Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Fujifilm X-A1!

  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Torino precollina
    Età
    43
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Vabbè io ho comprato la Fuji.
    Eheh, ci hai messo molto a decidere, partecipare ad un'asta e vincerla!!

    Complimenti per la scelta!

    Le Sony non le conosco molto ma da quello che ho letto, hanno dalla loro una velocità operativa molto elevata, sensori al top (Nikon usa i sensori Sony per le sue reflex), video, e autofocus più performante.

    Sulle Fuji l'AF è decente ma non a livello delle reflex, i video non sono il massimo per via dell'AF che non funziona benissimo in quella modalità (non ho ancora provato a fare un video con la mia X-A1...). Ma dalla sua ha i colori Fuji...ottimo JPEG pronti all'uso che non richiedono necessariamente post-produzione e un parco lenti di ottima qualità con una scelta sempre più vasta e a prezzi anche abbordabili.

    Io devo dire che mi sono appassionato a Fuji provando la piccola X10.

    Per decidere su cosa prendere di più performante ho fatto così: oltre a leggere recensioni su recensioni, sono andato su Flickr e ho cercato un po' di foto scattate con le varie fotocamere che mi interessavano (Fuji, Oly, Pana, Sony) e non ho avuto dubbi su Fuji. Il discorso poi degli ottimi JPEG in camera (già l'X10 era fenomenale) e l'uscita della economica X-A1 mi ha fatto fare il grande salto.

    Per tornare sul discorso Sony, ho guardato su Flickr qualche foto scattata con la Nex6 e in effetti le foto che fa sono molto molto belle.
    https://www.flickr.com/groups/2091809@N22/

    Certo è che di base viene almeno 6-700 euro...

    La Fuji X-A1 solo corpo si trova a 350 euro, ma con un po' di fortuna (vero Gio? ) si trova in asta su ebay a poco più di 300 euro.
    Il kit con il 16-50 si trova a 459, con fortuna alle aste si spunta un 400 euro.

    Per rispondere anche a Marzio, provare a prende una X-a1 in kit con il 16-50 non sarebbe una cattiva idea... Da usare in montagna mi sembra una valida soluzione.
    L'obiettivo otticamente è buono pur essendo economico, è abbastanza grandangolare, leggero (pesa 200 gr), non velocissimo (classico F3.5/5.6 da kit) ma considerando la ottima tenuta delle Fuji ad alti ISO non è un grosso problema.

    Qualche foto dal Flickr con 16-50

    Flickr: Pool di Fujinon 16-50mm F3.5-5.6 OIS XC

    L'altro zoom ottimo di casa Fuji è il 18-55 F2.8-4, più luminoso e meglio costruito (ma meno wide)

    Flickr: Pool di Fujinon XF18-55mm F2.8-4





    Qua si vede cosa si riesce a fare con i fissi!

    14 mm /2.8 (nuovo 750 euro, usato 600 euro). Link da vedere per chi ama le foto naturalistiche

    Flickr: Pool di Fujinon XF 14mm f/2.8 R


    35 mm /1.4 (nuovo 450 euro, usato 300-350 euro). Obiettivo incredibile.

    Flickr: Pool di Fujifilm XF 35mm f/1.4 R Lens


    60 mm /2.4 (nuovo 500 euro, usato 300-350 euro). L'AF è un po' lento ma è uno degl obiettivi più nitidi di Fuji

    Flickr: Pool di Fujifilm XF 60mm f/2.4 R Macro Lens



    Il corpo macchina è contenuto e leggero ma tutti questi obiettivi sporgono abbastanza da non rendere il tutto tascabile, motivo per cui spesso lascio a casa la macchina proprio per l'ingombro dell'obiettivo.
    Per questo da qualche giorno sto pensando al 27mm/2.8 pancake.
    E' un'ottica "profonda" 2.3 cm, ideale per l'X-A1 / X-M1 che rende davvero la macchina tascabile

    X-A1_Black_Front_Left_27mm-52373d1081d57.jpg


    Nuovo viene sui 340 euro, non è facile da trovare usato e, pur non essendo a livello dei fissi migliori, chi lo ha ne è felicissimo.
    E direi che i risultati non sono niente male....

    Flickr: Pool di Fujifilm XF 27mm f/2.8 Lens



    Ciao!!!
    Ultima modifica di Yama; 22/01/2014 alle 09:40

  2. #22
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Torino precollina
    Età
    43
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Tra l'altro.... in Inghilterra ci sono promozioni pazzesche...praticamente regalano la roba.

    Per ogni X-A1 con 16-50 acquistata, Fuji regala il 27 mm (400 euro di valore medio....)
    FUJIFILM X-A1 - Claim a FREE lens!

    Per non parlare delle 100/300 £ che Fuji rende per 1/2 obiettivi acquistati
    Claim cashback on selected FUJINON XF Lenses | Fujifilm United Kingdom


    Nessuno conosce qualche inglese o irlandese per fare l'affare?



  3. #23
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Complimenti Christian, veramente una gran macchina. Credo che attualmente per chi vuole qualità e compattezza ma anche estrema versatilità nel parco ottiche non vi sia niente di meglio tra Fuji e Sony. Anch'io ho venduto tutto il parco Nikon (D90+1685-D300 ecc...) e ho preso la Sony Nex 6 con il 16-50 e il 55-200. A breve metterò in preventivo un'ottica fissa di qualità ma devo dire che come te, sono soddisfattissimo.

    p.s. gli scatti alla tua creatura sono fantastici sotto tutti gli aspetti

  4. #24
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Torino precollina
    Età
    43
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Complimenti Christian, veramente una gran macchina. Credo che attualmente per chi vuole qualità e compattezza ma anche estrema versatilità nel parco ottiche non vi sia niente di meglio tra Fuji e Sony. Anch'io ho venduto tutto il parco Nikon (D90+1685-D300 ecc...) e ho preso la Sony Nex 6 con il 16-50 e il 55-200. A breve metterò in preventivo un'ottica fissa di qualità ma devo dire che come te, sono soddisfattissimo.

    p.s. gli scatti alla tua creatura sono fantastici sotto tutti gli aspetti
    Grazie Matteo!!

    Sono d'accordo anche io sul fatto che quello Fuji e Nex, anche se con filosofie diverse, siano i sistemi migliori dal punto di vista qualità/compattezza.
    Credo che il sistema Nex sia decisamente più versatile mentre Fuji più di nicchia.

    Per esempio la Nex ha il vantaggio dell'ottica zoom pancake che, è ovviamente un compromesso dal punto di vista ottico e gestione zoom, ma rende la macchina estremamente compatta e perfetta da tenere in tasca per viaggiare leggeri. Per le occasioni in cui si cerca la qualità, si mette su una delle tante ottiche buone (magari un super fisso) e si hanno risultati super.
    Ecco, Fuji un'ottica zoom così non ce l'ha (e credo mai l'avrà) e per avere la compattezza della Sony tocca buttarsi sul fisso 27mm.
    Con Fuji le ottiche commerciali sono relativamente poche, sui fissi la scelta è più ampia. Sono tutti molto buoni ma anche la ottica più economica ha un prezzo elevato.
    Sony ha un po' di tutto e può soddisfare una platea ben più ampia, da chi cerca la compattezza con buona qualità a chi cerca la qualità totale.
    La Fuji ha un AF un po' lento ma la qualità dei file è tale che il difetto per me passa in secondo piano.

    Ricordo che con la D90 i JPEG della macchina proprio non riuscivo a farmeli piacere... le foto erano super nitide (soprattutto con il grande 16-85) ma i colori proprio non mi piacevano e, non sono essendo mai stato bravo nella post produzione, la maggior parte delle foto elaborate erano sempre un compromesso da quel punto di vista.
    Ora ho finalmente i colori così come li vorrei io se facessi PP... ma in automatico!

    In ogni caso con entrambi i sistemi si cade in piedi!


    Ciao!
    Ultima modifica di Yama; 26/01/2014 alle 01:46

  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Arrivato oggi il corpo, preso a un'asta, nuovo, a prezzo folle. Visto il prezzo molto maggiore del corpo nuovo nex-6 ero tentato dalla nuova A5000, ma non avrebbe avuto il minimo confronto col corpo della X-A1. Grazie a Yama per le dritte.
    Adesso vediamo di prendere qualche obbiettivo top...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #26
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    io ho la fuji s5pro in armadio che fa la muffa col nikon105vr . na vita che nn scatto .. un po i temporali inesistenti un po poco tempo bah . mi ha semre frullato l'idea di cambiarla e andare su una roba tipo questa ma boh .. per le macro magari sarebbe buona perchè essendo piccola poco micromosso pero' preferisco ancora il 105vr
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #27
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    io ho la fuji s5pro in armadio che fa la muffa col nikon105vr . na vita che nn scatto .. un po i temporali inesistenti un po poco tempo bah . mi ha semre frullato l'idea di cambiarla e andare su una roba tipo questa ma boh .. per le macro magari sarebbe buona perchè essendo piccola poco micromosso pero' preferisco ancora il 105vr
    Ho il sospetto che non siano granchè votate per le macro...

    Meglio la S5 coll 105 vr

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #28
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Torino precollina
    Età
    43
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Sono poco informato sul tema macro e non so quanto sia valido su questo aspetto ma l'unico obiettivo macro è il 60 mm f/2.4 che è considerato l'obiettivo più nitido della gamma Fuji. Ottimo per i ritratti (anche se qualcuno lo considerano troppo nitido) è nitidissimo anche a f/2.4. È un obiettivo che ho ma che sto vendendo proprio perché non mi interessa la fotografia macro e mi è capitato di usare poche volte.
    Qui qualche foto fatta col 60mm

    https://www.flickr.com/groups/fujinon_xf60mm_macro/

  9. #29
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Ho il sospetto che non siano granchè votate per le macro...

    Meglio la S5 coll 105 vr

    C.
    quoto, soprattutto per le macro a mano libera "in caccia"
    su tripode la musica cambia, ottima anche la mirrorless
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fujifilm X-A1!

    A mio avviso comunque non sostituisce una reflex completamente, gran macchinette ....... ma avete provato con scatti veloci a raffica o quasi, tempi brevissimi, evento sportivo, esempio in palestra non troppo illuminata partitina di basket o pallavolo dei vostri figli o nipoti ??




    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •