Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sulla garanzia europea

  1. #1
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Sulla garanzia europea

    So che c'è giÃ* un altro thread aperto sull'argomento ma vorrei un pò di visibilitÃ* per chiarire la cosa una volta per tutte.

    Si stÃ* parlando ripetutamente su questa sezione del forum di garanzie sui prodotti acquistati, mi sembra si stia facendo una certa confusione fra garanzie commerciali, facoltative e offerte dai costruttori e garanzie legali imposte per legge nei paesi UE.
    Mi sembra che in diversi thread si sia parlato in maniera inesatta di obbligo di garanzia da parte del produttore o chi per lui distribuisce i prodotto all'interno dei vari paesi.

    Dato che le cose ( per legge! ) non stanno in questi termini, prima di fare delle scelte informiamoci bene sulle diverse garanzie e su cosa comportano.

    Di seguito un paio di siti che spiegano in maniera abbastanza chiara come stanno le cose:

    http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

    http://www.centroconsumatori.it/48v181d948.html

    Se qualcuno vuole togliersi tutti i dubbi di seguito il testo della legge:

    http://www.motorbox.com/Club/Come_fa...nzie/3247.html

    Come si può vedere per la legge europea il produttore non ha nessun obbligo, in quanto tale obbligo ricade completamente sul venditore ( al più lui a sua volta avra diritto di rifarsi sul distributore-produttore ), quindi scordiamoci di andare dal distributore ufficiale di una fotocamera quando i termini della garanzia commerciale sono scaduti ( generalmente dopo un anno), o per parti che tale garanzia non copre.

    Come per tutte le cose l'importante è informarsi bene per poter essere in condizione di fare le nostre valutazioni.


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Genevris
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Sauze d'Oulx, Italy
    Età
    58
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Mi è giÃ* successo per ben due volte che al momento dell'acquisto del bene, richiesta la fattura intestata alla mia ditta, mi è stato detto che in questo caso la garanzia non è di 2 anni ma di uno solo?
    Non so se non ho letto bene, ma nel testo della legge sulla Gazzetta Ufficiale non mi pare di aver letto questa clausola
    Tu sai qualcosa in merito?
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Citazione Originariamente Scritto da Genevris
    Mi è giÃ* successo per ben due volte che al momento dell'acquisto del bene, richiesta la fattura intestata alla mia ditta, mi è stato detto che in questo caso la garanzia non è di 2 anni ma di uno solo?
    Non so se non ho letto bene, ma nel testo della legge sulla Gazzetta Ufficiale non mi pare di aver letto questa clausola
    Tu sai qualcosa in merito?
    La garanzia europea si dovrebbe applicare solo alle persone fisiche, articolo -1 punto -a) :

    a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

    Per usi professionali il bene ( non so su che basi legali ) a volte è coperto da garanzia limitata a 6 mesi se soggetto ad uso intensivo.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Genevris
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Sauze d'Oulx, Italy
    Età
    58
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58
    La garanzia europea si dovrebbe applicare solo alle persone fisiche, articolo -1 punto -a) :

    a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

    Per usi professionali il bene ( non so su che basi legali ) a volte è coperto da garanzia limitata a 6 mesi se soggetto ad uso intensivo.
    A ecco allora se vogliamo avere una garanzia di 2 anni bisogna rinunciare a caricarsi il bene sull'azienda!
    Buono a sapersi almeno ci si regola
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Brescia Fornaci
    Età
    38
    Messaggi
    2,516
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Ragazzi mi aiutate?:
    Se si dovesse guastare un prodotto coperto da garanzia europea Fuji, da chi posso andare per riparare in garanzia la fotocamera acquistata all'estero?

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Genevris
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Sauze d'Oulx, Italy
    Età
    58
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio
    Ragazzi mi aiutate?:
    Se si dovesse guastare un prodotto coperto da garanzia europea Fuji, da chi posso andare per riparare in garanzia la fotocamera acquistata all'estero?
    Devi rivolgerti da chi l'hai acquistata
    La garanzia europea non vuol dirte che puoi andare in tutta europa, si chiama europea solo perchè è una legge comunitaria recepita da tutti i membri della comunitÃ* europea. In breve sintesi, è responsabile della garanzia del prodotto venduto, il venditore e non più il produttore come un tempo.
    La garanzia del produttore copre comunque i difetti del primo anno.
    In ogni modo se hai una Fuji, prova a contattare la Fuji italia
    www.fujifilm.it
    generalmente rispondono e sono gentili.
    Ciao
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

  7. #7
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio
    Ragazzi mi aiutate?:
    Se si dovesse guastare un prodotto coperto da garanzia europea Fuji, da chi posso andare per riparare in garanzia la fotocamera acquistata all'estero?
    Fuji Italia

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Ho chiesto a pixmania circa la garanzia di una Fuji che vorrei acquistare, non è specificato nell'offerta se si tratti di garanzia europea o italiana.
    Mi hanno cmq risposto che per il primo anno rispondono loro di pixmania, per il secondo anno la casa produttrice

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58
    So che c'è giÃ* un altro thread aperto sull'argomento ma vorrei un pò di visibilitÃ* per chiarire la cosa una volta per tutte.

    Si stÃ* parlando ripetutamente su questa sezione del forum di garanzie sui prodotti acquistati, mi sembra si stia facendo una certa confusione fra garanzie commerciali, facoltative e offerte dai costruttori e garanzie legali imposte per legge nei paesi UE.
    Mi sembra che in diversi thread si sia parlato in maniera inesatta di obbligo di garanzia da parte del produttore o chi per lui distribuisce i prodotto all'interno dei vari paesi.

    Dato che le cose ( per legge! ) non stanno in questi termini, prima di fare delle scelte informiamoci bene sulle diverse garanzie e su cosa comportano.

    Di seguito un paio di siti che spiegano in maniera abbastanza chiara come stanno le cose:

    http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

    http://www.centroconsumatori.it/48v181d948.html

    Se qualcuno vuole togliersi tutti i dubbi di seguito il testo della legge:

    http://www.motorbox.com/Club/Come_fa...nzie/3247.html

    Come si può vedere per la legge europea il produttore non ha nessun obbligo, in quanto tale obbligo ricade completamente sul venditore ( al più lui a sua volta avra diritto di rifarsi sul distributore-produttore ), quindi scordiamoci di andare dal distributore ufficiale di una fotocamera quando i termini della garanzia commerciale sono scaduti ( generalmente dopo un anno), o per parti che tale garanzia non copre.

    Come per tutte le cose l'importante è informarsi bene per poter essere in condizione di fare le nostre valutazioni.

    Io non ho capito bene la storia dei 26 mesi in caso di difetto del prodotto.
    La garanzia vale 24 mesi, ma io ho ulteriori due mesi di tempo per segnalare un eventuale difetto?
    Esempio: io acquisto un prodotto il 1 gennaio 2008. La garanzia vale fino al 31 dicembre 2009. Poniamo che io il 20 dicembre 2009 (a 10 giorni dal termine della garanzia) noto un difetto. Con la legge dei 26 mesi vuol dire che ho tempo fino a fine febbraio 2010 per segnalarlo?

    Un'altra cosa: avevo letto qui sul forum che la differenza tra garanzia europea e garanzia italiana era che con la garanzia europea le spese di spedizione in caso di guasti sono a carico del consumatore, mentre con la garanzia italiana sono a carico del venditore.
    Ma a leggere i link riportati sopra c'è scritto che in ogni caso le spese di spedizione, mano d'opera e materiali sono tutte a carico del venditore.
    In sostanza dove sta la differenza tra garanzia italiana ed europea?

  10. #10
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sulla garanzia europea

    Negli effetti pratici la legge non viene praticamente mai ( almeno per mia personale esperienza ) applicata letteralmente, ma nella stragrande maggioranza dei casi bypassata da accordi commerciali tra produttori, venditori e reti di assistenza.
    E' facile intuire che con questi obblighi di legge i commercianti sono ben poco invogliati a vendere prodotti se non hanno alle spalle la rete di assistenza dei produttori rischiando di conseguenza di dover rispondere di tasca propria.
    La risposta di Pixmania potrebbe essere ambigua, nel senso che la rete di assistenza in questi casi non ha obblighi legali nel coprire la garanzia, questi sarebbero comunque a carico del venditore anche nel secondo anno.
    Evidentemente esiste un accordo per cui la fuji si impegna acoprire la garanzia per i restanti 12 mesi, al più bisognerebbe informarsi sulle modalità con cui viene applicata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •