Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    PErfetto... allora è come vedo io sul mio pc... forse la seconda la vedo "blu" perchè la prima è proprio gialla...

    Consigli? Idee??? chi contattare eventualmente???

    Perdonami, non è per pedanteria ne per eccesso di auto-referenzialità, ma ti invito a leggere la pappardella che ho scritto l'altra notte...
    c'è LA SOLUZIONE al tuo problema.
    DEFINITIVA.

    E teoricamente puoi vivere anche senza un calibratore, anche se i risultati lasceranno a desiderare come fedeltà del colore al di fuori del tuo PC.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Perdonami, non è per pedanteria ne per eccesso di auto-referenzialità, ma ti invito a leggere la pappardella che ho scritto l'altra notte...
    c'è LA SOLUZIONE al tuo problema.
    DEFINITIVA.

    E teoricamente puoi vivere anche senza un calibratore, anche se i risultati lasceranno a desiderare come fedeltà del colore al di fuori del tuo PC.

    C.
    Ci mancherebbe... ma non è possibile usare solamente LR senza dover convertire e riconvertite mille volte e avere tiff da millemegabait ???

    in teoria, anche senza ps io dovrei importare il raw, elaborarlo con gli strumenti di lr, e convertirlo in jpg. Non vedo perchè non dovrebbe funzionare
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Sono testardo eh ............ allora sintetiziamo la pappardella del Ricci , spider menate varie sulla calibrazione lasciamo perdere, non fanno il nostro caso, servono solo a creare confusione.
    Due domande
    Che profilo colore usi sulla macchina fotografica ?
    Che profilo colore usi su lightroom ?

    se sono uguali abbiamo fatto quasi bingo




    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  4. #14
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe... ma non è possibile usare solamente LR senza dover convertire e riconvertite mille volte e avere tiff da millemegabait ???

    in teoria, anche senza ps io dovrei importare il raw, elaborarlo con gli strumenti di lr, e convertirlo in jpg. Non vedo perchè non dovrebbe funzionare
    I tiff poi li butto, li uso solo come files temporanei di passaggio dal raw converter a photoshop... conviene usarli perchè sono a 16 bit (potresti farli anche a 8, ma tanto vale averne 16, limita il rischio di artefatti e color banding...)

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #15
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    Sono testardo eh ............ allora sintetiziamo la pappardella del Ricci , spider menate varie sulla calibrazione lasciamo perdere, non fanno il nostro caso, servono solo a creare confusione.
    No.
    Non sono uno che va in giro a creare confusione agli altri per divertirmi, e poi non sono menate, in realtà sono cose fondamentali per non avere colori random.
    Dal momento che non sono di uso comune, ho specificato che poteva anche vivere senza, stando però attento a come è impostato lo spazio di colore sui vari mezzi che usa.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    No.
    Non sono uno che va in giro a creare confusione agli altri per divertirmi, e poi non sono menate, in realtà sono cose fondamentali per non avere colori random.
    Dal momento che non sono di uso comune, ho specificato che poteva anche vivere senza, stando però attento a come è impostato lo spazio di colore sui vari mezzi che usa.

    C.

    Ma no Claudio, hai frainteso non mi permetterei mai una allusione del genere, è tutto giusto quello che hai scritto ho solo cercato di indirizzare il nostro amico nella cosa piu ovvia, controllare in primis i profili colore
    ciao
    G.



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  7. #17
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    Ma no Claudio, hai frainteso non mi permetterei mai una allusione del genere, è tutto giusto quello che hai scritto ho solo cercato di indirizzare il nostro amico nella cosa piu ovvia, controllare in primis i profili colore
    ciao
    G.
    Perdonami allora, ma sembrava. E non ero offeso, precisavo solo...
    Mi rendo conto che ho scritto una cosa lunga e difficile, ma in realtà (lasciando perdere la parte sul calibratore) sono pochi passaggi... mi sono costati anni per capirli bene, ma ero troppo stufo di vedere colori che poi non corrispondevano a quel che dovevano essere e che shiftavano orrendamente da un media all'altro...

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    La gestione del colore in Lightroom
    Lightroom semplifica la gestione del colore del vostro flusso di lavoro fotografico. Non dovrete scegliere le impostazioni o i profili colore fino al
    momento della stampa delle foto. Per sfruttare la gestione del colore di Lightroom, occorre calibrare il monitor del computer per una accurata
    visualizzazione dei colori. Vedere Calibrare e creare un profilo per il monitor.
    Spazi colore, profili colore e curve di risposta tonale
    Non è necessario comprendere la gestione interna del colore da parte di Lightroom; tuttavia, le seguenti informazioni risultano utili durante il flusso
    di lavoro.
    Uno spazio colore descrive la gamma di colori che possono essere riprodotti. I diversi dispositivi utilizzati nel flusso di lavoro fotografico hanno
    gamme di colore diverse in base alle quali le foto vengono registrate, memorizzate, modificate e stampate. Un profilo colore contiene la definizione
    di uno spazio colore, in modo che i colori della foto possano essere gestiti e convertiti correttamente in Lightroom.
    Nel modulo Libreria, tutte le anteprime vengono memorizzate nello spazio colore AdobeRGB. Tali anteprime vengono usate anche per la stampa
    in modalità Bozza. A meno che non scegliate diversamente nel pannello Prova a monitor, nel modulo Sviluppo le foto vengono visualizzate nello
    spazio colore ProPhotoRGB.
    Un profilo colore viene anche definito da un valore di gamma o, più precisamente, dalla relativa curva di risposta tonale. La curva di risposta
    tonale definisce la modalità di mappatura dei valori tonali nell’immagine raw. Per fornire informazioni utili nell’istogramma e nella visualizzazione
    dei valori RGB, Lightroom presuppone un valore gamma di circa 2,2. Più precisamente, usa una curva di risposta tonale simile a quella dello
    spazio colore sRGB.
    In Lightroom viene usata una curva di risposta tonale per fornire le informazioni relative ai valori dell’istogramma e RGB; tuttavia, i dati raw
    vengono manipola prima della mappatura tonale. L’uso di questa gamma lineare impedisce infatti la formazione di molti artefatti causati dall’uso di
    un’immagine con mappatura tonale.
    Profili colore di output
    Quando stampate una foto in Lightroom, potete scegliere di convertire i colori affinché corrispondano in modo più preciso allo spazio colore della
    stampante, della carta e dell’inchiostro in uso. Per ulteriori informazioni sull’uso dei profili colore della stampante, consultate Impostare la gestione
    del colore per la stampa.
    In Lightroom le immagini nei moduli Presentazione e Web vengono esportate automaticamente con il profilo sRGB, per ottenere una buona resa
    cromatica con la maggior parte dei monitor per computer.


    Ho provato sia il adobeRGB che sRGB, uniche 2 impostazioni consentite...
    Riguardo il grassetto, anche se cambio profilo nel "prova colore" non succede niente
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  9. #19
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    La gestione del colore in Lightroom
    Lightroom semplifica la gestione del colore del vostro flusso di lavoro fotografico. Non dovrete scegliere le impostazioni o i profili colore fino al
    momento della stampa delle foto. Per sfruttare la gestione del colore di Lightroom, occorre calibrare il monitor del computer per una accurata
    visualizzazione dei colori. Vedere Calibrare e creare un profilo per il monitor.
    Spazi colore, profili colore e curve di risposta tonale
    Non è necessario comprendere la gestione interna del colore da parte di Lightroom; tuttavia, le seguenti informazioni risultano utili durante il flusso
    di lavoro.
    Uno spazio colore descrive la gamma di colori che possono essere riprodotti. I diversi dispositivi utilizzati nel flusso di lavoro fotografico hanno
    gamme di colore diverse in base alle quali le foto vengono registrate, memorizzate, modificate e stampate. Un profilo colore contiene la definizione
    di uno spazio colore, in modo che i colori della foto possano essere gestiti e convertiti correttamente in Lightroom.
    Nel modulo Libreria, tutte le anteprime vengono memorizzate nello spazio colore AdobeRGB. Tali anteprime vengono usate anche per la stampa
    in modalità Bozza. A meno che non scegliate diversamente nel pannello Prova a monitor, nel modulo Sviluppo le foto vengono visualizzate nello
    spazio colore ProPhotoRGB.
    Un profilo colore viene anche definito da un valore di gamma o, più precisamente, dalla relativa curva di risposta tonale. La curva di risposta
    tonale definisce la modalità di mappatura dei valori tonali nell’immagine raw. Per fornire informazioni utili nell’istogramma e nella visualizzazione
    dei valori RGB, Lightroom presuppone un valore gamma di circa 2,2. Più precisamente, usa una curva di risposta tonale simile a quella dello
    spazio colore sRGB.
    In Lightroom viene usata una curva di risposta tonale per fornire le informazioni relative ai valori dell’istogramma e RGB; tuttavia, i dati raw
    vengono manipola prima della mappatura tonale. L’uso di questa gamma lineare impedisce infatti la formazione di molti artefatti causati dall’uso di
    un’immagine con mappatura tonale.
    Profili colore di output
    Quando stampate una foto in Lightroom, potete scegliere di convertire i colori affinché corrispondano in modo più preciso allo spazio colore della
    stampante, della carta e dell’inchiostro in uso. Per ulteriori informazioni sull’uso dei profili colore della stampante, consultate Impostare la gestione
    del colore per la stampa.
    In Lightroom le immagini nei moduli Presentazione e Web vengono esportate automaticamente con il profilo sRGB, per ottenere una buona resa
    cromatica con la maggior parte dei monitor per computer.


    Ho provato sia il adobeRGB che sRGB, uniche 2 impostazioni consentite...
    Riguardo il grassetto, anche se cambio profilo nel "prova colore" non succede niente
    Se non ho capito male, di default Lightroom invia alla stampante un qualcosa in Adobe RGB (tutti danno per scontato che tutti i laboratori o tutte le stampanti lo sappiano interpretare correttamente.... boh) mentre, in modalità di sviluppo (quindi nel fare editing) si piazza sul massimamente ampio ProphotoRGB.

    Bene, quello che bisogna fare, alla fine, per mettere le foto sul web è comunque convertire in sRGB, cosa che potrebbe provocare shift di colore, in particolare su azzurro e verde (il cielo ahimè cambia spesso).

    ... è la stessa cosa che faccio anche io nel mio workflow... il raw converter opera generalmente in prophoto, ma poi alla fine vado in sRGB

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Aggiornamento..

    Chiedo scusa a priori per quello che sto per dirvi... Una parte dell'arcano è svelata:
    Ho messo una spunta su "color menagement" nelle opzioni del visualizzatore di picasa che subito non avevo trovato... e ora ho una discreta somiglianza tra quello che vedo in lr e quello che vedo in picasa...

    A dire la verità il problema rimane.. in quanto le foto hanno sempre una dominante giallognola come nella foto caricata qualche post fa (quella del cavallo visualizzata in lr...)

    A questo punto sarebbe corretto calibrare il monitor????

    Scusate ancora e grazie per la pazienza \fp\\fp\\fp\\fp\\fp\\fp\
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •