo caso:

    [IMGS]http://farm3.static.flickr.com/2761/4252836718_05facf4877_o.jpg[/IMGS]
    si esatto, volevo dire 85 f1.2 che purtroppo costa esattamente più del doppio del 135, insomma si viaggia sopra i 2000 euri!!!
    Su photozone non lo hanno testato sul f-frame e nemmeno sul 50D ma solo su reflex da 8mega pixel! Confrontando entrambe le lenti su APS a 8MPX si nota che l'85 è più nitido fino a f2.8. Anzi a f2.8 il 135 inizia a essere più nitido ai bordi per poi essere sempre in vantaggio da f4 in poi.
    Sempre il 135 vince il confronto per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche e inoltre a tutta apertura (ovvero f2) presenta molta meno vignettatura di quando non faccio l'85 a f1.2.
    Insomma un bel testa a testa tra lenti i cui difetti vanno cercati sul lanternino. Ovvio che se poi uno guarda il discorso economico............

    trovo che lo stacco con lo sfondo sia di tutto rispetto e lo sfuocato veramente morbido..... anzi quà la PDC va usata con cautela, molte foto le ho già cestinate... ovvio che un 24-105 se scatti a f8 hai sempre tutto a fuoco ma quà scattare a 135 mm magari a f2.8 con il soggetto vicino sei sempre a rischio...

    .
    ritaglio di questa prima foto, nonostante la relativa distanza di Chiara, la ricchezza di dettagli è impressionante!






  10. #10
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Canon 135 F2.....imbarazzante!

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    si esatto, volevo dire 85 f1.2 che purtroppo costa esattamente più del doppio del 135, insomma si viaggia sopra i 2000 euri!!!
    Su photozone non lo hanno testato sul f-frame e nemmeno sul 50D ma solo su reflex da 8mega pixel! Confrontando entrambe le lenti su APS a 8MPX si nota che l'85 è più nitido fino a f2.8. Anzi a f2.8 il 135 inizia a essere più nitido ai bordi per poi essere sempre in vantaggio da f4 in poi.
    Sempre il 135 vince il confronto per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche e inoltre a tutta apertura (ovvero f2) presenta molta meno vignettatura di quando non faccio l'85 a f1.2.
    Insomma un bel testa a testa tra lenti i cui difetti vanno cercati sul lanternino. Ovvio che se poi uno guarda il discorso economico............

    trovo che lo stacco con lo sfondo sia di tutto rispetto e lo sfuocato veramente morbido..... anzi quà la PDC va usata con cautela, molte foto le ho già cestinate... ovvio che un 24-105 se scatti a f8 hai sempre tutto a fuoco ma quà scattare a 135 mm magari a f2.8 con il soggetto vicino sei sempre a rischio...
    Le differenze tra i 2 obiettivi sono comunque irrilevanti, il loro valore è davvero indiscutibile (con quello che costano...). Quei soldi per l'85mm f1.2 però non li spenderei mai, con il Samyang grazie alla post produzione riesco a ottenere risultati abbastanza equiparabili a quelli che avrei con l'85mm f1.2, spendendo quasi 10 volte di meno. Tra l'altro con obiettivi ultra luminosi c'è poco da fidarsi usando l'AF con i punti laterali di macchine come la 30D o la 5D, ha molta più importanza un bel mirino per controllare, anche manualmente, se il soggetto sia davvero a fuoco.
    Generalmente per il mio modo di scattare la PDC minima non è mai abbastanza, sia se devo fare primi piani e non ambientare o se devo riprendere soggetti distanti e ambientati (come nella foto che ho postato), è una bella sfida per mettere a fuoco ma alla fine ne vale la pena.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •