Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/15
    Località
    tgtgg
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation Errore zoom olympus sz-20

    Ciao, ho una macchina fotografica compatta digitale Olympus SZ.20. E' sempre stata tenuta con cura ma da un po' di tempo ha iniziato a segnalare un errore "ZOOM ERROR" non appena l'accendo e l'obiettivo rimane bloccato fuori.
    Avete idea di quale potrebbe essere il problema e come risolverlo senza necessariamente portarla da un tecnico?
    Grazie mille

  2. #2
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Errore zoom olympus sz-20

    intanto benvenuta
    potrebbe essere sia in problema SW che HW, ma da qui è difficile dirlo,
    intanto direi di dare un'occhiata al manuale (è fatto apposta!)
    temo però che l'assistenza sia l'unica via
    l'unica cosa che mi viene da consigliarti prima di affidarti a mani esperte è di tentare un aggiornamento del firmware (se possibile)
    oppure lasciare la macchina un paio di giorni senza batterie inserite in modo da resettare il sw e portarlo ad impostazioni di fabbrica.
    ti sconsiglio in ogni caso di non forzare la meccanica per evitare di peggiorare eventuali piccoli danni (che potrebbero diventare gravi)
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore zoom olympus sz-20

    Ciao photolinda !
    sei fortunata perchè io ho una sz14 che praticamente è uguale
    e ho avuto lo steso tuo problema ........
    in pratica se è successo come a me alcune particelle tipo sabbia o briciole si sono inserite nelle fessure dello zoom che anche se molto sottili possono lasciar passare le maledette :D
    io ti consiglio prima di tutto di soffiare se possibile con una bomboletta di aria compressa tutte le circonferenze delle varie sezioni dello zoom per benino......
    se vuoi puoi provare poi allo spegnimento a forzare delicatamente con l'aiuto della mano il rientro dell'obiettivo !
    Se nessuna delle soluzioni funziona ho paura che sia il motore dello zoom.......
    anche perchè mandarla in assistenza magari senza garanzia non so se ne vale la pena visto il prezzo......
    e anche se fosse in garanzia e venissero riscontrate delle particelle credo che minimo 40/50 euro te li chiedano......
    di dove sei per curiosità ?
    fammi sapere che sono curioso ciao !!!

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Errore zoom olympus sz-20

    Stessa macchinetta che ho avuto io, e stesso errore che ho riscontrato dopo pochissimi giorni dall'acquisto.
    E' piuttosto comune.

    Zoom error - Olympus SZ-20

    Se è ancora in garanzia e la porti in negozio te la cambiano velocemente. Ti conviene
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/15
    Località
    tgtgg
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore zoom olympus sz-20

    Inanzitutto ringrazio tutti.
    Allora, ho provato a fare l'aggiornamento dal sito dell'olympus ma risulta già aggiornata. Ho provato anche a lasciarla senza batteria per qualche giorno ma anche lì nulla e ho provato inoltre a pulirla con la bomboletta d'aria compressa ma non c'è stato niente da fare.

    Volevo specificare che inizialmente la macchina fotografica si accendeva normalmente, senza l'uscita di alcun messaggio d'errore, ma non riusciva a mettere a fuoco; la messa a fuoco migliorava talvolta solo facendo lo zoom. Da lì a poco è uscito invece il messaggio "zoom error", non riuscendo a scattare fotografie ma pur continuando a chiudersi regolarmente l'obiettivo. Successivamente invece, oltre al messaggio d'errore che continua ad apparire, l'obiettivo non rientra più. Attualmente quindi la macchina fotografica si accende, il soggetto da fotografare si vede nello schermo ma appare sfocato, si riesce anche a fare avanti e indietro con lo zoom qualche volta ma non appena si cerca di scattare la foto esce il fatidico messaggio; la macchina fotografica si spegne automaticamente e l'obiettivo rimane fuori.

    Purtroppo non è più in garanzia e propio per questo mi chiedevo se qualcuno fosse riuscito in qualche modo a risolvere questo problema

  6. #6
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Errore zoom olympus sz-20

    stante il basso valore residuo della macchina, se per te non ha valore affettivo,
    lascerei perdere l'assistenza (100-150 euro pezzi esclusi li spendi di sicuro)
    mi sa che sia l'ora di pensare ad una nuova macchinetta
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •