Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Foto indoor?

  1. #1
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Foto indoor?

    Ho la reflex da ormai abbastanza tempo, ma se c'è una condizione in cui mi rifiuto di tirarla fuori è quando ci sono le situazioni indoor, come ad esempio
    le feste in casa o le mostre canine.

    I risultati sono a dir poco obbobriosi..... foto bianche se con il flash, mosse se senza flash con iso fino ad 800 e diaframma aperto al massimo
    rumorosissime se con iso sparati a palla

    la mia dotazione è una canon 500d

    18-55 IS Canon
    55-250 IS Canon

    cosa mi consigliate? (logicamente con un prezzo ragionevole)

  2. #2
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    La soluzione sono i fissi luminosi; se vuoi spendere poco e scattare in condizioni di low light o comunque in ambienti chiusi prenditi tranquillamente senza troppi giri di parole il Canon 50mm F/1.8 e scatterai tranquillamente anche in condizioni in cui ora hai (ovviamente) molta difficoltà, costa pochissimo (100€) che nel mondo fotografico sono spiccioli diciamo \as\ e hai assolutamente una marcia in più in interni, vedrai che ne rimarrai soddisfatto

  3. #3
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?


  4. #4
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Mi rincuora sapere che non sono l'unico che trova le foto fatte al chiuso davvero brutte ...

  5. #5
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Premetto che conosco poco le Canon, le loro funzioni e la loro resa... ma i principi di base sono sempre loro.
    Concordo solo in parte riguardo la questione "ottiche superluminose"
    ne ho tante (forse troppe \as\) da 24 a 200 mm, mi piacciono da morire per gli effetti che producono, ma il consigliarle per le foto di reportage o per il compleanno di zia Luigina no...
    questi vetri alle massime aperture che si vorrebbero utilizzare lisce in interni (da f1.4 a f2.8) nella maggior parte dei casi (compreso il piccolo cinquantino) sfornano immagini dalla profondità di campo così ridotta che poi si porrebbe l'ancora più difficile compito di come gestirla, con soggetti in movimento poi...
    insomma la coperta rimarrebbe sempre corta.
    difficilmente si può pensare di scattare a soggetti in movimento a meno di 1/60, ancor più ragionevolmente su ad una mostra canina io setterei più o meno intorno a 1/125, variabili in più o meno in base alla focale...
    purtroppo la luce non si crea: quando manca e non si possono aumentare i tempi bisogna metterla
    quindi: alzare iso e flash
    l'alzare gli iso parrebbe un controsenso: "perché mai? uso il flash... a che serve? metto a 100 iso"
    NOOOO
    serve a non avere sfondi neri e facce bianche;
    quindi come tripletta io direi:
    - 1/125 (variabili)
    - iso medi (intorno a 800) ma 1250-1600 non devono spaventare se bene esposti
    - diaframma a 1-2 stop sopra la massima apertura dell'obiettivo usato
    il tutto associato a un colpo di flash, in interni con soffitto basso meglio se indirizzato verso l'alto...
    e fare tante prove prima, per non trovarsi in mutande durante

    consiglio niubbissimo (funziona!) quando non si sa che pesci prendere:
    settare in automatico e fare qualche foto, vedere quelle venute bene che impostazioni hanno e da lì partire per seguire una linea costante

    PS - qualche volta il flash NON si può usare. E gli iso volano, in questo caso le ottiche superluminose aiutano...
    Ultima modifica di the_pise; 09/04/2013 alle 23:06
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  6. #6
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Pise proverò a seguire il tuo consiglio perchè anche io avevo notato che nei luoghi con scarsa luminosità o luce artificiale con il flash mi venivano fuori i volti delle persone esageratamente bianchi ( quasi come cadaveri ) quindi aumentare gli iso potrebbe già dare una mano
    Provo e ti fò sapere

  7. #7
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Pise proverò a seguire il tuo consiglio perchè anche io avevo notato che nei luoghi con scarsa luminosità o luce artificiale con il flash mi venivano fuori i volti delle persone esageratamente bianchi ( quasi come cadaveri ) quindi aumentare gli iso potrebbe già dare una mano
    Provo e ti fò sapere
    prova, e ricorda che la potenza del flash è settabile...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  8. #8
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    prova, e ricorda che la potenza del flash è settabile...
    Ecco qua mi sono perso cioè

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Una cosa che sfrutto moltissimo sono gli iso auto. Ovvio che così non si possono controllare, ma come diceva Pise meglio esporre correttamente.. sicuramente meglio di sottoesporre troppo con iso di 2-3 stop più bassi. Occhio agli obbiettivi super luminosi (mi tocca di nuovo quotare Pise ) per la ristrettissima profondità di campo! io col 35mm 1.8 dx per nikon, con d3100 che non è un cecchino nella messa a fuoco ho fatto disastri (messe a fuoco a muzzo ) per non far alzare troppo gli iso. Meglio chiudere il diframma almeno a 4 e pagare l'aumento degli iso ( IMHO).

    Per il flash cerco di evitarlo. Specialmente quello on camera. (purtroppo non ne ho uno esterno, anche se ogni tanto mi piacerebbe averne uno, specialmente nei paesaggi controluce con soggetti in primo piano. Con la D3100 e il 10-20 sigma mi faccio ombra con l'obbiettivo \fp\ ). In caso di necessità flash mai al massimo della potenza per evitare troppa diversità tra illuminazione già presente, facce cadaveriche e riflessi strani...
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  10. #10
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Foto indoor?

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Una cosa che sfrutto moltissimo sono gli iso auto.
    io pure: spesso li lascio auto sino a 6400, se faccio sport o teatro anche 12800...

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Meglio chiudere il diframma almeno a 4 e pagare l'aumento degli iso ( IMHO).
    e a quel punto, qualità ottica a parte, tanto vale usare i vetri kit...

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Per il flash cerco di evitarlo. Specialmente quello on camera. (purtroppo non ne ho uno esterno, anche se ogni tanto mi piacerebbe averne uno, specialmente nei paesaggi controluce con soggetti in primo piano. Con la D3100 e il 10-20 sigma mi faccio ombra con l'obbiettivo \fp\ ). In caso di necessità flash mai al massimo della potenza per evitare troppa diversità tra illuminazione già presente, facce cadaveriche e riflessi strani...
    il flash spesso è necessario, col 10-20 penso avresti problemi anche con un flash esterno:
    ha un campo troppo ampio... mi sa che ci vuole comunque un diffusore, non so, non l'ho mai usato col flash

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    In caso di necessità flash mai al massimo della potenza per evitare troppa diversità tra illuminazione già presente, facce cadaveriche e riflessi strani...
    come detto prima, anche alzare un pelo gli iso aiuta a rendere più uniforme l'illuminazione
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •