Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Foto indoor?

  1. #11
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Anche l'alternativa zoom luminoso secondo me non è da escludere, che sò un Tamron 17-50 2.8, io ce l'ho avuto, e usato anche in interni e non era niente male; un flash se usato bene può ovviare al problema della luce ma per un neofita non è facile capirne il funzionamento all'inizio, io odio il flash e lo uso in casi veramente estremi, nel 99% dei casi preferisco alzare gli iso anche fino a 6400

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    il flash spesso è necessario, col 10-20 penso avresti problemi anche con un flash esterno:
    ha un campo troppo ampio... mi sa che ci vuole comunque un diffusore, non so, non l'ho mai usato col flash
    Dici che mi farebbe ombra lo stesso??
    Nelle notturne o lunghe esposizioni una luce potrebbe funzionare.. Ma per scatti a sotto un certo flash. Se si vuole illuminare, ci vuole un flash.. Sempre per primi piani di paesaggi eh! Se ti capita di provarlo fammi sapere.. io non conosco nessuno che possa prestarmi un flash da provare.. E con la d3100 non si puo neanche comandare un flash esterno..
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    Anche l'alternativa zoom luminoso secondo me non è da escludere, che sò un Tamron 17-50 2.8, io ce l'ho avuto, e usato anche in interni e non era niente male; un flash se usato bene può ovviare al problema della luce ma per un neofita non è facile capirne il funzionamento all'inizio, io odio il flash e lo uso in casi veramente estremi, nel 99% dei casi preferisco alzare gli iso anche fino a 6400
    È veramente un modo diverso di fotografare.. Lo trovo davvero complicato.. Ci vuole un sacco di pratica secondo me
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  4. #14
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Mi rincuora sapere che non sono l'unico che trova le foto fatte al chiuso davvero brutte ...
    hehehehh
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #15
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    È veramente un modo diverso di fotografare.. Lo trovo davvero complicato.. Ci vuole un sacco di pratica secondo me
    Effettivamente la percentuale che porti a casa foto tutte mosse e sottoesposte è bella alta, però oh, non ci riesco proprio a usare il flash soprattutto quello interno della reflex che provoca ombre chiusissime, col flash esterno altra storia, sicuramente si hanno risultati migliori; per fortuna non scatto spesso in interni e alle feste di famiglia non la porto mai la reflex \as\

  6. #16
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    Effettivamente la percentuale che porti a casa foto tutte mosse e sottoesposte è bella alta, però oh, non ci riesco proprio a usare il flash soprattutto quello interno della reflex che provoca ombre chiusissime, col flash esterno altra storia, sicuramente si hanno risultati migliori; per fortuna non scatto spesso in interni e alle feste di famiglia non la porto mai la reflex \as\
    Cioè in poche parole stai dicendo che per le feste di famiglia si comporta meglio una semplice digitale che una reflex meno male che non l'ho presa solo per far foto di mostre o luoghi chiusi altrimenti mi sarei sparato

  7. #17
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Cioè in poche parole stai dicendo che per le feste di famiglia si comporta meglio una semplice digitale che una reflex meno male che non l'ho presa solo per far foto di mostre o luoghi chiusi altrimenti mi sarei sparato
    Si \as\
    No scherzo dai, a me non piace fotografare le feste di famiglia e usare il flash, quindi (se proprio devo fotografare in queste situazioni) scatto con alti iso e non uso il flash, la mia frase di prima sta nel fatto che comunque sei costretto a usare tempi abbastanza lenti e senza flash il movimento non è ben congelato, quindi la possibilità che viene mossa è da considerare

  8. #18
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    Si \as\
    No scherzo dai, a me non piace fotografare le feste di famiglia e usare il flash, quindi (se proprio devo fotografare in queste situazioni) scatto con alti iso e non uso il flash, la mia frase di prima sta nel fatto che comunque sei costretto a usare tempi abbastanza lenti e senza flash il movimento non è ben congelato, quindi la possibilità che viene mossa è da considerare
    Bene mi stai confortando perchè alcuni scatti che ho fatto erano davvero un'obrobrio e stavo quasi pensando già di appendere la macchina al chiodo\fp\

  9. #19
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Bene mi stai confortando perchè alcuni scatti che ho fatto erano davvero un'obrobrio e stavo quasi pensando già di appendere la macchina al chiodo\fp\
    Ci vuole solo costanza e scattare e scattare poi si migliora

  10. #20
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Premetto che conosco poco le Canon, le loro funzioni e la loro resa... ma i principi di base sono sempre loro.
    Concordo solo in parte riguardo la questione "ottiche superluminose"
    ne ho tante (forse troppe \as\) da 24 a 200 mm, mi piacciono da morire per gli effetti che producono, ma il consigliarle per le foto di reportage o per il compleanno di zia Luigina no...
    questi vetri alle massime aperture che si vorrebbero utilizzare lisce in interni (da f1.4 a f2.8) nella maggior parte dei casi (compreso il piccolo cinquantino) sfornano immagini dalla profondità di campo così ridotta che poi si porrebbe l'ancora più difficile compito di come gestirla, con soggetti in movimento poi...
    insomma la coperta rimarrebbe sempre corta.
    difficilmente si può pensare di scattare a soggetti in movimento a meno di 1/60, ancor più ragionevolmente su ad una mostra canina io setterei più o meno intorno a 1/125, variabili in più o meno in base alla focale...
    purtroppo la luce non si crea: quando manca e non si possono aumentare i tempi bisogna metterla
    quindi: alzare iso e flash
    l'alzare gli iso parrebbe un controsenso: "perché mai? uso il flash... a che serve? metto a 100 iso"
    NOOOO
    serve a non avere sfondi neri e facce bianche;
    quindi come tripletta io direi:
    - 1/125 (variabili)
    - iso medi (intorno a 800) ma 1250-1600 non devono spaventare se bene esposti
    - diaframma a 1-2 stop sopra la massima apertura dell'obiettivo usato
    il tutto associato a un colpo di flash, in interni con soffitto basso meglio se indirizzato verso l'alto...
    e fare tante prove prima, per non trovarsi in mutande durante

    consiglio niubbissimo (funziona!) quando non si sa che pesci prendere:
    settare in automatico e fare qualche foto, vedere quelle venute bene che impostazioni hanno e da lì partire per seguire una linea costante

    PS - qualche volta il flash NON si può usare. E gli iso volano, in questo caso le ottiche superluminose aiutano...

    Dopo tanti tentativi (sembra uno scioglilingua) ero arrivato alla conclusione che 1/125 di tempo con flash ed iso alti (questa è ad 800)
    a diaframma aperto era un giusto compromesso.
    Il risultato però era deludente..... da vicino oggetti bianchissimi e da distante immagini grigie e smunte.
    Ne ho fatte molte mentre sfilavano, ma me ne fosse venuta MEZZA giusta

    ecco un paio di esempi

    prova 2.JPG

    prova foto.JPG

    entrambe con flash, 800 iso e 1/125 di tempo

    p.s. queste sono foto LIMITE (decisamente le più brutte) mi fossero venute tutte così avrei lanciato la canon dal 5 piano e abbandonato la fotgrafia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •